Sommario
Il Cotechino Modena IGP è l’autentico re delle feste. Un prodotto amatissimo a Natale e Capodanno ma che può trovare spazio in cucina anche negli altri periodi dell’anno. Una prova? La ricetta del Cotechino Modena IGP scottato in padella.
Un piatto che può essere preparato allo stesso modo con lo Zampone Modena IGP e che è una vera e propria esplosione di sapori. La carne di suino di prima qualità del cotechino, infatti, rosolata in padella con un goccio di olio EVO, rappresenta il secondo piatto perfetto da inserire anche in una dieta sana. Le proprietà nutrizionali – oltre che il gusto – lo confermano!
Cotechino Modena IGP in padella: una proposta davvero semplice
Se in cucina non sei di certo uno chef stellato e hai spesso paura di provare ricette elaborate, con il Cotechino Modena IGP scottato in padella non avrai nulla da temere. Una preparazione intuitiva, che non prevede tempi lunghi e che nasconde in bella vista il segreto del suo sapore: la giusta cottura della carne.
Ad essa, poi, va abbinato il condimento migliore. Per non coprire troppo il gusto ma, anzi, esaltarlo al meglio, noi abbiamo scelto erbe di montagna: timo selvatico e bacche di ginepro. Senza dimenticare una possibile aggiunta di prezzemolo, che va a nozze sia con il cotechino che con le patate, il contorno perfetto.
Sì, perché l’altro ingrediente centrale della nostra ricetta sono proprio le patate. Puoi scegliere sia quelle a pasta gialla, classiche, che quelle rosse, più dolci e succose. L’opzione “patate novelle” rappresenta, invece, l’alternativa adatta a chi cerca un piatto bello anche da vedere.
La ricetta del Cotechino Modena IGP scottato in padella
Cotechino in padella
Ingredienti
- 1 Cotechino Modena IGP 500 g
- 500 g patate
- 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- bacche di ginepro (circa 20)
- timo selvatico q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa occupati del Cotechino Modena IGP. Immergi la busta sigillata con il cotechino in acqua bollente e lessalo per almeno 20 minuti.
- Poi scola il liquido di cottura, toglilo dalla busta e, una volta raffreddato, rimuovi il budello.
- Nel frattempo, lava e sbuccia le patate e poi tagliale a cubetti (più sono piccoli e prima si cuoceranno).
- Ora prepara una padella capiente e porta a temperatura un giro d'olio EVO con uno spicchio d'aglio. Appena l'aglio si sarà colorato, versa le patate e aggiusta di sale e pepe nero. Aggiungi un paio di bicchieri d'acqua per facilitare la cottura e lascia cuocere con il coperchio per almeno 10 minuti.
- Trascorso il tempo, togli lo spicchio d'aglio e aggiungi il Cotechino Modena IGP tagliato grossolanamente (puoi anche lasciarlo a fette intere), insieme alle bacche di ginepro e ai rametti di timo. Mescola per bene e prosegui la cottura – senza coperchio – per circa 5 minuti.
- Quando le patate saranno morbide e il cotechino rosolato a dovere, togli dal fuoco e servi con una spolverata di timo tritato fresco.
Calorie e uso a dieta
Il Cotechino Modena IGP scottato in padella con le patate è un piatto nutriente e completo. Se consideriamo l’aspetto energetico, è anche ipocalorico: una porzione media, infatti, apporta circa 330 kcal. E se pensiamo che il contorno è compreso, il dato è ancora più emblematico.
Ovviamente, nulla ti vieta di aggiungere un piatto di fibre vegetali, come un’insalata fresca o una verdura ripassata di stagione. Ma sappi che, a livello nutrizionale, stiamo parlando già di per sé di una preparazione ben bilanciata e sostanziosa. Via libera, quindi, a chi sta seguendo un regime dimagrante e, ancor di più, a chi conduce una vita sana e attiva.
Le proprietà nutrizionali
Ma perché parliamo di un piatto equilibrato? Sicuramente grazie al Cotechino Modena IGP che, similmente allo Zampone Modena IGP, viene preparato solo con tagli di suino di prima scelta. Una garanzia di qualità certificata dal rigido disciplinare, emblema del lavoro del consorzio di tutela. Si tratta della dose proteica della nostra ricetta (quasi 24 g ogni 100 di prodotto), in grado di apportare meno di 260 kcal all’etto.
Ma il Cotechino Modena IGP è anche un’ottima fonte di sali minerali: tra questi, spiccano sodio, potassio e fosforo, senza dimenticare il calcio. Tra le vitamine, invece, quella più presente è senz’altro la B, come tiamina, riboflavina e niacina. Insomma, un concentrato di gusto ma anche di tante proprietà nutrizionali essenziali per l’organismo.
Le patate sono anch’esse ricche di potassio e fosforo, tanto benefici per il sistema cardiovascolare, ma anche di magnesio, calcio, sodio e ferro. Oltre alle vitamine del gruppo B, poi, troviamo la C, la K e la J. Tutto ciò per confermare il fatto che, oltre al livello gustativo, anche dal punto di vista nutrizionale rappresentano l’ingrediente complementare ideale per il nostro piatto.
Inoltre, le patate sono un toccasana per il corretto funzionamento dell’organismo grazie agli antiossidanti; difatti, luteina, zeaxantina e betacarotene ci aiutano a mantenerci giovani e sani. Se non bastasse, le patate sono anche prive di colesterolo e i grassi risultano quasi assenti; al contrario, sono ricche di fibre e acqua, che contribuiscono al miglioramento del transito intestinale, riducendo al tempo stesso l’assorbimento dei grassi.
Cotechino Modena IGP in padella: gli abbinamenti consigliati
Il connubio tra cotechino e patate ricorda vagamente quello dello spezzatino classico, nel quale il tubero si sposa alla perfezione con la proteina animale scelta. Nella nostra variante, quindi, il Cotechino Modena IGP rappresenta l’alternativa da provare, il secondo di carne da inserire senza remore nei menù di tutti i giorni per variare con gusto la propria alimentazione.
Tuttavia, se si desidera sostituire le patate, è possibile optare per altre soluzioni altrettanto deliziose e complementari. Un’opzione interessante potrebbe essere la polenta, preparata in modo cremoso o fritta per ottenere una consistenza croccante, che aggiunge una dimensione diversa al piatto. La polenta, con la sua consistenza morbida e la capacità di assorbire i sapori circostanti, si sposa bene con il gusto robusto del Cotechino Modena IGP. Ovviamente, non possiamo considerare questa sostituzione un contorno.
Una via leggermente più leggera potrebbe essere rappresentata da un purè di cavolfiore, che offre una consistenza vellutata e un sapore dolce che si armonizza con il cotechino, senza appesantire il piatto. Inoltre, le verdure grigliate potrebbero essere un’opzione interessante per sostituire le patate. Peperoni, zucchine e melanzane, ad esempio, offrono una varietà di sapori e una fragranza leggermente croccante che aggiunge vivacità al piatto. La versione estiva della nostra ricetta!
Questo contenuto rientra nel programma “DELI.M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese.