CONDIVIDI

L’insalata di tacchino marinato è un secondo piatto ideale per chi è a dieta, leggero e ricco di benefici per il tuo fisico.

Puoi preparare il tacchino in molti modi, cuocendo il petto sulla piastra o avvolgendolo ad involtino, oppure in insalata, proprio come nella ricetta. Per condirlo, il piatto prevede una marinatura con olio, limone, erbe e/o spezie per qualche ora, o per tutta la notte se riesci a organizzarti la sera prima. In questo modo, al momento di cuocerlo è già ricco di sapore e non occorre neanche aggiungere alcun tipo di grasso per la cottura.

Insalata di tacchino marinato, le proprietà nutrizionali

La carne bianca è la protagonista di questo piatto fresco e gustoso, ideale da consumare in estate. La carne di tacchino è magra e ricca di proprietà nutritive. Inoltre:

  • con 107 calorie ogni 100 grammi, è una miniera di proteine nobili, considerate ad alto valore biologico;
  • è priva di colesterolo ed è quindi indicata per chi deve ridurlo o soffre di ipercolesterolemia;
  • contiene molte vitamine. In particolare quelle del gruppo B (B1, B2, B5, B6 e B12) ma anche la vitamina PP, o niacina;
  • Ha buone quantità dei sali minerali tipici delle carni come il ferro, minerale che stimola fegato, milza e intestino, favorendo la produzione di emoglobina e di globuli rossi. Ma sono presenti anche fosforoessenziale per garantirti il livello energetico adeguato, zinco e selenio.

Un’insalata di tacchino assicura il giusto nutrimento ed è indicata anche per i bambini, più della carne rossa che contiene una maggiore quantità di grassi. A completare il piatto c’è il peperone, un ortaggio colorato principe della cucina estiva; la sua composizione ricca di vitamina C lo rendono un potente antiossidante. E’ ricco di betacarotene, importante antiossidante, e di sali minerali come potassio, ferro, magnesio.

Scopri come preparare l’insalata di tacchino marinato!

Print Recipe
Insalata di tacchino marinato
insalata di tacchino marinato
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 2.15 minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
170
Calorie Totali
680
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 2.15 minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
170
Calorie Totali
680
Ingredienti
insalata di tacchino marinato
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Lava e asciuga il peperone, poi aprilo a metà e privato dei semi. Griglialo su una piastra ben calda. Dopo averlo scottato su tutti i lati, toglilo dal fuoco e taglialo a cubetti.
  2. Prepara una concassè di pomodori: incidi i pomodori sul fondo, sbollentali per 2-3 minuti in acqua bollente, raffreddali sotto acqua corrente, privali della pelle e dei semi e tagliali a cubetti.
  3. Griglia il tacchino e poi taglialo a cubetti. Mettilo in una ciotola con olio, sale, pepe, il trito di erbe aromatiche e lascia marinare il tutto in frigo per 15 minuti, ricoprendo la ciotola con della pellicola trasparente.
  4. Aggiungi il peperone grigliato tagliato a cubetti e la concassè di pomodoro. A piacere, puoi aggiungere anche uno spicchio di aglio intero o di olio aromatizzato all’aglio, preparato mettendo in infusione l’aglio con dell’olio prima di usarlo.
  5. Copri la ciotola con la pellicola e lascia marinare in frigo per un paio di ore. Al momento di servire, sistema un tagliapasta rotondo su piatti individuali, riempi con l’insalata di tacchino e sfila.
Commenti