CONDIVIDI

Il risotto con crema di fave e piselli è un primo piatto primaverile e facile da preparare. Ti piacciono tante le fave e i piselli? Comprale al mercato e prova questa deliziosa crema di fave e piselli da aggiungere al risotto per una ricetta salutare e piena di nutrienti.

Per preparare un’ottimo risotto con crema di fave e piselli, devi aggiungere il brodo vegetale durante la cottura del riso perché lo rende via via più morbido ma anche più appetitoso, soprattutto se preparato con molti tipi di verdure. Poi perché favorisce la diuresi e combatte la ritenzione idrica e la cellulite. E ancora, perché ogni tipo di verdura la arricchisce con le sue specifiche proprietà.

Se hai poco tempo a disposizione puoi comprare il brodo vegetale ma sarebbe meglio per la tua salute e la tua dieta prepararlo in casa perché contiene solo verdure e nessun tipo di grasso. Non sai preparare il brodo vegetale? Guarda la nostra videoricetta e prepara assieme a noi un brodo vegetale sano e leggero.

Per una corretta conservazione, sappi che le fave e i piselli freschi si conservano nel frigorifero, nello scomparto di frutta e verdura, al massimo per un paio di giorni. Una volta cotti, invece, si possono conservare in un contenitore di vetro a chiusura ermetica per quattro giorni al massimo.

Risotto con crema di fave e piselli: i valori nutrizionali

I piselli sono legumi particolarmente ricchi di sali minerali e vitamine (B1, B2 e niacina) e di fibre, ideali per contrastare la stitichezza e favorire la motilità intestinale.

Contengono anche una rilevante quantità di fosforo e di calcio. I piselli sono leggeri e ben digeribili, hanno poche calorie ( 70 cal/100 g) e basse quantità di grassi e, se li consideriamo rispetto ad altri legumi, non creano problemi di gonfiore e di meteorismo. Il pigmento che dona ai piselli il colore verde è la clorofilla, importante antiossidante, un valido alleato per la salute del cuore, della circolazione del sangue e del sistema immunitario.

In 100gr di fave fresche crude ci sono 83,9gr di acqua, 5 gr di proteine, una presenza irrilevante di grassi e solo 41 calorie! Le fave abbondano di nutrienti preziosi per la tua salute, come sali minerali e vitamine. In 100gr di prodotto fresco e crudo troviamo 200mg di potassio, 1,7mg di ferro e anche ferro, fosforo, selenio e rame. E anche 33mg di vitamina C, 11µg di vitamina A, 1,27mg di tiamina (vitamina B1). Le fave sono anche ricche di acido folico che gioca un ruolo importante nella diminuzione di possibilità di attacchi cardiaci, cancro e diabete. È una sostanza fondamentale per la gravidanza, perché è di aiuto a far crescere il bambino in pancia in maniera sana.

Nella preparazione del tuo brodo vegetale è importante la scelta delle materie prime, per dare a questo piatto un ruolo nutrizionale di un certo livello, soprattutto per quanto riguarda le vitamine e le fibre. Quelle tipiche da usare per il brodo vegetale sono: le carote (antiossidanti), il sedano (depurativo), il prezzemolo (digestivo), la cipolla (antibiotico naturale) e le patate (fonti di potassio e vitamine).

Il riso è nutriente e disintossicante. Le verdure lo rendono più leggero e digeribile.

Risotto con crema di fave e piselli: La ricetta step-by-step

Print Recipe
Risotto con crema di fave e piselli
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
490
Calorie Totali
1970
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
490
Calorie Totali
1970
Ingredienti
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Metti sul fuoco una pentola d'acqua, al bollore immergi le fave e lasciale cuocere 2 minuti, scolale e passale sotto l'acqua fredda, poi privale del sottile strato di pelle che le ricopre.
    risotto alla crema di fave
  2. Affetta finemente mezza cipolla e falla imbiondire in 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
    come preparare il risotto con crema di fave
  3. Aggiungi i pisellini e le fave spellate, sala, pepa e lascia cuocere 10-15 minuti, mescolando e aggiungendo un po’ di brodo bollente quando necessario.
    risotto con crema di fave fresche
  4. Una volta cotte le fave e i piselli, frullateli con un pimer, fino a ottenere una crema omogenea.
  5. Nel frattempo affetta finemente l'altra mezza cipolla, falla imbiondire in una casseruola con il cucchiaio di olio restante, poi unisci il riso e lascialo tostare.
    fave fresche con riso
  6. Sfuma con il vino bianco e copri con brodo bollente. Lascia cuocere il riso aggiungendo brodo bollente quando necessario.
    risotto con crema di fave aggiungi il brodo
  7. 5 minuti prima di terminare la cottura (ci vorranno circa 20 minuti totali) aggiungi la crema di piselli e fave. Spegni il fuoco, unisci il parmigiano grattugiato e manteca.
    risotto con crema di fave
  8. Servi subito, decorando con petali di fiori edibili o menta fresca.
Commenti