I fegatini di pollo sono un secondo piatto dal gusto forte e deciso, ottimi per chi ama il sapore della carne e non disdegna il fegato. E’ una ricetta economica e di facile preparazione che ti permette di variare la tua alimentazione senza rischiare di annoiarti con le solite ricette.
I fegatini di pollo a dieta
I fegatini di pollo possono essere consumati anche a dieta, nonostante si tratti di frattaglie e quindi una parte di carne di solito molto grassa, sono consigliati nei regimi alimentari delle persone non affette da patologie metaboliche. Invece, nel caso ad esempio di ipercolesterolemia sarebbe bene chiedere il parere medico prima di consumarli.
I fegatini di pollo preparati con la nostra ricetta apportano 288 calorie a porzione.
Come scegliere i fegatini di pollo
Acquista la carne fresca dal tuo macellaio di fiducia ed assicurati che il fegato abbia un aspetto brillante e non disidratato, non deve presentare puntini o maculature, ma deve avere un colore omogeneo. Se decidi di preparare questa ricetta, compra i fegatini di pollo il giorno stesso i cui li preparerai, la freschezza dei fegatini è uno degli elementi determinati per la buona riuscita della ricetta.
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi provarne altre con il fegato, ti consigliamo: fegato alla veneziana.
Proprietà nutrizionali dei fegatini di pollo
- Contengono proteine di alto valore biologico, contengono cioè tutti gli aminoacidi essenziali nelle giuste quantità. Non mancano i sali minerali, in particolare:
- Ferro
- zinco
- selenio
- potassio
- fosforo.
Il fegato di pollo è ricco anche di vitamine del gruppo B, acido folico e vitamina A e D. Quest’ultima è indispensabile per il buon funzionamento del sistema immunitario e per il metabolismo osseo.
Fegatini di pollo
Ingredienti
- 600 g fegatini di pollo
- 2 cipolle meglio rosse
- 1 vino bianco secco bicchiere
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- salvia q.b
- rosmarino q.b
- olive taggiasche q.b
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Metti in padella i fegatini, ½ bicchiere di vino rosso, ½ bicchiere d’acqua, le spezie ed una manciata di olive taggiasche denocciolate e sbriciolate. Lasciale da parte qualcuna intera per la guarnizione finale.
- Per dare un sapore più particolare puoi usare il sale affumicato anche a crudo.
- Lascia cuocere a fuoco lento, girando spesso con un cucchiaio, quando i fegatini iniziano ad assorbire tutto il liquido, sfuma con il vino rosso.
- Se sei a dieta o vuoi stare attenta alle calorie ti suggerisco di continuare a sfumare con dell'acqua.
- Aggiungi l’olio a fine cottura se vuoi un piatto più leggero, altrimenti aggiungine 1 cucchiaio a fine cottura per far rosolare meglio i fegatini.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.