Sommario
La marmellata di pere è una conserva casalinga gustosa, insolita ma incredibilmente versatile. Ottima per la prima colazione, ancora più buona se usata come accompagnamento per i formaggi. Si prepara in maniera semplice e relativamente veloce, utilizzando una tipologia di pere dalla polpa soda.
Perfette, ad esempio, le Decane o le Santa Maria. Ma sono deliziose anche le Nashi orientali, le Madernassa, le Coscia. E, naturalmente, le classiche Williams e Abate. Se hai tante pere da dover smaltire, ecco il modo migliore per farlo. Per godere, anche in autunno, il gusto di questo frutto dolce e profumato.
Marmellata di pere, come arricchirla
Puoi aromatizzare la tua marmellata di pere con i semini di vaniglia o con una stecca di cannella da usare durante la cottura. Profumatissimo anche l’anice stellato.
Usa la stessa quantità di zucchero di canna per un sapore più corposo. Inutile dirti che puoi aggiungere sulla marmellata pronta anche del cioccolato fondente. Usa la tua marmellata di pere per farcire crostate e crêpes, o semplicemente spalmata su del pane.
Marmellata di pere ricetta
Marmellata di pere
Ingredienti
- 1 kg di pere
- 450 g di zucchero
- la buccia di un limone
Istruzioni
- Sbuccia le pere, tagliale in pezzi e falle macerare in una pentola con lo zucchero e la scorza di limone per circa 30 minuti.
- Metti la pentola sul fuoco, a fiamma molto bassa, e cuoci per circa un'ora girando in continuazione. Assicurati che l'acqua sia del tutto evaporata. Elimina la buccia di limone e passa la composta al passaverdure.
- Rimetti su fuoco bassissimo per 10 minuti. Versa la marmellata di pere ancora calda nei barattoli sterilizzati e falla raffreddare a testa in giù.
- Conserva i barattoli al buio e consuma dopo una settimana circa.
Note
- Affilato: lama e impugnatura sono integrate nella progettazione del pezzo fucinato. La grande...
- Multiuso: il coltello da frutta affilato è progettato per affettare, guarnire, tritare, sbucciare e...
- Materiale: la lama è in acciaio tedesco, Acciaio inossidabile 1.4116, che conserva la nitidezza e...
Marmellata di pere Bimby
Ecco come realizzare la marmellata di pere con il Bimby.
- Inserisci nel boccale un chilo di pere già pulite, aggiungi 250 grammi di zucchero e il succo di un limone. Aziona la macchina per 40 minuti, a 100°, velocità 2.
- Tecnicamente, avresti già finito, ma se vuoi una marmellata più densa continua la cottura per altri 20 minuti, modalità Varoma, velocità 2.
- Versa la marmellata nei vasetti sterilizzati, chiudi e capovolgi in modo da formare il sottovuoto.
Marmellata di pere, preparala in sicurezza
Niente paura. Le conserve casalinghe ora sono più sicure che mai. Basta seguire le regole giuste per sterilizzare i barattoli e creare così l’ambiente perfetto per la tua marmellata di pere. Inattaccabile da batteri pericolosi come quelli del botulino. Come farlo? A questo link trovi il nostro utilissimo e-book con tutte le informazioni per preparare le tue conserve in sicurezza.
Le regole infallibili
- Scegli i barattoli adatti per il sottovuoto, ovvero quelli che dopo la chiusura e in fase di raffreddamento eliminano l’ossigeno (fonte di vita per molti microorganismi dannosi). Come capire se il sottovuoto si è attivato? Semplice, la capsula sul coperchio è piatta e senza alcun rigonfiamento. La bollitura, poi, li renderà sterili.
- Conserva i barattoli freddi al buio e in un luogo fresco. Luce e calore tendono a denaturare il contenuto dei vasetti e lo fanno avariare.
- Fai riposare la marmellata per almeno una settimana prima di gustarla. Una volta aperto il barattolo conservalo in frigo. Termina la marmellata di pere entro pochi giorni. Se senti un odore sgradevole o vedi muffa e lanuggine, scarta la marmellata.
- Usa etichette dove appunterai il giorno di preparazione e la data di scadenza della marmellata non aperta. In genere, tre mesi dalla preparazione, nelle migliori condizioni di conservazione.
- Le istruzioni per l'uso sono incluse nella confezione.
- Tescoma Qualità del marchio
Marmellata di pere nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai circa 600 grammi di marmellata di pere da suddividere a piacimento (quattro barattoli da 200 grammi o due barattoli da 300), per un totale di 2164 calorie. Solitamente, la porzione di marmellata consentita a dieta è un cucchiaino, che apporta all’incirca 36 calorie. Una quantità che può facilmente essere gestita in una dieta e che può essere aumentata se non hai particolari problemi.
Gusta la tua marmellata nella prima colazione con pane tostato, latte o yogurt, entrambi vegetali o animali, per una colazione completa, bilanciata e soprattutto buonissima. Usa la tua marmellata di pere anche come accompagnamento per un secondo con ricotta o con un formaggio più stagionato. L’accostamento renderà il tuo piatto ancora più appetitoso.
Le proprietà nutrizionali
Le pere sono un frutto dalle interessanti proprietà nutrizionali, particolarmente ricche di potassio.
Sali minerali
- Ferro: 0,3 mg
- Calcio: 11 mg
- Sodio:
- Potassio: 127 mg
- Fosforo: 15 mg
- Zinco: 0,2 mg
- Magnesio:7 mg
- Rame: 0,05 mg.
Vitamine idrosolubili
- C: 4 mg
- Folati totali: 2 μg.
Vitamine liposolubili
K: 3,60 μg
Pur non avendo un quadro vitaminico di rilievo, la presenza di vitamina C e K, come di potassio e rame, rende le pere molto utili per proteggere il nostro organismo dallo stress ossidativo e salvaguardare il sistema immunitario.
La vitamina K, inoltre, protegge il sistema nervoso e rafforza le ossa.
Le pere sono anche perfette per restituire i sali minerali persi dopo un allenamento intenso o a causa dell’eccessiva sudorazione. Aggiungile tranquillamente a uno smoothie post training. Con sole 40 calorie ogni 100 grammi, sono anche perfette come dolcificanti.