CONDIVIDI

Il pane di segale è un pane molto morbido e di colore scuro, conosciuto anche come pane nero. E’ un pane molto salutare perché ricco di fibre e con un indice glicemico molto basso. Due caratteristiche molto importanti per le persone che stanno seguendo una dieta ipocalorica, ma anche per chi ha il diabete.

Pane di segale: suggerimenti in cucina

Il pane di segale si presta bene sia per accompagnare secondi piatti, ma è anche un’ottima fonte di carboidrati a colazione. Se stai seguendo una dieta, prova a sostituire le fette biscottate con un po’ di pane di segale ( per le quantità precise attieniti alla tua dieta o usa la tabella delle conversioni) e un velo di miele o marmellata senza zuccheri aggiunti.
Il tuo intestino e la tua glicemia ringrazieranno sicuramente, ma anche il tuo palato!

Proprietà nutrizionale del pane di segale

Il pane di segale come dicevamo è ricco di proprietà e di fibre e rappresenta una fonte di carboidrati complessi. La segale è un cereale “povero” di grassi, i pochi presenti – 1% su 100 grammi – sono polinsaturi. Buono è l’apporto di sali minerali, soprattutto di ferro, potassio e fosforo. Completa il quadro nutrizionale le vitamine E e B.

Anche le calorie sono leggermente inferiori al pane bianco comune.100 grammi di pane di segale apportano solo 230 calorie.

Scopri come preparare il pane di segale

Preparare il pane di segale in casa non è affatto difficile, sicuramente è un po’ più impegnativo del pane bianco. La segale infatti contiene poco glutine e questo ostacola la naturale panificazione. La presenza della farina Manitoba, miscelata a quella di segale aiuta in questo processo, quindi non dovresti riscontrare difficoltà!!
Se hai la planetaria, questa ti sarà utile per impastare in modo omogeneo, ma non è affatto necessaria.
Cosa aspetti, prova a fare il tuo pane di segale in casa!

Print Recipe
Pane di segale morbissimo con semi
pane di segale
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Piatto pane e pizza
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
persone
Calorie a Persona
102
Calorie Totali
1223
Ingredienti
Piatto pane e pizza
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
persone
Calorie a Persona
102
Calorie Totali
1223
Ingredienti
pane di segale
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Nella ciotola di una planetaria poni le due farine, poi unisci il lievito secco e mescola con cura.
    pane di segale uno
  2. Aggiungi il cucchiaino di miele, l’acqua ed inizia ad impastare con il gancio a foglia, fino a quando otterrai un composto liscio e molto elastico, che si stacca completamente dai bordi della ciotola.
    pane di segale due
  3. In alternativa, puoi impastare a mano, lavorando l’impasto con molta energia su un piano da lavoro per almeno 20 minuti.
  4. A questo punto unisci il sale, l’olio e i semi, continua quindi ad impastare fino a quando otterrai di nuovo un impasto ben incordato, ovvero liscio e molto elastico, che si stacca completamente dai bordi della ciotola, in alternativa, impasta ancora con la mani.
    pane di segale quattro
  5. Lascia lievitare l’impasto, coprendo bene la ciotola con pellicola per alimenti, fino al raddoppio, ci vorranno circa 2-3 ore.
  6. Una volta raddoppiato, riprendi l’impasto e ponilo in uno stampo per plumcake di circa 25X10 cm rivestito di carta forno.
    pane di segale sei
  7. Lascialo quindi lievitare all’interno dello stampo, coperto da pellicola, per altre 2 ore o fino quando sarà raddoppiato. Preriscalda il forno a 200°.
    pane di segale sette
  8. Cuoci il pane per circa 20 minuti, dovrà avere la crosta ben colorita.
    pane di segale otto
  9. Per verificare lo stato di cottura infilzalo nel centro con uno stecchino lungo: dovrà risultare pulito.
    pane di segale nove
  10. Si mantiene morbidissimo fino a una settimana, chiuso in bustine per alimenti.
Commenti
CONDIVIDI