Sommario
Le cosce di pollo al forno sono un secondo appetitoso e davvero facilissimo da preparare. La carne viene cotta a lungo nel forno e darà un’incredibile sapore alle patate che saranno croccanti fuori e morbide dentro. Un vero classico della cucina familiare che può risolvere in poco tempo il pranzo o la cena.
Oltretutto, si tratta di una pietanza completa (grazie alla presenza delle patate) che diventa perfetta con una buona dose di verdure fresche come altro contorno. Non ti resta che seguire le nostre indicazioni per delle perfette cosce di pollo al forno con patate.
Ricetta cosce di pollo al forno
Cosce di pollo al forno
Ingredienti
- 8 fusi di pollo grandi e senza pelle
- 1 kg di patate
- 5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- rosmarino q.b.
- timo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- paprika q.b.
Istruzioni
- Sbuccia le patate e tagliale in pezzi regolari, sistemandole su una teglia ricoperta con carta da forno.
- Sistema nella stessa teglia le cosce di pollo. Unisci l'olio e tutte le spezie: rosmarino, timo e paprika, mescolando con cura per fare insaporire tutto.
- Regola di sale e pepe e fai cuocere in forno già caldo a 180°, modalità statica, per un'ora e venti minuti. Girale a metà cottura, facendo attenzione anche a girare spesso le patate.
Note
- Qualità premium: le teglie da forno leggere hanno due rivestimenti in marmo antiaderenti ultra...
- Design pratico: elegante teglia con proprietà di riscaldamento rapido e uniforme è un pratico...
- A prova di graffio: le teglie da forno antigraffio antiaderenti sono facili da pulire. La teglia...
Cosce di pollo, cosa sono e come si cucinano
Le cosce di pollo sono una delle parti del pollo più ambite. Per via della loro forma particolare, che ti permette di mangiarle direttamente con le mani, certo, ma anche per il loro gusto spiccato, dato da una consistenza più fibrosa e piacevole al palato.
Ma cosa sono le cosce di pollo? Per cosce di pollo intendiamo tutta la zampa del pollo. Essa è composta dalla sovracoscia, attaccata alla parte inferiore della schiena dell’animale, e dai fusi.
Di solito cosce e fusi vengono considerati sinonimi, ma è sbagliato. Così come è sbagliato considerarli uguali dal punto di vista gastronomico, visto che ci troviamo davanti a carni diverse.
Per le cosce di pollo al forno avrai bisogno solo dei fusi e non della sovracoscia (che puoi cucinare in altro modo, vista la sua tenerezza). Puoi chiedere direttamente al tuo macellaio di fiducia di separare le due parti.
Come si cucinano le cosce di pollo al forno
Visto che ti consigliamo di cucinare le cosce di pollo al forno senza pelle, è importante che la carne non si bruci in cottura. Per fare questo:
- Massaggia bene le cosce di pollo con parte dell’olio previsto, per coprirle con uno strato di grasso. Non disperderle sulla teglia, ma avvicinale tra loro.
- Girale spesso durante la cottura, assieme alle patate. E se dovessero bruciarsi, aggiungi poca acqua e volendo del succo di limone.
- Nella nostra ricetta non te lo abbiamo indicato, ma se lo desideri puoi marinare le cosce di pollo per qualche ora in frigo, in una soluzione fatta con mezzo bicchiere d’acqua e tre dita di vino bianco, aglio e un filo d’olio. Procedi poi come da indicazioni.
Cosce di pollo nelle diete e nei menù
Una porzione di cosce di pollo al forno con patate (due cosce accompagnate da un paio di cucchiai di patate) apporta all’incirca 622 calorie.
Si tratta di una portata calorica davvero perfetta per un secondo che rappresenta anche un piatto completo, considerata la presenza delle patate. Per avere un pasto nutrizionalmente bilanciato, però, accompagna le cosce di pollo al forno con un’abbondante porzione di verdure fresche (anche cotte se lo desideri), condite in base al tuo piano alimentare.
Le qualità nutrizionali
Come ti ricordiamo sempre, un’alimentazione varia è un’alimentazione che ti permette di fare il pieno di tutti i nutrienti essenziali. Per questo motivo ti invitiamo a consumare con regolarità le carni bianche (a cui il pollo appartiene).
In particolare, la carne di pollo è ricca di proteine nobili (complete di tutti gli aminoacidi essenziali) e di vitamine del gruppo B. Tra i sali minerali si segnala la presenza di ferro, zinco e rame.
Questi sono i valori relativi a 100 grammi di prodotto, senza pelle (che ricordiamo è la parte più grassa).
Sali Minerali
- Calcio 7 mg.
- Ferro 0,81 mg.
- Magnesio 23 mg.
- Fosforo 185 mg.
- Potassio 242 mg.
- Sodio 95 mg.
- Zinco 1,58 mg.
- Rame 0,062 mg.
- Manganese 0,013 mg.
- Selenio 22,9 µg.
Vitamine idrosolubili
- B1 0,088 mg.
- B2 0,196 mg.
- B3 5,56 mg.
- B6 0,451 mg.
- B12 0,61 µg.
Vitamine liposolubili
- Vitamina A (RAE) 7 µg
Quali sono le caratteristiche della carne di pollo? In assoluto la sua alta digeribilità e la bassa allergenicità.
Nel caso delle cosce di pollo, la carne è leggermente più fibrosa rispetto al petto, ma anche molto più saporita.
È ideale quindi nella dieta degli anziani, ma anche dei bambini. Purché cotta in maniera leggera (la nostra versione al forno è indicatissima) e senza pelle, per diminuire la presenza eccessiva dei lipidi.