Spaghetti integrali e spinaci

alimenti ricchi di potassio, spaghetti integrali e spinaci

Sommario

Gli spaghetti integrali e spinaci sono un primo piatto gustoso e leggero. Una ricetta veloce e molto facile da preparare: basta far cuocere per pochi minuti gli spinaci freschi in padella con aglio e olio e usarli per condire la pasta, spolverando il piatto con un po’ di parmigiano e di buccia grattugiata di limone prima di portarlo in tavola.

Grazie agli spinaci farai il pieno di antiossidanti e proteggerai la salute del tuo cuore e, più in generale, di tutto il sistema cardiovascolare. La pasta integrale, grazie alla sua ricchezza di fibre, ti sazierà velocemente, oltre a favorire la regolarità intestinale.

Ecco perché questo piatto, semplice ma molto saporito, è perfetto da gustare anche a dieta: se segui Melarossa, puoi mangiarlo quando nel tuo menù hai cereali e verdure, come ti spieghiamo nella nostra guida “Sostituzioni dei cibi a dieta, primo gruppo alimentare: cereali, derivati e tuberi“.

La ricetta prevede di preparare questo primo con gli spinaci freschi, ma se non li hai puoi usare anche quelli surgelati.

Spaghetti integrali e spinaci: le proprietà nutrizionali

Gli spinaci sono una verdura leggera e nutriente. Con 35 calorie ogni 100 grammi ti garantiscono tantissime proprietà benefiche.

  • Hanno un ottimo livello di vitamina A. In particolare, gli spinaci sono ricchi di carotenoidi, che il corpo trasforma in vitamina A: un’alleata per prevenire le infezioni e per mantenere in salute occhi e cute. Contengono anche vitamina C, fondamentale per il sistema immunitario, vitamina K, che regola la coagulazione del sangue ma che è anche utile per prevenire l’osteoporosi; vitamina B9, i cosiddetti folati, che contrastano la stanchezza sia fisica che mentale.
  • Sono ricchi di fibre, che favoriscono la regolarità intestinale e ti saziano, allontanando gli attacchi di fame.
  • Contengono anche molti sali minerali come ferro, calcio, magnesio e potassio, benefico per la salute cardiaca e muscolare e per la funzionalità nervosa. Il ferro degli alimenti di origine vegetale è meno disponibile per l’organismo rispetto a quello contenuto nei cibi di origine animale, ma la presenza del limone nella ricetta ne favorisce l’assorbimento: l’acido ascorbico rende, infatti, più assimilabile il ferro presente nei cibi.

Ai benefici degli spinaci si aggiungono quelli della pasta integrale e del parmigiano.

  • La pasta integrale, che ti consigliamo di usare per preparare questa ricetta, apporta un buon quantitativo di fibre, che unite a quelle contenute negli spinaci fanno di questo piatto un vero toccasana per il transito intestinale. La pasta integrale, inoltre, conferisce un sapore leggermente più rustico e profumato al tuo piatto, oltre a stimolare la sazietà. Visto il suo basso indice glicemico, è consigliata a chi soffre di diabete.
  • Il parmigiano aggiunge, invece, un buon quantitativo di proteine al piatto. Inoltre è una buona fonte di calcio: è quindi un grande alleato contro l’osteoporosi.

La ricetta degli spaghetti integrali e spinaci

Spaghetti integrali e spinaci

Portata primi piatti
Servings 2 persone
Calorie a Persona: 340
Calorie Totali: 680

Ingredienti

  • 160 g spaghetti integrali
  • 400 g spinaci freschi
  • 1 limone
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato
  • sale q.b.

Istruzioni

  • Metti una pentola di acqua salata sul fuoco. In una padella antiaderente, versa l’olio e l’aglio schiacciato, fallo dorare leggermente e poi toglilo.
  • Spezzetta grossolanamente gli spinaci, mettili nella padella e copri con un coperchio. Lascia cuocere per due minuti.
  • Nel frattempo cuoci la pasta integrale e scolala molto al dente. Versala nella padella e falla saltare insieme agli spinaci. A fuoco spento, aggiungi il parmigiano e la buccia di limone grattugiata.

Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.

spaghetti integrali e spinaci

newsletter di Melarossa bannerBANNER MELAROSSA 2024

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI