Sommario
Leggero, profumato, appetitoso. L’orata all’acqua pazza è un secondo di mare che non ha nulla da invidiare a preparazioni più complesse. Il pesce viene cotto in padella proprio come facevano i pescatori a bordo delle loro navi. Solo che in questo caso non si usa l’acqua di mare per creare il delizioso intingolo d’accompagnamento, ma dei pomodori freschi uniti ad acqua e vino.
Il risultato è un piatto davvero leggero che coniuga tradizione mediterranea e praticità. In pochi minuti, infatti, avrai a disposizione una pietanza ideale per una cena veloce ma piena di gusto. Usa il pesce fresco di stagione, se possibile, ma il patto sarà delizioso anche utilizzando dei filetti di orata surgelati.
Orata all’acqua pazza, la vera tradizione di mare
La preparazione all’acqua pazza è una delle più note della nostra cucina e arriva direttamente dall’esperienza dei pescatori partenopei che per nutrirsi, durante le lunghe battute di pesca, utilizzavano direttamente l’acqua di mare. Insaporendola con gli aromi che avevano a disposizione, perlopiù vino, pomodori ed erbe aromatiche varie. Da qui l’attributo “pazza”.
Questo genere di cottura, che è una sorta di bollitura saporita all’ennesima potenza, è davvero ideale a dieta. Sia per la velocità di preparazione che per la leggerezza del risultato finale.
Ricetta orata all’acqua pazza
Orata all'acqua pazza
Ingredienti
- 800 g di orata
- 300 g di pomodori ciliegini
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 4 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/2 bicchiere d'acqua
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Pulisci molto bene l'orata, eliminando tutte le pinne e squamandola. Sciacquala bene sotto l'acqua fresca e poi asciugala, tenendola da parte.
- Nella pancia dell'orata inserisci un paio di spicchi d'aglio, un bel pizzico di sale e pepe. Adagia il pesce in una padella capace, aggiungendo l'olio, i pomodori tagliati a pezzetti, il vino e l'acqua. Condisci con prezzemolo fresco, altro sale e pepe e l'aglio avanzato.
- Copri con un coperchio e lascia cuocere l'orata all'acqua pazza a fuoco dolce per 25-30 minuti, controllando di tanto in tanto. La carne infatti dovrà essere tenera ma non sfatta.
- Lascia intiepidire il pesce nel sughetto. Poi sfilettalo delicatamente servendo i filetti di orata all'acqua pazza con il loro sughetto.
Note
- Il rivestimento antiaderente in ceramica Thermolon healthy di GreenPan è privo di PFAS, quindi non...
- Il nostro rivestimento antiaderente a base di diamanti offre una notevole durata, un riscaldamento...
- La tecnologia a induzione magnetica consente di ottenere un'incredibile scottatura e doratura su...
Orata all’acqua pazza e non solo
La cottura all’acqua pazza si presta a ogni tipo di pesce dalle carni sode. Oltra all’orata, allora, prova a preparare così anche il branzino o il merluzzo, che in questa veste particolare assume tutto un altro sapore. Cucina all’acqua pazza anche dentice, pesce persico, sarago, san Pietro e gallinella. Importante: regolati sui tempi di cottura del pesce, che varieranno a seconda della pezzatura, per avere carni ancora sode e non sfatte. Per un’orata di circa 600 grammi bastano 25 minuti.
Se sei in vena di sperimentazioni creative, puoi anche condire la pasta (o il riso) con il sughetto del pesce. Le possibilità di gusto si moltiplicano sempre, come vedi.
- Set di 3 taglieri di dimensioni diverse
- Possibilità di stoccarli in maniera organizzata
- La base è antiscivolo
Orata all’acqua pazza nella dieta e nei menù
Una porzione di orata all’acqua pazza apporta circa 321 calorie. E’ quindi il secondo perfetto da gustare se segui un piano dietetico ipocalorico. Inseriscila dunque senza problemi nella rotazione settimanale dei secondi, avendo cura di aggiungere anche verdura fresca. E magari del buon pane integrale da intingere nel sughetto.
Per una versione ancora più light, cuoci il pesce in padella (o al forno) senza olio ma solo con acqua, vino e pomodori. Aggiungerai l’olio extravergine d’oliva a crudo, nelle quantità previste dal tuo programma. Il gusto sarà ugualmente delizioso. Per altre ricette leggere con l’orata clicca qui.
Le proprietà nutrizionali
Nonostante sia leggermente più grasso di altri esemplari, l’orata è un pesce dal basso impatto calorico e dalle qualità nutrizionali rilevanti.
- Come altre specie ittiche, l’orata è fonte di proteine di alto valore biologico, complete cioè di tutti gli amminoacidi essenziali per il buon funzionamento del nostro organismo.
- Dal punto di vista delle vitamine, l’orata porta in dote buone quantità di vitamine del gruppo B, in particolare B3 e B2, da cui dipende il corretto metabolismo di muscoli e sistema nervoso.
- Inoltre, l’orata possiede fosforo e calcio, due sali minerali indispensabili per la salute delle ossa. Dulcis in fundo, la presenza di grassi buoni omega 3, dalle spiccate doti antinfiammatorie, ma importanti anche per mantenere in forma il sistema cardiocircolatorio.
- Altra presenza indispensabile nell’orata all’acqua pazza è il pomodoro, ricco di carotenoidi, vitamine E e C, quindi largamente antiossidante. Interessante è anche la quantità di fibra alimentare contenuta, che rende il piatto davvero bilanciato e completo.