Il coniglio al limone è un secondo di semplice realizzazione, appetitoso e leggero. Con pochi ingredienti, carne di coniglio, succo di limone, porri ed erbe aromatiche, potrai preparare un piatto ricco di nutrienti e molto digeribile. Ideale per un pasto bilanciato e ricco di sapore.
Preparato al forno, impanato per un tocco di croccantezza in più o cotto in padella come la versione che ti propone Melarossa, il coniglio al limone è un’ottima soluzione per approntare un pranzo o una cena pieni di gusto.
Il taglio giusto per un coniglio al limone perfetto
Come ogni pietanza semplice, e il coniglio al limone non fa eccezione, è la materia prima che fa la differenza. La carne di coniglio è quasi priva di grasso.
Ogni taglio ha la sua cottura d’elezione. Soprattutto se, come nel nostro caso, si prepara il coniglio a pezzi. Per il coniglio al limone in padella quindi il taglio da preferire è la sella, ovvero la schiena.
La parte anteriore, composta da dorso e spalle, invece, è la meno carnosa ed è adatta per lunghe cotture in umido. Quella posteriore, infine, che riunisce la parte inferiore del dorso e le cosce, è indicata per gli arrosti.
Ricetta del coniglio al limone
Coniglio al limone
Ingredienti
- 500 g di coniglio
- 50 grammi porro
- 1 piccolo scalogno
- 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- 1/2 limone solo il succo
- sale q.b.
- 2 rametti di timo
- 60 ml vino bianco secco
Istruzioni
- Taglia a pezzi regolari il coniglio. Lavalo e asciugalo con cura.
- Affetta sottilmente il porro e gli scalogni, mettili a rosolare con 2 cucchiai d’olio in una capiente casseruola.
- Unisci i pezzi di coniglio e falli rosolare a fuoco vivo. Aromatizza con il timo, sala leggermente e unisci il vino bianco. Fai evaporare completamente l'alcol.
- Incoperchia e cuoci a fuoco medio per circa 30 minuti.
- Solleva il coperchio, sistema i pezzi di carne in modo che non attacchino, poi irrora con il succo di limone. Continua la cottura per altri 20 minuti sempre col coperchio.
- Servi il coniglio caldo con il suo sugo di cottura.
- 👌100% PREMIUM BIO ORGANIC BAMBOO - La gamma di taglieri cucina Home Organics utilizza solo il...
- 💡DESIGN UNIVERSALE ANTI-SUCCESSO - I tappi in silicone su ogni tagliere garantiscono un taglio e...
- 🍆 DESIGN SOTTILE PER FACILITARE LO STOCCAGGIO - I taglieri hanno uno spessore di solo 1 cm, che...
Un coniglio al limone squisito con la marinatura
Se hai la fortuna di poter utilizzare carne di coniglio allevato in natura o selvatico, potrebbe essere utile una marinatura in aceto per eliminare il sapore selvatico che può non piacere a tutti.
Basta lasciare a riposo per circa un’ora il coniglio in 250 ml di aceto di vino bianco e 250 ml di acqua. Puoi aggiungere anche altre spezie come pepe nero in grani, chiodi di garofano e alloro, che durante la marinatura rilasceranno i loro aromi insaporendo la carne.
Il segreto per una cottura impeccabile
Il trucco è tutto nella forza della fiamma. Per un coniglio al limone cotto a puntino, tenero e non stoppaccioso, il fuoco deve essere medio.
Una potenza troppo alta brucerebbe la carne ma la lascerebbe cruda all’interno. Ipotesi peraltro non raccomandabile in termini di salute, visto che la carne di coniglio, come tutte le carni bianche, deve essere completamente cotta.
Viceversa, con una cottura a fiamma troppo bassa, il coniglio bollirebbe e perderebbe il suo sapore.
Gli attrezzi giusti per tagliare la carne
Ti consigliamo di far tagliare la carne direttamente al macellaio per non rovinarne la struttura. Ma se desideri tagliare da te il coniglio, assicurati di avere degli strumenti adatti, come una piccola mannaia e un coltello da disosso.
Procedi con attenzione posizionando il coniglio a schiena in giù e dopo aver eliminato le interiora, se presenti, taglia prima le zampe posteriori, poi dorso e spalle. Infine, taglia a tocchi grandi la sella.
Il coniglio al limone nella dieta
Il coniglio, come le altre carni bianche, è particolarmente indicato nelle diete per la bassa quantità di calorie: solo 118 per 100 grammi. Inoltre, porta in dote un’alta percentuale di proteine ad alto valore biologico (possiede cioè tutti gli aminoacidi essenziali) oltre a contenere potassio, fosforo e ferro.
Ecco perché la cottura con succo di limone si rivela perfetta. Grazie alla sua azione, infatti, il limone esalta il gusto della carne di coniglio e soprattutto permette un assorbimento più veloce del ferro.
Quale può essere allora un’ipotesi di pasto completo? Considerata la raccomandazione di mangiare carne per 2-3 volte a settimana, con preferenza per quella bianca, una porzione di coniglio al limone, un’insalata verde o delle verdure alla griglia e delle patate al vapore rappresentano un’ottima soluzione per un pasto fastoso ma leggero.
Le proprietà nutrizionali del coniglio al limone
Il coniglio ha una buona quantità di proteine, 19,9 grammi per 100 grammi e una bassa quantità di lipidi, 4,3 grammi per 100 grammi di prodotto crudo. Rispetto al pollo ha una quantità maggiore di ferro, 1 milligrammo per 100 grammi e di calcio, 22 milligrammi per 100 grammi.
L’altro protagonista della ricetta è il succo di limone. Per cento grammi di prodotto, troviamo vitamine del gruppo B e naturalmente molta vitamina C, 80 mg su 100 g, essenziale, come anticipato, per l’assimilazione del ferro. Il limone possiede inoltre anche una sufficiente quantità di potassio, 140 milligrammi su 100 grammi di succo, che regola l’equilibrio acido-base del nostro corpo e contrasta l’eccesso di sodio.
A dare un tocco in più in termini di fibre solubili, c’è anche il porro, che può vantare anche una buona quantità di vitamina B6, 0,64 mg su 100 grammi, utile alla produzione di anticorpi e ancora di vitamina C, 9 mg su 100 grammi.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!