L’insalata di tacchino marinato è un secondo piatto light ideale per la dieta e per controllare il peso. Puoi preparare il tacchino in molti modi, cuocendo il petto sulla piastra o avvolgendolo ad involtino, oppure in insalata, magari facendolo marinare un po’ per insaporirlo. Basta farlo marinare con olio, limone, erbe e/o spezie per qualche ora, o per tutta la notte se riesci a organizzarti la sera prima, così al momento di cuocerlo è già ricco di sapore e non occorre neanche aggiungere alcun tipo di grasso per la cottura.
Proprietà nutrizionali dell’insalata di tacchino marinato
La carne bianca è la protagonista di questo piatto fresco e gustoso, ideale da consumare in estate. La carne di tacchino è infatti una miniera di proteine nobili, sali minerali e vitamine, e non può mancare nel regime alimentare, soprattutto se vuoi perdere qualche chilo o vuoi evitare di ingrassare. Un’insalata di tacchino assicura il giusto nutrimento ed è indicata anche per i bambini, più della carne rossa che contiene una maggiore quantità di grassi. A completare il piatto c’è il peperone, un ortaggio colorato principe della cucina estiva; la sua composizione ricca di vitamina C lo rendono un potente antiossidante. E’ ricco di betacarotene di sali minerali, potassio, ferro, magnesio.
Scopri come preparare l’insalata di tacchino marinato
Calorie totali: 680 kcal/ 1 porzione: 170 kcal
Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr di petto di tacchino
- 1 peperone giallo
- 3 pomodori grandi ramati
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- prezzemolo tritato q.b.
- salvia tritata q.b.
- rosmarino tritato q.b.
Tempo di preparazione: 20 minuti + 2 ore e 15 minuti di marinatura
Difficoltà: media
Griglia il peperone aperto a metà e privato dei semi.
Dopo averlo scottato su entrambi i lati, toglilo dal fuoco e taglialo a cubetti.
Quindi prepara una concassè di pomodori: incidi i pomodori sul fondo, sbollentali per 2-3 minuti in acqua bollente, raffreddali sotto acqua corrente, privali della pelle e dei semi e tagliali a cubetti.
Griglia il tacchino e poi taglialo a cubetti.
Mettilo in una ciotola con olio, sale, pepe, il trito di erbe aromatiche e lascia marinare il tutto in frigo per 15 minuti, ricoprendo la ciotola con della pellicola trasparente.
Aggiungi il peperone grigliato tagliato a cubetti e la concassè di pomodoro.
A piacere, puoi aggiungere anche uno spicchio di aglio intero o di olio aromatizzato all’aglio, preparato mettendo in infusione l’aglio con dell’olio prima di usarlo.
Copri la ciotola con la pellicola e lascia marinare in frigo per un paio di ore.
Al momento di servire, sistema un tagliapasta rotondo su piatti individuali, riempi con l’insalata di tacchino e sfila.