Se pensi che un dolce senza grassi sia meno buono di uno tradizionale, le brioche senza burro ti faranno ricredere. Morbidi, fragranti e leggeri, questi dolcetti sono l’ideale per una prima colazione nutriente, ma che non ti appesantisce.
Le brioche senza burro sono preparate con ingredienti genuini come uova, farina, zucchero, latte e con l’olio di semi di girasole al posto del burro. Questa modifica non interferisce né col gusto delle brioche né con la loro consistenza, che resta sempre soffice.
Le brioche senza burro, quindi, sono l’ideale per soddisfare la voglia di dolce anche a dieta. O semplicemente se vuoi tenere sotto controllo il peso. Ma ricorda: i grassi non vanno eliminati del tutto (l’olio stesso è un grasso).
Al contrario, sono un elemento essenziale all’interno di un’alimentazione sana, poiché sono parte integrante del nostro metabolismo. Non solo puoi concederti qualche dolce tentazione, ma forma e benessere non ne risentiranno.
Ricetta delle brioche senza burro
Brioche senza burro
Ingredienti
- 100 g di farina 0
- 25 g di farina Manitoba
- 3 g di lievito di birra
- 20 g di latte scremato
- 12 g di latte
- 2 g di latte in polvere
- 30 g di uovo intero
- 9 g di tuorlo
- 7 g di olio di semi di girasole
- 15 g di zucchero extrafine più 5 grammi per spolverare
- sale q.b.
- scorza di mezzo limone
- scorza di mezza arancia
- semi di mezza bacca di vaniglia
- 1 albume per pennellare
Istruzioni
- In un bicchiere, mescola il latte con l’acqua e scioglici dentro il lievito.
- Nella ciotola della planetaria, munita di gancio a foglia, metti le farine e aggiungi gradatamente la soluzione di acqua – latte – lievito, continua a impastare. Aggiungi l’uovo intero e, una volta che è stato assorbito, unisci il tuorlo. Continua a impastare, unisci il sale, gli aromi e infine l’olio a filo.
- Quando l’impasto inizia a staccarsi dalle pareti della ciotola, sostituisci la foglia con il gancio e finisci di incordare (significa che l’impasto è liscio, elastico e lucido): ci vorranno 5 minuti.
- Trasferisci l’impasto sulla spianatoia, impasta brevemente e forma una palla, trasferiscila in una ciotola coperta con pellicola trasparente e con un telo di cotone. Metti a lievitare nel forno spento per 3 ore.
- Trascorso il tempo, porziona l’impasto in 4 brioche dello stesso peso.
- Prendi le brioche e lavorale, stendendole leggermente e ripiegando i bordi verso il centro, uno alla volta. Una volta creata la palla, sigilla il fondo, facendo pirlare l’impasto. Arrotonda la brioche, cioè, facendola scivolare sulla spianatoia.
- Preriscalda il forno a 180°. Prima di infornare, pennella la superficie delle brioche con l’albume e cospargila con un pizzico di zucchero per conferire un aspetto caramellato.
- Cuoci per 15 minuti: se la superficie dovesse diventare scura, copri con carta di alluminio e prosegui le cottura.
- INDISPENSABILE: Kmix è il compagno ideale in cucina, per coloro che amano sperimentare ed esprimere...
- POTENTE: 1000 W di potenza per miscelazione ed impasto, rotazione degli utensili di miscelazione e...
- PRATICO: La regolazione elettronica delle velocità di lavorazione permette di lavorare senza...
Brioche senza burro, tutti i segreti
Le brioche senza burro sono una vera manna se sei alla ricerca di un dolce goloso per la tua prima colazione. Ma cosa devi fare per averle perfette, ben formate e lievitate? Te lo spieghiamo qui, passo dopo passo.
Le regole d’oro
Stiamo battendo molto sul fatto che le brioche senza burro siano soffici e morbide come quelle tradizionali. Questo perché nell’impasto viene utilizzata la farina di Manitoba, una farina cosiddetta forte per la marcata presenza di glutine, proteina necessaria alla lievitazione perfetta dei prodotti da forno.
Questo, dunque, è il primo passo necessario per avere delle brioche perfette.
- Munisciti poi di una planetaria che faccia tutto il lavoro faticoso al posto tuo. L’impasto deve essere lavorato a lungo, poiché in questo modo ci sarà la formazione della maglia glutinica, quella “gabbia” che rende le brioche soffici, dando loro struttura.
- La formazione delle brioche dovrà essere fatta con cura, pirlando l’impasto. Ovvero, dandogli una forma rotonda, mentre lo fai scivolare sulla spianatoia. In questo modo la brioche lieviterà perfettamente.
- Se durante la cottura la superficie delle brioche dovesse diventare scura, copri con carta di alluminio e prosegui. Altrimenti, le brioche resterebbero crude internamente e bruciate all’esterno.
Brioche senza burro nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai quattro brioche, per un totale di 659 calorie. Una brioche, dunque, apporta all’incirca 164 calorie. Una quantità che pur non essendo tra le più basse, può essere facilmente gestita all’interno di un pasto. Soprattutto se mangi la tua brioche senza burro durante la prima colazione. Pasto che deve essere il più ricco della giornata.
Accompagnale dunque con una tazza di latte (animale o vegetale) o con la porzione consentita di yogurt, meglio se al naturale e senza zucchero. Puoi aggiungere anche della frutta fresca per aumentare l’introito di vitamine, fibre e zuccheri naturali.
- Silicone platinico 100%
- Resistente a temperature comprese tra - 60c e + 230c
- Lavabile in lavastoviglie
Proprietà e valori nutrizionali
Come scrivevamo in apertura, i grassi sono essenziali per il nostro metabolismo perché aiutano ad assimilare meglio alcune vitamine (quelle liposolubili, ovvero vitamine A, E e D) e diversi nutrienti. Tuttavia, ci sono grassi “buoni”, che fanno bene alla nostra salute, e grassi “cattivi”, di cui è preferibile limitare il consumo.
L’olio extravergine di oliva, per esempio, rientra tra i grassi buoni. Il burro, invece, contiene grassi saturi di cui non si dovrebbe abusare. Il rischio infatti sarebbe quello di mettere in pericolo la salute del cuore e far impennare il livello di colesterolo nel sangue.
Nelle brioche senza burro troviamo poi le uova.
Fonte di proteine di alto valore biologico (complete di tutti gli amminoacidi essenziali), sono anche ricche di antiossidanti, zinco e ferro, vitamine A, E, D e del gruppo B, in particolare la B12.
In 100 grammi di prodotto (tuorlo e albume) abbiamo:
- Ferro: 4,9 mg nel tuorlo e 0,1 mg nell’albume.
- Calcio: 116 mg nel tuorlo e 7 mg nell’albume.
- Potassio: 90 mg nel tuorlo e 135 mg nell’albume.
- Fosforo: 586 mg e 15 mg nell’albume.
- Magnesio: 14 mg.
- Vitamina B1: 1,1 mg solo nell’albume.
- Vitamina B2: 1,4 mg solo nell’albume.
- Vitamina A: 640 μg.