Il pesto di menta è molto più di un’alternativa del classico pesto alla genovese. Si tratta di una salsa, di un sugo, della quintessenza perfetta per gustare al meglio un ingrediente intenso e appagante come la menta.
Molto si chiederanno se questa preparazione ha un sapore forte, che quasi “sovrasta” gli altri odori. La risposta è: il pesto di menta dà quel tocco in più anche agli altri ingredienti. Basta saper dosare abbinamenti, dosi e quantità.
Ecco allora la ricetta del pesto alla menta firmata Melarossa. Semplice, veloce, originale e, perché no, anche leggera!
Come (e perché) fare il pesto di menta
Preparare il pesto alla menta è davvero semplicissimo. Il procedimento è simile al pesto alla genovese; in questo caso, però, l’elemento essenziale è la menta e non il basilico.
Come frutta secca, consigliate le mandorle. Ma la salsa viene verdissima e squisita anche se si utilizzano i pinoli, le noci oppure le nocciole. Ogni scelta contribuirà a una fragranza differente.
Importante avere sotto mano gli immancabili mortaio e pestello; non disdegnare neppure il mixer, dato che si risparmia tempo e il risultato finale non ne risente più di tanto, anzi.
Si tratta quindi di una ricetta facile e veloce da preparare e anche molto versatile, ottima per condire la pasta e tanti piatti differenti. Assolutamente da provare!
Ricetta pesto di menta
Pesto di menta
Ingredienti
- 40 foglie di menta fresca
- 10 g mandorle (in alternativa si possono usare noci, nocciole o pinoli)
- 10 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- sale grosso q.b.
- pepe nero macinato q.b.
Istruzioni
- Lava bene le foglie di menta e asciugale delicatamente con un canovaccio.
- Versale nel mixer con le mandorle (o la frutta secca che preferisci), il Parmigiano grattugiato, l'olio EVO, 2 grani di sale grosso e un pizzico di pepe nero.
- Ora frulla fino ad ottenere un pesto dalla consistenza cremosa e omogenea.
- Lascia riposare qualche minuto e il pesto sarà pronto per essere utilizzato e gustato.
Note
- Se vuoi preparare una quantità di pesto più abbondante per averlo pronto al bisogno, puoi conservarlo in frigorifero per un paio di giorni, chiuso in una barattolo di vetro; oppure in freezer, anche per qualche mese.
- Frullatore a immersione 5-in-1: Il set frullatore a immersione Healthomse 5-in-1 include albero del...
- 12 velocità regolabile e pulsante turbo: potente frullatore a immersione da 800 W con 12 velocità...
- Potente lama in acciaio inossidabile 304: Le 4 lame durevoli in acciaio inossidabile possono...
Proprietà benefiche e calorie del pesto alla menta
Usare le erbe aromatiche in cucina è un modo per insaporire le tue ricette in modo diverso dal solito; oltre che un ottimo trucco per ridurre l’uso del sale, che se consumato in eccesso rappresenta un fattore di rischio per la salute cardiovascolare. Ogni erba, poi, aggiunge al piatto un piccolo patrimonio di benefici.
La menta, per esempio, possiede proprietà:
- Rinfrescanti
- Digestive
- Tonificanti.
Si tratta quindi di una grande alleata in estate, quando il caldo può causare spossatezza e rendere la digestione più difficoltosa.
Le mandorle aggiungono un alto contenuto di fibre e un apporto energetico non indifferente. Importanti anche per i sali minerali, tra tutti magnesio, ferro e potassio, e per le vitamine, tra le quali spiccano quelle del gruppo E.
Energia, carica e nutrimento, quindi. Una porzione di pesto di menta equivale a circa 150-160 kcal.
Il pesto di menta come sugo o salsa
Per condire la pasta
Puoi usare il pesto di menta per condire la pasta, esattamente come faresti con il pesto al basilico o con le altre varianti di pesto. Si sposa bene con una pasta corta, come i fusilli o le trofie, ma è ottimo anche con gli spaghetti o le tagliatelle.
Provalo con la pasta integrale: il contrasto tra il suo gusto rustico e la delicatezza del pesto ti stupirà.
- Uso su due lati: questa nuova versione del mortaio e pestello consente di utilizzare entrambi i lati...
- Pestello a doppio uso: il pestello può essere utilizzato con 2 lati, il lato grande per la ciotola...
- Tovaglietta in silicone inclusa: il centrino in silicone sulla base della malta può proteggere il...
Per accompagnare antipasti, secondi e insalate
Il pesto di menta può essere anche una gustosa salsa con cui accompagnare antipasti, secondi e insalate. Puoi spalmarlo su crostini di pane per preparare delle bruschette oppure usarlo per insaporire piatti di pesce; i filetti di merluzzo o di nasello, semplicemente cotti al vapore o saltati in padella con poco olio, saranno molto sfiziosi con qualche cucchiaino di pesto.
Oppure, prova il pesto alla menta per aggiungere un tocco di sapore alle insalatone, di cereali o di verdure. Puoi usarlo in alternativa al pesto al basilico nella nostra insalata di patate e fagiolini, oppure al posto del pesto di zucchine nell’insalata di orzo e pomodorini.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!