Ricette focaccia: ricetta base e 10 varianti irresistibili da fare in casa

primo piano di un tagliere di legno su tavolo con una focaccia con pomodori con accanto nelle ciotole ingredienti come farina, pomodorini, una ciotola con olio EVO e erbe aromatiche

Sommario

Le ricette focaccia fanno parte della tradizione culinaria italiana e sono molto simili alla pizza. Si presentano, infatti, come un pane basso e soffice.

La focaccia richiede pochissimi ingredienti, l’impasto base prevede farina e acqua. A cui puoi aggiungere del sale e del lievito.

Se non hai mai fatto la focaccia in casa, sappi che è semplicissimo, la cottura della focaccia può essere fatta al forno ma anche in padella.

Si presta a tante versioni diverse, adatta per la merenda, per antipasto ma anche come piatto unico, dipende da come la farcisci e dagli abbinamenti che sceglierai. Infatti, è un cibo pratico e versatile, oltre che gustosissimo.

Sono tutte ricette facili da preparare, molto economiche, che presentano molte varianti regionali e possono essere personalizzate in tantissimi modi diversi.

Ricette focaccia: impasto base e le varianti

Non esiste una ricetta universale, infatti, questa varia in base alle tipologie regionali ma gli ingredienti sempre presenti sono: acqua, farina, sale e lievito.

Puoi consumarla come piatto unico se la condisci o la farcisci, oppure usarla al posto del pane come accompagnamento ai pasti. Si presta anche ad aperitivi informali.

In Italia ci sono molte varianti della focaccia che differiscono sia per il diverso procedimento di preparazione, sia per diversità di ingredienti e condimenti. 

I principali tipi di focaccia sono: 

  • Genovese: conosciuta anche come focaccia classica, si presenta come un pane piatto e soffice condito con olio d’oliva e sale e ha una variante con le cipolle.
  • Di Recco, è un’altra variante della genovese, ma fatta con una sfoglia sottilissima e farcita con un formaggio a pasta molle, tipo stracchino.
  • Focaccia Barese, tipica della tradizione culinaria pugliese è condita con olive, olio extravergine d’oliva e pomodorini freschi.
  • Materana, è simile alla barese ma condita con la passata di pomodoro, olive e olio extravergine d’oliva.
  • Schiacciata toscana, una versione più friabile della focaccia genovese.
  • Con l’uva, è una ricetta tipica toscana, soprattutto di Firenze, ma viene prodotta e consumata in varie regioni italiane, durante il periodo della vendemmia.
  • Di Susa, è una focaccia dolce tipica del Piemonte consumata nel periodo che va da Natale a Capodanno.
  • Novese, molto simile alla focaccia genovese è tipica della cucina piemontese. Si presenta come un pane piatto condito con olio extravergine d’oliva e sale grosso.
  • Messinese, è la variante siciliana condita con scarola, pomodoro a pezzi, acciughe e formaggio.
  • Veneta, è un dolce lievitato simile al panettone che si consuma generalmente nel periodo di Pasqua.

Le migliori ricette focaccia fatte in casa : variante più gustose

1 – Focaccia genovese

La focaccia genovese è alta 1-2 cm, soffice dentro e dorata fuori. Prima della cottura viene spennellata con un’emulsione di acqua, olio e sale che le conferisce gusto e croccantezza.

Si prepara con pochi ingredienti: farina 00, acqua, olio EVOlievito di birra e sale. La sua unicità è nella lunga lievitazione, tra 4 e 6 ore a seconda della farina e della temperatura.

La focaccia pugliese è una ricetta tipica che nasce ad Altamura e in origine si preparava con l’impasto del pane locale, a base di farina di grano duro, acqua e lievito.

E’ particolarmente morbida e ottima da gustare a qualsiasi ora del giorno, anche mentre si cammina per strada, tanto da essere considerata un vero e proprio street food.

La focaccia in padella è perfetta per chi ha poco tempo. Fa per te se non vuoi rinunciare al piacere di affondare i denti in un tipico prodotto da forno che si cuoce… senza forno.

E’ facile, veloce, e non ha nulla da invidiare alla focaccia Pugliese o la focaccia Genovese cotta al forno. Stessi ingredienti ma non stessi lunghi tempi di attesa per la lievitazione.

4 – Schiacciata toscana

Tipico street food di Firenze, la schiacciata toscana è morbida dentro e leggermente croccante fuori. Puoi gustarla da sola come spuntino o come accompagnamento dei pasti.

Si prepara con pochi ingredienti semplici – farina, acqua, lievito, sale e olio extravergine di oliva – e poca lavorazione.

primo piano di un teglia con una focaccia senza glutine

5 – Focaccia senza glutine

La focaccia senza glutine è una preparazione simile alla classica focaccia genovese, ma pensata per i celiaci o per chi segue un’alimentazione gluten free

Con pochi ingredienti – farine senza glutine, acqua, lievito, olio EVO e sale – ottieni un impasto morbido che, dopo una lievitazione di circa due ore, diventa dorato e fragrante in forno.

6 – Focaccia con lievito madre

Non si può resistere alla focaccia con lievito madre in tutte le sue versioni: pomodorini, olive, cipolle, rosmarino, salvia, formaggio, sino alle rotelline di wurstel e molto altro.

L’importante è che sia realizzata con lievito madre bene in forze, non troppo giovane e rinfrescato, in grado di gonfiare la pasta verso l’alto e renderla alveolata e morbida. 

7- Focaccia integrale

La focaccia integrale fichi e caprino è un’alternativa sfiziosa, da gustare a pranzo al posto di pasta o del solito panino. Puoi anche tagliarla a spicchi e proporla come antipasto per una cena.

I fichi si abbinano perfettamente a ingredienti salati, come ad esempio il formaggio caprino, grazie al contrasto di sapori. Inoltre, con questa ricetta, farai il pieno di antiossidanti, vitamine e sali minerali.

8 – Focaccia di semola

La focaccia di semola con pomodorini è una variante rispetto alla tradizionale focaccia pugliese. Se sei a dieta la puoi utilizzare al posto del pane.

Puoi anche abbinarla a formaggi e verdure per creare un piatto unico. La focaccia è molto soffice ed alta e questo rende semplice tagliarla a metà per farcirla con verdure o affettati.

9 – Focaccine alle carote

Le focaccine alle carote sono una merenda sana, ma anche gustose come stuzzichino per l’aperitivo o l’antipasto: ti basta farle più piccole e saranno uno sfizioso finger food. 

Sono buone sia calde che fredde. Arricchite con succo di carote e aromatizzate con rosmarino, salvia e coriandolo, sostituiscono il pane per accompagnare un secondo piatto. 

10 – Focaccia con rucola, bresaola e grana

La focaccia con rucola è velocissima da preparare, devi solo preparare la base pizza, alternandola ogni tanto con la base per la pizza integrale, che è più ricca di fibre.

La base si può anche congelare e scongelare all’occorrenza: un modo molto rapido per preparare questa focaccia, che può diventare una valida alternativa salva-cena.

imarku Coltello da Pane Professionale – Coltello…
  • Acciaio inossidabile tedesco speciale di alta qualità per massimizzare la durezza, la nitidezza e…
  • Bordo seghettato ultra affilato e indipendente per prestazioni di taglio eccezionali e durature,…
  • Impugnatura ergonomica in legno massello per comfort, stabilità e controllo e bilanciare bene il…
primo piano di alcune fette di focaccia pugliese con pomodorini e olive

Focaccia: breve storia sulle origini

Anche se è possibile rintracciare in tutta Italia varianti regionali della focaccia, è sicuramente la Liguria ad essersi affermata nel panorama gastronomico mondiale per la sua versione chiamata, in dialetto genovese, “fugassa”. Parola che appare per la prima volta in un libro nel 1300.

Le origini di questo pane basso e soffice però sono molto più antiche. Già i Greci e i Fenici, utilizzando farine di segale e orzo, preparavano degli impasti che poi cuocevano sul fuoco, e dal latino “focus” deriva proprio l’etimologia di focaccia.

Si trovano cenni dell’uso della focaccia anche nell’antica Roma, dove veniva consumata insieme alla frutta e portata in dono agli dei.

Oggi è considerata un pane ricco, da consumare per accompagnare dei secondi o da sola arricchita con salumi, formaggi e verdure.

FAQ (domande comuni)

1 – E’ più calorica la pizza o la focaccia?

La focaccia e la pizza hanno calorie simili, ma spesso la focaccia è condita con più olio e può essere leggermente più calorica.

2 – Quante calorie hanno 100 g di focaccia?

Una focaccia ha in media 300 calorie per 100 grammi, ma le calorie possono variare a seconda degli ingredienti e delle dimensioni.

3 – Chi ha il diabete può mangiare la focaccia?

La focaccia tradizionale è ricca di carboidrati raffinati, di sale e di grassi. Chi soffre di diabete dovrebbe preferire la focaccia con farina integrale e abbinarla alle verdure.

Conclusioni

Le ricette focaccia si prestano a mille interpretazioni: la focaccia è buona sia da sola che farcita, sia dolce che salata, è adatta a una merenda, un antipasto e anche come street food.

Le ricette focaccia possono trasformarsi, con una farcitura proteica e l’aggiunta di una porzione di fibre, anche in un piatto unico e bilanciato, adatto anche a chi sta seguendo una dieta.

Puoi sperimentare tante varianti con gusti e abbinamenti sempre diversi, salati e dolci. Tra le ricette tradizionali – un po’ più caloriche – e quelle più leggere, puoi sempre trovare quella che fa per te.

Fonte

CREA– Valori nutrizionali.

newsletter di Melarossa bannerBANNER MELAROSSA 2024

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI