Sommario
La pizza con tonno e cipolle è una ricetta che non passa mai di moda, una delle varianti più apprezzate della tradizione. Relativamente facile da preparare se hai dimestichezza con la preparazione della pizza fatta in casa (altrimenti puoi sempre ricorrere all’impasto pronto, che devi solo stendere, farcire e cuocere), è ideale come piatto unico, ovvero come portata principale per una cena informale o una serata tra amici.
Gli ingredienti di questa pizza sono: farina, lievito di birra e acqua per quanto riguarda la base, e tonno in scatola, cipolla, mozzarella, salsa di pomodoro (non indispensabile), olio EVO, sale e origano.
Per prepararne una irresistibile prediligi le cipolle rosse di Tropea, dal gusto dolce e delicato, mentre per quanto riguarda il tonno in scatola, nonostante tu possa optare per quello sott’olio o al naturale in lattina, ti consigliamo di preferire quello in vasetto di vetro, migliore per qualità e grazie al quale puoi apprezzare il sapore autentico del pesce. Scopri la classifica del miglior tonno in scatola.
Il segreto del successo di questa pizza? Il perfetto bilanciamento tra i suoi ingredienti principali: non a caso quello tra tonno e cipolle è un matrimonio perfetto: dolce e fresca la cipolla, ricco e sapido il tonno. Una combinazione perfettamente equilibrata che esalta i due sapori.
Come preparare una deliziosa pizza con tonno e cipolle
Per ottenere una base leggera e croccante per la pizza tonno e cipolle fatta in casa, inizia dall’uso di una farina di qualità e rispetta alla lettera i tempi di lievitazione.
Questi dipendono non solo dalla quantità di lievito utilizzato, ma anche dalla temperatura che hai in casa. In estate puoi usare meno lievito e diminuire i tempi. Quando le temperature sono più basse, probabilmente avrai necessità di usare una quantità maggiore di lievito e aumentare anche i minuti di lievitazione.
In via generale, come regola vale il raddoppio del volume: attendi che l’impasto abbia raddoppiato il proprio, quindi procedi con lo step successivo. Quando andrai a stenderlo, non usare il mattarello: cerca di non schiacciarlo troppo per mantenere l’aria all’interno.
Le cipolle
Una domanda che ci si pone spesso è “La cipolla sulla pizza si mette cruda o cotta”? La risposta necessita di un approfondimento.
Puoi aggiungerla cruda per ottenere un sapore più intenso. Tuttavia, se vuoi rendere la cipolla più digeribile, affettala sottilmente e mettila a bagno in acqua fredda per circa 30 minuti. Quindi scolala, asciugala e usala.
Puoi anche preparare la pizza con tonno e cipolle caramellate: falle cuocere in padella con un po’ di zucchero per conferire loro un gusto ancora più dolce. Se non vuoi enfatizzare questa loro caratteristica, puoi semplicemente farle stufare leggermente per ammorbidirle.
Distribuisci uniformemente sul disco di pasta sia le cipolle che il tonno, prima sgocciolato e sbriciolato, in modo da garantire che ogni morso sia caratterizzato da un perfetto equilibrio di sapori. (Ma anche per garantire una cottura uniforme).
Cottura
Fai cuocere la pizza in forno preriscaldato a 250°C per circa 10-12 minuti, fino a quando la base risulta croccante e i condimenti ben cotti. Ti consigliamo di cuocerla per i primi 8-9 minuti nel ripiano in basso, e di spostarla poi in quello intermedio per favorire la doratura della superficie.
Se il tuo forno non arriva a questa temperatura, fai cuocere a 230 °C per circa 15-17 minuti. Puoi anche impostare la modalità ventilato e diminuire i tempi di cottura di un paio di minuti.
Ogni forno è a sé per cui ti consigliamo di verificare l’avanzamento della cottura: se è indietro, aumenta i minuti, se è già troppo avanti, tira fuori la pizza dal forno.
Per evitare che il tonno si asciughi troppo, aggiungilo a pochi minuti da fine cottura. Oppure, se usi la mozzarella, coprilo con questa.
Pizza con tonno e cipolle
Ingredienti
- 250 g farina
- 150 ml acqua
- 1/2 cucchiaino zucchero
- 1/2 cucchiaino sale
- 1/2 bustina lievito di birra secco
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 150 g tonno sott'olio
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 200 g salsa di pomodoro (facoltativa)
- 200 g mozzarella
- origano (facoltativo) q.b.
Istruzioni
- Fai sciogliere il lievito di birra secco e lo zucchero nell'acqua tiepida.
- Setaccia la farina in una ciotola abbastanza capiente e aggiungi l’acqua.
- Mescola bene, poi incorpora l’olio e il sale. Impasta fino a ottenere un composto elastico.
- Copri l’impasto e lascialo lievitare per 4 ore o fino al raddoppio del volume.
- Trascorso questo tempo, stendi l'impasto su una superficie infarinata, mantenendo uno spessore uniforme e una forma tonda. Trasferiscilo su una teglia leggermente unta di olio.
- Distribuisci la salsa di pomodoro (se la usi) sull'impasto. Taglia la cipolla a fettine sottili e distribuiscila sulla pizza. Fai sgocciolare il tonno e sbriciolalo, quindi distribuiscilo uniformemente. Se vuoi, spolvera con origano.
- Cuoci in forno preriscaldato, sul ripiano più basso, a 250°C per 8 minuti circa, quindi tira fuori la pizza.
- Aggiungi la mozzarella e inforna nuovamente, questa volta nel ripiano intermedio, per circa 4-5 minuti, o finché la pizza non risulta dorata e croccante.
- Sforna, taglia a fette e servi ben calda.
Quante calorie ha una pizza con tonno e cipolle?
Una pizza tonno e cipolle preparata con la ricetta che hai appena letto può contenere circa 800-1.000 calorie a pizza.
Questo valore può naturalmente variare a seconda che utilizzi la passata di pomodoro o in base al tipo di tonno usato (quello al naturale contiene meno calorie), così come a seconda che opti per le cipolle crude o quelle caramellate (in questo caso devi valutare lo zucchero usato).
A porzione, ovvero se la dividi in quattro parti, ogni fetta contiene tra le 225 e le 275 calorie.
Varianti della ricetta
Le varianti di questa pizza sono tante. Innanzitutto, come anticipato, puoi farla senza pomodoro, ovvero bianca. Puoi anche scegliere di sfornare una pizza tonno e cipolla senza mozzarella, ideale se sei intollerante al lattosio (cipolle e tonno bastano da soli a renderla gustosa). Oppure, puoi provare…
- Pizza con tonno, cipolle e olive nere: spargile sopra l’impasto dopo averle denocciolate, renderanno il condimento ancora più saporito e conferiranno alla pizza un tocco mediterraneo.
- Pizza con tonno, cipolle e capperi: allo stesso modo, puoi aggiungere i capperi (se sono sotto sale, dovrai prima dissalarli). Regalerai alla pizza un sapore ancora più deciso.
- Variante light: se preferisci una versione di questa pizza meno calorica, elimina la mozzarella e condiscila con tonno al naturale, cipolle rosse e rucola fresca.
Pizza con tonno e cipolle: abbinamenti e contorni
Vuoi abbinare una bevanda alla tua pizza? Puoi scegliere una birra bionda come una Pilsner, che bilancia la sapidità del tonno e che si caratterizza per un gusto pulito e fresco. Se non vuoi rinunciare al vino, ti consigliamo un Sauvignon o un Friulano.
Se, infine, vuoi evitare bevande alcoliche, per una volta tanto potresti concederti una bevanda gassata (anche se non è la scelta più salutare), magari a ridotto contenuto di zuccheri.
Per completare il pasto, invece, accompagna la pizza con una ricca insalata mista o con delle verdure grigliate, due contorni che si sposano sempre alla perfezione con questo genere di piatto.
Conclusioni
Il segreto del successo della pizza con tonno e cipolle è il perfetto equilibrio tra semplicità e sapore. La preparazione dell’impasto, l’attenzione ai tempi di lievitazione e la scelta di ingredienti di qualità stanno alla base della sua perfetta riuscita.
Non sottovalutare le diverse aggiunte che puoi fare: olive nere o rucola fresca possono arricchire con poco sforzo la versione classica. Sperimentala a casa, seguendo i nostri suggerimenti, o gustala in pizzeria per apprezzarne appieno la bontà. Non rinunciare a mangiare fuori casa, anche se sei a dieta.
Semplice ma gustosa, la pizza con tonno e cipolle vale la pena di essere preparata quando hai voglia di un pasto all’insegna dei sapori della dieta mediterranea.
Conosci altri modi per preparare la pizza con tonno e cipolle? O vuoi saperne di più? Contattaci per discuterne assieme e iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sui prossimi articoli!