CONDIVIDI

La caponata light è un contorno tipico della cucina siciliana, preparato nella versione light è adatto per accompagnare un secondo piatto. Se sei a dieta puoi consumarlo accompagnato da un formaggio leggero o un secondo di carne o di pesce. La caponata light è buona anche fredda è ottima da portare con te per il pranzo in ufficio o in spiaggia.

La caponata con melanzane e olive contiene numerose proprietà nutrizionali grazie agli ingredienti che la compongono.

Proprietà nutrizionali della caponata con melanzane, olive e capperi

La melanzana, un ortaggio leggero e versatile, è insieme ai pomodori e alle olive la protagonista di questo contorno mediterraneo.
Grazie alle sue proprietà depurative, alle poche calorie e alla presenza di fibre e sali minerali, la melanzana è una vera alleata della dieta. Le fibre insieme alla quantità di acqua contenuta aiutano a contrastare la stitichezza e mantenere in salute l’intestino oltre a garantire il senso di sazietà.

I pomodori, le olive e i capperi completano questo contorno colorato e gustoso. I pomodori sono ricchi di vitamina C, elemento fondamentale per il funzionamento del nostro sistema immunitario, inoltre questo ortaggio è un toccasana per le sue proprietà digestive e diuretiche.
I pomodori contengono anche il preziosissimo licopene, un antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare.

Proprietà molto simili a quelle dei capperi che oltre ad aggiungere sapore e gusto al contorno a base di melanzane, contengono quercetina. Un potente antiossidante, e vantano proprietà curative per il fastidioso problema delle emorroidi.

Le olive contengono molti grassi, ma per la maggior parte sono acidi grassi monoinsaturi. Questa tipologia di grassi contribuisce ad abbassare il colesterolo totale e quello LDL (cattivo).

Scopri come preparare la caponata light

 

Print Recipe
Caponata light
Voti: 2
Valutazione: 4.5
You:
Rate this recipe!
Piatto contorni
Porzioni
persone
Calorie a Persona
130
Calorie Totali
520
Ingredienti
Piatto contorni
Porzioni
persone
Calorie a Persona
130
Calorie Totali
520
Ingredienti
Voti: 2
Valutazione: 4.5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Taglia le melanzane e la cipolla a dadini, versa l’olio in una padella antiaderente, aggiungi le melanzane e cuoci per 15 minuti a fiamma bassa. Aggiungi un po' d’acqua per evitare che si attacchino.
  2. Nel frattempo, metti la cipolla e il sedano in una padella con un po' d’acqua (o di vino). Fai cuocere per 5 minuti fino a farli diventare croccanti.
  3. Aggiungi in padella anche i pomodorini, il timo, il peperoncino e le melanzane.
  4. Fai cuocere per 15 minuti mescolando ogni tanto. Unisci i capperi sciacquati, le olive, l’aceto, lo zucchero, il cacao, il pepe e il sale e continua la cottura per 2 o 3 minuti.
Commenti