La creme brulee, o crème brûlée, letteralmente “crema bruciata”, è un dolce al cucchiaio di origine francese tra i più amati. Merito della sua consistenza avvolgente, dell’aroma di vaniglia, dell’irresistibile crosticina croccante di zucchero sulla superficie.
E’ una crema inglese, cioè una crema a base di latte intero, uova, panna fresca e zucchero, che viene poi versata in cocottine monoporzione, cotta in forno a bagnomaria, ricoperta di zucchero e caramellata.
Un dolce goloso e, nella sua versione originale, anche piuttosto calorico, quindi non tra i più indicati a dieta. Ma noi di Melarossa non vogliamo farti rinunciare a nulla e ti proponiamo una ricetta per preparare in casa una crème brulèe senza panna e con qualche piccolo ritocco che la rende più genuina e leggera, ma altrettanto buona.
La crème brulée senza panna di Melarossa
Qual è il segreto della crème brulée di Melarossa?
- Non contiene panna.
- E’ preparata con latte parzialmente scremato invece che con latte intero.
Piccole modifiche che permettono di ridurre il contenuto di grassi e calorie, rendendo la crème brulèe un dessert che, come tutti i dolci light di Melarossa, puoi concederti come eccezione golosa anche a dieta.
Crème brulée: proprietà nutrizionali
La crème brulée è un dessert che, oltre ad essere molto goloso, ti regala anche tanti nutrienti importanti per la tua salute, che derivano soprattutto dai suoi due ingredienti principali: latte e uova.
- Il latte è una fonte preziosa di proteine di alto valore biologico: tra le tante contiene caseina, ricca di aminoacidi e per questo molto importante per la crescita e lo sviluppo di bambini e ragazzi. Ma il latte apporta anche sieroproteine, molto sazianti, quindi utilissime a dieta, e particolarmente benefiche per gli sportivi, perché favoriscono il corretto turn-over proteico muscolare.
- Il latte è anche una miniera di calcio, utile sia ai bambini durante la crescita, sia agli adulti, per contrastare la fragilità ossea e prevenire l’osteoporosi. Tra gli altri sali minerali, è presente soprattutto il fosforo, che fortifica lo scheletro e aiuta ad assimilare meglio il calcio.
- A potenziare ulteriormente l’azione del calcio c’è la vitamina D, utile per le ossa, per i denti e anche per la pelle.
- Ai benefici del latte si aggiungono quelli delle uova: una fonte importante di proteine di elevata qualità e vitamine, in particolare A, D, E e del gruppo B. Tra queste la B12, presente solo nei cibi di origine animale, che svolge importanti funzioni per l’organismo: rafforza i tessuti nervosi, favorisce la produzione dei globuli rossi e partecipa al metabolismo di proteine e lipidi.
Il tocco in più: frutta fresca per decorare
Nella nostra ricetta, ti proponiamo di arricchire la crème brulée con frutta fresca, come fragole e mirtilli, oppure con la frutta di stagione che preferisci. In questo modo farai anche un pieno di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Se scegli fragole e mirtilli, ti assicurerai tanta vitamina C e antocianine, sostanze ad azione antiossidante utili per combattere i radicali liberi e favorire la circolazione, proteggendo in particolare la salute dei capillari.
Vuoi sapere come preparare la crème brulée perfetta? Segui la ricetta step by step di Melarossa! Un’idea di Antonella Pagliaroli del sito Fotogrammi di Zucchero.
La ricetta della crème brulée senza panna

Porzioni |
persone
|
Calorie a Persona |
109
|
Calorie Totali |
870
|
- 500 ml latte parzialmente scremato
- 4 tuorli
- 70 g zucchero
- 1 vaniglia stecca
- 20 g zucchero di canna
- 40 g fragole e mirtilli per servire
Ingredienti
Per la copertura
|
![]() |
- Preriscalda il forno a 160°. Poni il latte in un pentolino dal fondo spesso assieme a una stecca di vaniglia tagliata nel senso della lunghezza, porta a ebollizione.
- Nel frattempo in una ciotola sbatti i tuorli con i 70 g di zucchero con una frusta. Non appena il latte avrà raggiunto il punto di ebollizione, toglilo dal fuoco e versalo a filo, poco per volta, nel composto di uova e zucchero. attraverso un colino in modo da filtrare i semini di vaniglia, mescolando con la frusta.
- Versa il composto ottenuto in 8 piccole cocotte per creme brulé.
- Poni le cocotte a bagnomaria in una teglia contenente dell'acqua e che ricopra le cocottine fino alla metà della loro altezza, poi infornale per 60 minuti circa. Lascia raffreddare completamente le creme brûlée, quindi mettile in frigo fino al momento di servirle. Al momento di servire cospargile con lo zucchero di canna e fai caramellare la superficie con un cannello per creme brulé oppure utilizzando il grill del forno alla massima potenza per qualche secondo.
- Servi immediatamente le creme brulé, se vuoi arricchiscile con frutta fresca come fragole e mirtilli
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!
