Il riso gratinato al forno è una ricetta semplice da preparare e light. Puoi mangiarlo anche freddo: cucinalo in anticipo e portalo al lavoro con te.
E’ anche una ricetta antispreco, che ti permetterà di riciclare gli avanzi: se hai del riso o delle verdure già cotti, che non sai come utilizzare, ecco un’idea gustosa per recuperarli.E’ un primo piatto molto genuino e leggero, perfetto per fare il pieno di gusto e nutrienti con poche calorie.
Le proprietà nutrizionali
Gli ingredienti di questa ricetta sono semplici e gustosi, ma anche ricchi di proprietà benefiche.
Il risoè una buona fonte di carboidrati complessi, utili per la produzione di energia. È ricco di fibra che aiuta la funzionalità dell’intestino. Inoltre è in grado di ridurre i valori di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, depurando l’organismo. Apporta vitamine del gruppo B e sali minerali, come calcio, fosforo, ferro, potassio, magnesio e selenio. Privo di glutine, può essere consumato anche da chi soffre di celiachia.
Le zucchine sono verdure molto leggere (13 calorie ogni 100 grammi) dalle grandi capacità depurative. Sono una fonte importante di sali minerali, in particolare sodio, potassio, ferro, calcio e fosforo. Sono, inoltre, una fonte di vitamina C, che rinforza le tue difese immunitarie, e di vitamina A, utile a pelle, capelli e occhi. Infine, le zucchine sono depurative e disintossicanti.
Non sottovalutare lo zafferano, una spezia utilissima per il tuo fisico e non solo. È infatti uno degli alimenti più ricchi di carotenoidi, antiossidanti fondamentali, ma anche di vitamine A, B1 (tiamina) e B2 (riboflavina). Grazie al safranale, composto organico contenuto nello zafferano, questa spezia è in grado di influenzare positivamente l’attività cerebrale: si usa infatti nel trattamento dei disturbi dell’umore, come sedativo e antispasmodico. Inoltre favorisce le funzioni digestive, stimola l’apparato digerente, aumentando la secrezione di bile e di succhi gastrici.
Scopri come realizzare il riso gratinato al forno
Print Recipe
Torta gratinata di riso
Voti: 2
Valutazione: 4.5
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione
35minuti
Tempo di cottura
50minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
300
Calorie Totali
1810
Ingredienti
300gdi riso carnaroli
600mldi brodo vegetale
3cucchiainidi olio extra vergine d'oliva
1cipolla
20mldi vino
2zucchine
1zafferanobustina
20gdi parmigiano
10gdi pangrattato
40gdi mozzarella
saleq.b.
pepeq.b.
Tempo di preparazione
35minuti
Tempo di cottura
50minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
300
Calorie Totali
1810
Ingredienti
300gdi riso carnaroli
600mldi brodo vegetale
3cucchiainidi olio extra vergine d'oliva
1cipolla
20mldi vino
2zucchine
1zafferanobustina
20gdi parmigiano
10gdi pangrattato
40gdi mozzarella
saleq.b.
pepeq.b.
Voti: 2
Valutazione: 4.5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
Trita la cipolla. Fanne imbiondire metà insieme a un cucchiaino di olio, mescola di continuo e cuoci a fiamma bassa.
Quando si sarà ammorbidita, aggiungi il riso, lascialo tostare un minuto, mescolando ancora. Sfuma con vino bianco. Aggiungi ora qualche mestolo di brodo e prosegui la cottura. Continua ad aggiungere brodo bollente quando necessario. Cuoci il riso per 16-17 minuti, fino a quando sarà cotto, ma ancora al dente.
Sciogli lo zafferano in un cucchiaio di brodo, uniscilo al risotto e mescola accuratamente. Spegni il fuoco e unisci anche 10 g di parmigiano grattugiato, manteca il risotto. Lascialo raffreddare.
Preriscalda il forno a 200°.
Taglia le zucchine a pezzetti. Fai appassire un altro cucchiaino di olio con la cipolla restante, aggiungi le zucchine, sale, pepe e lascia cuocere per 5-10 minuti.
Cospargi con il cucchiaino di olio restante una teglia di 20-22 cm, spolverala ora con circa 10 g di pangrattato.
Distribuisci metà del risotto nella teglia, in modo da creare uno strato omogeneo.
Adagiavi sopra le zucchine e la mozzarella tagliata a pezzetti.
Copri ora con il restante risotto e cospargi con il restante parmigiano.
Inforna per 20 minuti o fino a quando il gateau sarà ben dorato. Servilo ben caldo o tiepido.
Esperta di gastronomia, ho conseguito il master in comunicazione e giornalismo gastronomico presso il Gambero Rosso, Città del gusto di Roma. Giornalista dal 2015, mi occupo soprattutto di nutrizione, prodotti e produzioni di nicchia, produzione di cibo sostenibile.