Sommario
Non è necessario essere degli esperti pasticceri per preparare i nostri cornetti vegani. La ricetta che ti proponiamo è alla portata di tutti e ti permetterà di realizzare un dolce per la prima colazione buono e sano. Senza alcun ingrediente di origine animale, questi cornetti sono gustosi già così ma deliziosi da farcire con marmellata o crema di nocciole.
Puoi anche congelarli per averli a disposizione freschi ogni mattina. Saranno fragranti come la prima volta. I cornetti vegani possono essere preparati anche con un mix di farine, utilizzando farina integrale, semi integrale (o di tipo 2) e di farro.
Cornetti vegani, 100% vegetali
Sta crescendo sempre di più l’offerta di prodotti dolciari realizzati senza ingredienti di origine animale come uova, miele, latte e burro. Una scelta che risponde a una richiesta altrettanto ampia di alimenti plant based, ovvero preparati a partire da legumi – la fonte proteica necessaria – e vegetali.
L’alimentazione vegana, infatti, esclude per motivi etici tutto ciò che può essere ricavato dallo sfruttamento animale. Questo però non vuol dire privarsi di dolci golosi, come i cornetti vegani, appunto, fatti con olio di girasole, zucchero e farina. Vegano non è sempre sinonimo di sano, va detto, ma nell’ambito di una dieta ricca e corretta, ridurre l’assunzione di cibi di origine animale è sempre un’ottima scelta.
Ricetta cornetti vegani
Cornetti vegani
Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 130 g di zucchero
- 60 ml di olio di girasole
- 250 ml di latte di soia
- 7 g di lievito di birra disidratato
- 1 buccia di arancia grattugiata
- 1 buccia di limone grattugiata
Istruzioni
- In una ciotola mescola il lievito di birra disidratato alla farina, mescolando con cura per distribuirlo bene. Aggiungi poi lo zucchero, sempre mescolando.
- A questo punto aggiungi gli aromi, ovvero le bucce di limone e arancia grattugiate, dopo averle pulite molto bene. Mentre mescoli, aggiungi poco alla volta il latte che avrai intiepidito. Lavora prima con una forchetta, poi con le mani. Appena il panetto si sarà rassodato, fai assorbire l'olio che verserai a più riprese. Impasta energicamente sulla spianatoia.
- Metti il panetto nella ciotola iniziale che avrai leggermente spolverato con farina. Fai un'incisione a croce, copri con pellicola trasparente e fai lievitare in forno spento con la luce accesa per almeno due ore o fino a quando sarà raddoppiato.
- Stendi il tuo impasto sulla spianatoria dove avrai messo della carta da forno e ottieni un rettangolo ampio spesso circa mezzo centimetro. Con un taglia pizza cerca di ricavare dei triangoli regolari. Un trucco è quello di dividere la sfoglia in tre rettangoli più piccoli, che dividerai a metà lungo la diagonale.
- Prendi il triangolo, allungalo leggermente tirando la base e arrotolalo a partire dal lato più lungo verso la punta, avendo cura di lasciarla sotto (così non si aprirà in cottura). Sistema i cornetti sulla teglia, ben distanziati, coprili con la pellicola e fai riposare per altri 20 minuti.
- Spennellali ora con poco latte di soia e cuoci in forno già caldo a 180° in modalità statica per 30-35 minuti.
Cornetti vegani, davvero per tutti?
Sì, i cornetti vegani sono un dolce per la colazione davvero versatile e buono. Non piacerà solamente a chi ha scelto un’alimentazione 100% vegetale, ma anche a coloro che sono intolleranti al lattosio e che quindi devono utilizzare solo latte privo di questo tipo di zucchero. Ideali, in questo senso, sono tutte le bevande vegetali: soia (che ti consigliamo nella ricetta), avena, riso (ma anche quinoa, mandorle e nocciola).
L’uso di olio, poi, e non del burro rende questi cornetti decisamente più leggeri rispetto a quelli tradizionali. Se non in termini calorici – burro e olio sono più o meno equivalenti – sicuramente nella maggiore presenza di grassi buoni all’interno di olio extravergine d’oliva o di girasole di alta qualità.
Cornetti vegani, mille e una farcitura
Come detto, i cornetti vegani sono deliziosi anche al naturale ma puoi farcirli in tanti modi diversi per renderli ancora più golosi. La prima farcitura che ti proponiamo è quella classica con confettura, meglio se fatta in casa e a ridotto contenuto di zuccheri. Puoi tagliare il tuo croissant e stendere un velo di marmellata o inserirla a cottura ultimata con una siringa da dolci.
La crema di nocciola è sempre un’ottima soluzione quando si tratta di dolci golosi. In commercio si trovano degli ottimi prodotti vegani, accanto alle versioni tradizionali.
Altra farcitura golosa è quella con crema pasticcera. Qui trovi sia la versione classica che quella light. Scegli quella che ti piace di più.
Cornetti vegani nella dieta e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato si ottengono circa 8 cornetti. Una porzione quindi ammonta a due cornetti a testa, per un totale di 710 calorie. Questo vuol dire che il singolo croissant, che poi è la quantità indicata giornaliera, è di 355 calorie.
Non si tratta di una quota irrisoria, ma ricorda che consumare al mattino un dolce fatto in casa, prima di una giornata di lavoro o di uno sforzo fisico intenso, limita decisamente i danni. Permettendoti di incamerare energie da bruciare. Valuta quindi attentamente come gestire i cornetti vegani all’interno del tuo piano nutrizionale, senza drammatizzare troppo.
Le proprietà nutrizionali
I cornetti vegani sono un dolce con delle buone qualità nutrizionali, pur non avendo una fonte proteica come le uova. La farina utilizzata, la 0, ad esempio, ha una forza molto alta, perché ricca di glutine e di proteine. Quindi è ideale per prodotti che necessitano di un lungo tempo di lievitazione. Se vuoi incrementare la varietà e la ricchezza dei nutrienti, però, utilizza farina di grano tenero integrale o di farro.
Quanto alle proteine, esse sono rappresentate dal latte di soia, o meglio dalla bevanda vegetale alla soia, che tra i latti vegetali è quella che ha una quota proteica spiccata.
Meno calorico e con meno grassi saturi dell’omologo vaccino, ha però meno calcio e fosforo (a meno che tu non scelga una tipologia con sali minerali addizionati). Ricco di vitamine A ed E, è digeribile, senza lattosio e glutine.
- PIZZA CALDA DA GUSTARE SUBITO: la pizza sprigiona tutto il suo sapore se mangiata ben calda, lo...
- FACILE DA MANEGGIARE: fette della forma e della dimensione che desideri con questo pratico...
- DITA AL SICURO: taglia la tua pizza con la pratica rotella per pizza OXO Good Grips in tutta...