Annuncio pubblicitario

Maschera viso fatta in casa: 5 ricette da fare a casa al ritorno delle vacanze!

Durante l’estate la pelle del viso è costantemente stressata da salsedine, cloro, vento e sole e anche con le dovute precauzioni, al ritorno quando l’abbronzatura man mano va via, la pelle non sempre ha un aspetto radioso e luminoso.
E’ proprio questo il momento di coccolarla con maschere specifiche, fatte in casa con ingredienti semplici in grado di nutrirla, ma anche di purificarla e illuminarla.

Scopri 5 semplici ricette di maschere fatte in casa per avere una pelle perfetta!

Le basi di una buona maschera

Ecco alcuni suggerimenti prima di iniziare.

  • In primo luogo, gli ingredienti che utilizzerai dovrebbero essere biologici in modo da non contenere pesticidi e altre sostanze chimiche.
  • Applica la maschera sul viso solo dopo aver deterso perfettamente la pelle.
  • Se vuoi aumentare l’efficacia del trattamento, prima di applicare la maschera apri i pori della pelle. Prendi una pentola con acqua bollente e sfrutta il vapore per aprire i pori. In questo modo saranno più ricettivi ai principi attivi che userai.


1 – Maschera contro l’incarnato spento con cetriolo e yogurt


Hai una carnagione spenta? Prova il cetriolo! Per realizzare questa ricetta servono mezzo cetriolo e uno yogurt. Mescolare il mezzo cetriolo con lo yogurt naturale, quindi applicare il tutto sul viso e lasciare in posa 15 minuti prima di risciacquare. Il cetriolo è ricco di vitamine e oligoelementi che donano luminosità alla pelle.

Annuncio pubblicitario

Se vuoi provare altre maschere fatte in casa, ti consigliamo questo articolo: Maschere per il viso fai da te: la guida completa.

2 – Maschera contro l’acne con miele, limone e papaia

Una pelle acneica di solito è una pelle mista tendente al grasso, in questo caso l’importante sarà purificare senza seccare eccessivamente. Il miele nutre e purifica la pelle, il limone ha proprietà astringenti e purificanti e la papaia aiuta a regolare il sebo.
Inizia schiacciando una fetta di papaia, poi aggiungi un cucchiaio di miele liquido e il succo di mezzo limone per ottenere una pasta liscia. Quindi applica la miscela sul viso e lascia in posa per 20 minuti prima di risciacquare. Noterai la pelle morbida, nutrita e pulita.


3 – Maschera antirughe, con albume, argan e limone


Intorno ai 30 anni, le cellule dell’epidermide non si rigenerano più rapidamente e il loro numero diminuisce. La pelle inizia a perdere elasticità e le rughe possono iniziare ad aumentare diventando man mano sempre più evidenti.

Per ritardare questo momento, possiamo aiutare la pelle a rimanere costantemente idratata, per questo ti consigliamo questa maschera antirughe a base di albume, argan e limone.

La ricetta è semplice: sbatti un bianco d’uovo e fallo leggermente montare, non deve essere montato a neve ferma, ma deve avere una consistenza spalmabile. Poi aggiungi due cucchiaini di olio di argan e il succo di mezzo limone, mescolando bene. Applica uno strato sottile su tutto il viso, evitando il contorno occhi e lascia in posa 20 minuti prima di risciacquare. Avrai un effetto tensore immediato.

Annuncio pubblicitario

4 – Maschera per stringere i pori, con yogurt e miele

Oltre ad essere antiestetici, i pori troppo aperti possono assorbire più facilmente le impurità e dare vita agli antiestetici punti neri o peggio brufoli dell’acne. Per avere una carnagione liscia e con pori chiusi, lo yogurt è una soluzione semplice da testare. Basta mescolare uno yogurt con un cucchiaio di miele per ottenere un composto omogeneo. Dopo averlo applicato sul viso per 15 minuti, puoi risciacquare. La pelle risulterà morbida, nutrita e pulita.

Se vuoi saperne di più sui punti neri, ti consigliamo questo articolo: punti neri: cause, rimedi e tutti i trucchi per eliminarli.

5 – Maschera per pelli secche, con avocado e banana

La tua pelle è tesa, arrossata e irritata: ha bisogno di essere nutrita in profondità. A questo scopo non c’è niente di meglio dell’avocado e della banana, due frutti dalle efficaci proprietà nutritive. L’avocado offre le sue vitamine A, B ed E per idratare e proteggere l’epidermide, mentre la banana la nutre e la rigenera.
Dopo aver schiacciato una banana e mezzo avocado maturo, aggiungi un cucchiaio di miele. Mescola il tutto per ottenere una pasta liscia, quindi applica la maschera per 10 minuti prima di risciacquare. Idratata, la tua pelle sarà radiosa !

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Maura Pistello

Maura Pistello

Content editor e blogger di lifestyle e cucina, scrivo per il canale di ricette e bellezza. Sono specializzata nell'ideazione e redazione di ricette light a basso contenuto di grassi e zuccheri. Inoltre sono esperta di beauty, cura del corpo con particolare attenzione alla cosmesi biologica.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario