Sommario
Il pungiball o punching ball è un attrezzo fitness per allenarsi a casa, ideale per tonificare il corpo e scaricare le tensioni della mente.
Resistente e facile da montare, questo attrezzo è molto amato per l’home fitness. Occupa poco spazio e consente di tonificare, rimanere in forma e scaricare lo stress.
E’ un attrezzo che migliora la coordinazione, aumenta la capacità aerobica, incrementa il sistema cardio-respiratorio e la velocità e la precisione dei colpi grazie al movimento repentino della superficie da colpire, ridotta rispetto a un sacco da boxe tradizionale.
Nell’ideale comune il “punch ball” è l’inseparabile compagno di allenamento dei pugili. Ma non bisogna certo essere campioni di pesi massimi per averne uno in casa.
Scopri le diverse tipologie, la tecnica per colpire il punching ball e il prodotto migliore da acquistare.
Punching ball: che cos’è e a cosa serve?
Il termine “punching ball” è composto da due parole: “punching” e “ball”. Punching deriva dall’inglese “to punch”, che significa colpire con il pugno e ball significa palla in inglese.
Quindi vuole dire colpire una palla con il pugno.
Il punching ball è un attrezzo versatile utilizzato principalmente per l’allenamento nel pugilato e nelle arti marziali. Allenarsi con il pungiball consente di lavorare sulla distanza, in quanto il movimento oscillatorio della palla simula l’avanzata dell’avversario durante il combattimento.
E’ un attrezzo molto efficace per allenare resistenza, forza, velocità e coordinazione. Colpire ripetutamente il punching ball coinvolge diversi gruppi muscolari, tra cui braccia, spalle, schiena e addominali. È un ottimo modo per migliorare la tua forma fisica generale.
Questo attrezzo è anche un perfetto antistress dopo un’intensa giornata di lavoro; un allenamento ideale, oltre ad essere molto utile per migliorare le tecniche di autodifesa – anche quelle più basilari.
Il pungiball è un attrezzo adatto davvero a tutti, per chi è allenato e chi desidera rimettersi in forma, ma anche per chi non ha nessuna conoscenza in arte marziale, per i bambini è un attrezzo molto divertente che sviluppa la coordinazione.
Tipologie di punching ball
Ci sono diverse tipologie di punching ball disponibili sul mercato. Ecco le caratteristiche.
- Punching ball da terra: è fissato a una base che può essere riempita con acqua o sabbia per renderla stabile. La palla da boxe è montata su una molla o un’asta flessibile che consente alla palla di oscillare quando viene colpita. È ideale per l’allenamento di pugilato e arti marziali.
- Double-end bag : è sospeso tra due cavi o corde, con uno fissato al soffitto e l’altro al pavimento per consentire alla palla di oscillare avanti e indietro quando è colpita, aiutando a sviluppare la precisione e i riflessi.
- Speed ball bag: è un piccolo attrezzo gonfiabile fissato a una piattaforma verticale. Bisogna colpirlo velocemente e ripetutamente per migliorare la velocità, la coordinazione e la resistenza. È molto usato nel pugilato per incrementare la velocità dei colpi.
- Punching ball da parete: va fissato ad una parete con una staffa. È una soluzione pratica per chi ha poco spazio. È adatto per l’allenamento di colpi diretti e angolati.
- Punching ball per bambini: ideale per far sfogare e divertire i bambini, aiutandoli a sviluppare la coordinazione.
- Punching ball da tavolo: è un attrezzo piccolo che può essere fissato ad un tavolo tramite una ventosa. È progettato per l’allenamento della velocità e dei riflessi, e consente di eseguire rapidi colpi di mano.
Come si colpisce un pungiball?
Colpire correttamente un punching ball richiede un po’ di tecnica e pratica, ma è abbastanza semplice una volta imparato il movimento corretto.
Per un utilizzo corretto del pungiball, indossa sempre delle protezioni per evitare eventuali infortuni delle mani e dei polsi; come delle fasce per le mani o dei sottoguanti, o in alternativa dei guanti. I più indicati sono i modelli 4 oz, quelli che si utilizzano nelle MMA.
Molto importanti sono anche la coordinazione dei movimenti e una corretta postura durante l’allenamento. Le mani e i gomiti vanno tenuti alti e in continuo movimento, mentre le gambe non rimangono mai fisse ma si spostano attorno all’attrezzo: il punchiball deve essere considerato un avversario da colpire, quindi dimentica posizioni statiche e comincia a muoverti.
Ecco una guida passo dopo passo su come colpire un punching ball:
- Partenza in piedi di fronte al punching ball, con i piedi leggermente più larghi delle spalle e il peso distribuito in modo uniforme sulle 2 gambe.
- Guardia: tieni le braccia sollevate per proteggere il viso, con le mani vicino al viso, gomiti leggermente piegati. Questa posizione ti permette di difenderti dagli attacchi del tuo avversario.
- Colpi: alterna colpi diretti, ganci e uppercut per colpire il punching ball.
- Movimento del corpo: oscilla il corpo avanti e indietro con il ritmo del punching ball e muovi i piedi in avanti e indietro per mantenere l’equilibrio e la stabilità.
- Colpisci il punching ball ripetutamente alternando i colpi e cercando di mantenere un ritmo costante. Se sei principiante, concentrati sulla tecnica dei colpi, piuttosto che sulla velocità.
I migliori pungiball sul mercato: la classifica
1 – Powrx, Punching Ball Boxe: il miglior pungiball da acquistare
- Versatilità: Il sacco da boxe POWRX non è solo un allenatore di coordinazione e reazioni, ma è...
- Vantaggi: Il punching ball POWRX consente di allenare la forza e la velocità dei pugni, è adatto...
- Caratteristiche del prodotto: Il punching ball POWRX è realizzato in pelle PU resistente e di alta...
Il miglior pungiball da allenamento da acquistare è il prodotto professionale della Powrx. Un’idea assolutamente da cavalcare per tutti coloro che desiderano un workout completo.
Questo punching ball da boxe è l’ideale per gli adulti e gli adolescenti; grazie alle sue doti di resistenza e durabilità sostiene anche i colpi più forti, con un’ottima tenuta per allenamenti infiniti. Considerato il migliore anche dagli utenti di Amazon, che lo premiano con un 4,5 su 5.
Di colore nero, questo pungiball offre tante e importanti caratteristiche di base, sufficienti anche per gli atleti incalliti.
- La pedana di appoggio è robusta e solida, adatta anche per tutti coloro che vogliono un attrezzo per puro scopo ricreativo (antistress) senza ricorrere a pesi da palestra.
- La base di questo sacco da terra è composta da dei rialzi in gomma aderente e antiscivolo, che garantiscono stabilità e allenamenti in piena sicurezza.
- Il miglior prodotto possibile per l’home fitness, grazie alla sua facile trasportabilità; non è necessario alcun foro sul muro.
- Con il pungiball della Powrx puoi migliorare nel tempo, grazie alla resistenza del prodotto in grado di sostenere una velocità e potenza molto elevate.
- Inoltre, è facile da montare e regolabile in altezza: da 110 fino a 150 cm.
Il tutto a un prezzo di listino molto conveniente, dato che ci troviamo di fronte a un attrezzo professionale: intorno ai 100 euro, che possono scendere in modo sostanziale con saldi del settore. Consigliato!
2 – Speed ball in pelle
- AQF Speedball Sacco Boxe in Pelle Rex di alta qualità a doppia estremità
- AQF punching ball è Leggero, cucito a mano per standard elevati.
- Parte gonfiabile in gomma, che può essere gonfiata utilizzando una pompa per le palle da calcio.
La speedball Sacco Boxe è in Pelle Rex di alta qualità a doppia estremità. E’ leggera, cucita a mano per standard elevati. La parte gonfiabile in gomma può essere gonfiata utilizzando una pompa per le palle da calcio.
L’attrezzo è venduto con tutti i fissaggi per una veloce installazione: 2 corde elastiche, chiodi a vite con tappi di plastica, robusti ganci e ganci per pavimento e soffitto.
La speedball è totalmente regolabile. È sicura da usare: palla veloce con guanti da borsa, fasce per le mani o anche a mani nude per le sessioni di allenamento.
Aiuta a sviluppare forza e potenza e a migliorare la coordinazione occhio-mano. Costo: circa 30 euro.
3 – Ffitness Ball Boxe: l’alternativa low cost
- 🥊 STAND SPEED BALL BOXING FFITNESS: Il set è adatto per esercitare la sensibilità e la...
- 🥊 ALTA QUALITA’ E ATTREZZO PROFESSIONALE: facile da montare e installare, è ciò di cui...
- 🥊 REGOLABILE IN ALTEZZA: asta di supporto regolabile in base alle esigenze dell’utilizzatore...
Se stai pensando che “ok il pungiball professionale, ma 100 euro sono troppi“, Melarossa ti mostra una possibile soluzione. Un attrezzo dalle caratteristiche simili ma con il prezzo abbattuto. Stiamo parlando del prodotto concorrenziale della Ffitness, un marchio tra i più affidabili del settore.
Il set boxe in questione presenta palla (in pvc tessile), asta e base rimbalzante dall’aspetto massiccio e resistente, con un’altezza regolabile dai 120 fino ai 150 cm. In questo caso, il pungiball asseconda le esigenze di tutti gli atleti, anche quelli alti.
Altri dati tecnici?
- Il set è adatto per esercitare la sensibilità e la reattività. Ideale per sessione di addestramento MMA, boxe, pugilato o semplicemente come esercizio fitness per scaricare un po’ di tensione.
- Facile da montare e installare, è dotato di una base solida riempibile di acqua o sabbia che garantisce stabilità durante l’allenamento. La palla è in PVC tessile che garantisce un’ottima sensibilità e una resistenza all’urto eccellente.
- La molla presente alla base determina la resistenza e garantisce un movimento oscillatorio rapido e preciso e un’inclinazione fino a 90°.
- E poi occupa poco spazio e potrai portare tutto il kit con te anche in vacanza o durante le tue uscite giornaliere. La palla da boxe potrai gonfiarla in un attimo con la pompa inclusa, ovunque tu voglia.
Inutile dire che il corpo viene allenato nella sua totalità, indipendentemente dalle tecniche di boxe utilizzate. Ma allora, quanto si risparmia con questo pungiball? Qui ci troviamo di fronte a un ottimo rapporto qualità/prezzo, con un costo massimo di circa 50 euro. Per un prodotto da veri atleti, è una cifra più che ragionevole.
4 – Mini punching ball da tavolo
- Anti-frustrazione: una piccola palla per il vostro tavolo – ideale per la vostra scrivania a casa…
- Multiuso: adatto per bambini, ragazzi e adulti, per l’allenamento o semplicemente per divertimento
- Pratico: la base funge anche da ventosa, basta premere saldamente e la palla da boxe sarà fissata…
La mini punching ball da tavolo è adatta per adulti, ragazzi e bambini per l’allenamento o semplicemente per divertimento. La base funge anche da ventosa, basta premere saldamente e la palla da boxe sarà fissata in posizione.
È un ottimo anti stress, colpiscila un paio di volte con forza e scarica la tua tensione! Grazie alla pompa inclusa nella spedizione, questa palla da boxe si gonfia in un batter d’occhio.
Costo: circa 25 euro.
Come regolare l’altezza del pungiball?
Il funzionamento del pungiball è molto semplice: si basa sul fattore peso e sull’altezza.
La struttura dell’attrezzo si compone di 3 parti.
- La pedana, una zavorra che consente di rendere stabile l’attrezzo durante l’utilizzo.
- L’asta regolabile, che congiunge la pedana alla palla, e si caratterizza per la sua flessibilità, che permette il tipico movimento oscillatorio di questo attrezzo.
- Infine, la palla, la parte che viene colpita durante l’allenamento, la quale può essere realizzata in pelle, similpelle, vinile oppure altri materiali.
L’altezza del pungiball è determinante per l’allenamento che si vuole eseguire e la disciplina che si desidera migliorare.
Per esempio, chi pratica la boxe sa bene che non bisogna portare colpi al di sotto della cintura, e per questa ragione sono indicati i pungiball più alti. Per gli appassionati di Muay Thai o di MMA, l’ideale è l’altezza media, oppure i modelli da appendere al soffitto.
La disciplina orienterà l’allenamento e, di conseguenza, il modello di pungiball più adatto. Chi desidera semplicemente un sacco per stemperare le tensioni e allenarsi, si può orientare verso un prodotto più economico già riempito di sabbia o di acqua; mentre per i cultori delle discipline atletiche è suggerito un attrezzo con speed bag resistente e di alta qualità.