Non c’è niente di più primaverile delle fragole, così dolci e succulente da rendere perfetto ogni dessert. Come la mousse di fragole che ti proponiamo, un dolce al cucchiaio facilissimo da realizzare e che si prepara in appena venti minuti. Così, se sei ancora alle prime armi, potrai realizzare un piccola golosità amata da tutti.
Ti bastano pochissimi ingredienti per realizzare la mousse di fragole: frutta fresca, panna da montare, classica o vegetale, zucchero e dei fogli di gelatina alimentare.
Il resto lo farà lo sbattitore. Risultato? Una crema morbida, dolce al punto giusto, ottima come fine pasto e ancora più gustosa a merenda.
Ricetta della mousse di fragole
Mousse di fragole
Ingredienti
- 250 g di fragole
- 60 g di zucchero
- 400 ml di panna da montare
- 2 fogli di gelatina alimentare
Per guarnire
- 10 fragole
Istruzioni
- Metti in ammollo la gelatina con acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo pulisci le fragole, eliminando il picciolo, e frullale con un mixer fino a ottenere una crema liscia.
- Scalda 2 cucchiai di acqua in un pentolino e sciogli i fogli di gelatina ammollati e ben strizzati. Quando si saranno completamente dissolti, aggiungi il composto alla crema di fragole.
- Monta la panna assieme allo zucchero con uno sbattitore in una ciotola pulita e fredda. Una volta pronta, aggiungila al composto di fragole, con movimenti lenti, dal basso verso l’alto.
- Suddividi la mousse di fragole nelle coppe singole, decorandole con qualche fragola intera. Fai riposare in frigo per almeno mezz’ora prima di servirla.
- Capacità di 225 ml / 8 once. La dimensione perfetta per servire insalata, zuppa o gelato e molto...
- Una presenza elegante sul tuo tavolo. Dai un tocco francese a qualsiasi piatto che servi con questa...
- Durevole per casa e lavoro. Questa ciotola è realizzata in vetro pressato a macchina che conferisce...
Mousse di fragole, le regole d’oro
Un dolce così facile non ha bisogno di grossi consigli per riuscire alla perfezione, ma di sicuro ci sono dei trucchetti che ti aiuteranno nella realizzazione.
- Partiamo dalla panna, che può essere indifferentemente animale o vegetale (quella alla soia è meno calorica). Deve essere però fredda di frigo per essere montata bene. Il consiglio principale è quello di conservarla al fresco fino al momento di usarla. Conserva in freezer anche la ciotola e i frullini dello sbattitore che userai per montarla. Diventerà subito spumosa e morbida.
- Lava molto bene le fragole prima di frullarle. Puoi disinfettarle in maniera naturale lasciandole a mollo per cinque minuti in una soluzione di acqua e aceto. Trascorso il tempo, sciacquale con cura e poi frullale.
- Se non ami i semini delle fragole, puoi passare la crema attraverso un colino a maglie fitte.
- Per rendere corposa la mousse viene utilizzata la gelatina in fogli, che è di origine animale. Puoi però sostituirla con l’agar agar, un gelificante completamente vegetale che viene prelevato dalle alghe rosse. Il dosaggio è circa il 40% del peso della gelatina in fogli. Nel caso specifico della nostra ricetta, il 40% di 4 grammi, ovvero 1,6 grammi. Dovrai scioglierlo in acqua calda e aggiungerlo poi alle fragole.
- La mousse di fragole sarà deliziosa anche con le fragoline di bosco.
Per altre ricette facili e veloci con le fragole, leggi qui il nostro approfondimento.
- Motore potente da 300 W
- 5 Velocità + Funzione Turbo
- Fruste e ganci per impastare in acciaio inossidabile
Mousse di fragole nelle diete e nei menù
Una porzione di mousse di fragole apporta all’incirca 386 calorie. Una quantità che seppur non eccessivamente alta, va comunque contestualizzata all’interno di una dieta. Si tratta di un dolce al cucchiaio da consumare con moderazione ma con relativa tranquillità, che ha dalla sua parte tanta buona frutta fresca, poco zucchero e le proteine della panna.
Un ingrediente sicuramente goloso che però è anche grasso. Se vuoi far scendere l’impatto calorico puoi utilizzare della panna di soia, 100% vegetale e meno calorica dell’altra. La mousse di fragole, quindi, è perfetta come merenda, gustata da sola e come dessert in un pasto molto leggero.
Abbina comunque una discreta attività fisica e non avrai problemi con questo dolce delizioso.
Le proprietà nutrizionali
Rosse, dolcissime, primaverili, dalla forma a cuore le fragole danno una sensazione di benessere anche solo a guardarle. E sono anche dei frutti pieni di qualità.
Hanno poche calorie – solo 27 calorie per 100 grammi – e sono ricchissime di antiossidanti e vitamina C: 54 milligrammi per 100 grammi di prodotto, il 67,5% della razione giornaliera consigliata.
Inoltre, grazie alla presenza dei salicilati, sono degli antinfiammatori naturali. E sono anche una buona fonte di potassio. In 100 grammi di prodotto troviamo:
- Ferro: 0,8 mg
- Calcio: 35 mg
- Sodio: 2 mg
- Potassio: 160 mg
- Fosforo: 28 mg
- Zinco: 0,1 mg
- Magnesio: 10 mg
- Rame: 0,13 mg
- Iodio: 9 µg
- Manganese: 0,3 mg.