Sommario
Il gelato alla fragola è un dessert leggero e goloso. Un modo diverso di gustare la frutta, racchiusa in una morbida crema fresca da mangiare in qualunque momento della giornata. Versatile e profumato il gelato alla fragola si prepara con o senza panna. Due versioni ugualmente buone ma con differenti apporti calorici.
Inoltre, puoi ottenere un gelato cremoso anche senza gelatiera, utilizzando un semplice mixer o frullatore. Ti mostriamo tutte le versioni e in poco tempo avrai la possibilità di avere il tuo gelato alle fragole fatto in casa.
Gelato alla fragola o sorbetto?
Non bisogna confondere i termini. Anche se si utilizza la frutta in entrambe le preparazioni, ci troviamo di fronte a due prodotti diversi. Il sorbetto, infatti, è un dessert ghiacciato a base di sciroppo di zucchero, in cui gli ingredienti si fanno congelare fino a raggiungere una densità semi cremosa. Non troviamo alcun grasso come panna, yogurt o latte.
Elementi distintivi, in proporzione variabile, invece, del gelato. Dove, nel caso delle creme, possiamo trovare anche le uova. Ciò che rende un gelato tale, però, non è solo la qualità degli ingredienti ma la lavorazione che prevede l’incorporamento di aria, necessaria a dare la consistenza cremosa. Il gelato va poi conservato in freezer tra i -20° C e i – 18 °C.
La versione che ti proponiamo è quindi quella a tutti gli effetti di un gelato. Rispetto ad una crema tradizionale, il gelato alla frutta è molto più leggero. E, come nel caso del gelato alla fragola, può essere realizzato in mille modi. Eccoli qui.
Ricetta gelato alla fragola con gelatiera
Gelato alla fragola
Ingredienti
- 500 g di fragole
- 200 ml di latte
- 150 g di yogurt intero
- 2 cucchiai di sciroppo d'acero
Istruzioni
- Frulla le fragole lavate assieme al latte.
- Versa la purea di fragole in una ciotola e aggiungi lo yogurt e lo sciroppo d'acero. Mescola bene.
- Trasferisci tutto nella gelatiera per 30 minuti. Servi con delle foglioline di menta.
- Frullatore a immersione 5-in-1: Il set frullatore a immersione Healthomse 5-in-1 include albero del...
- 12 velocità regolabile e pulsante turbo: potente frullatore a immersione da 800 W con 12 velocità...
- Potente lama in acciaio inossidabile 304: Le 4 lame durevoli in acciaio inossidabile possono...
Fragole e gelato, tra calorie e dieta
Una porzione di gelato alla fragola preparato secondo la nostre indicazioni apporta circa 112 calorie. Possiamo quindi considerarlo un fresco fine pasto e un ottimo spezza fame.
Diversa è la storia se prendiamo in considerazione il gelato di fragole senza gelatiera, preparato con panna, latte e zucchero. In questo caso le calorie salgono a 356 a porzione. Non parliamo di un apporto calorico esagerato, ma va comunque contestualizzato in un pasto non eccessivamente pesante.
Le proprietà nutrizionali
Le fragole sono un frutto poco calorico – solo 27 calorie per 100 grammi – ricchissimo di antiossidanti e vitamina C: 54 milligrammi per 100 grammi di prodotto. Il 67,5% della razione giornaliera consigliata. Svolgono anche una decisa azione antinfiammatoria grazie alla presenza dei salicilati. E sono una buona fonte di potassio.
Se i bambini non amano molto mangiare la frutta, proporre il gelato di fragole non è poi un’idea tanto sbagliata. Nella ricetta che ti proponiamo la panna è sostituita dallo yogurt intero, un prodotto decisamente meno grasso ma con proteine buone, calcio e sali minerali. E se sei intollerante al glutine ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro gelato alle fragole e vaniglia light e senza gelatiera.
- DESIGN COMPATTO: con 39 x 26 x 21,5 cm, il gelatiere Elli trasforma anche la cucina più piccola in...
Gelato alla fragola senza gelatiera
Il procedimento senza gelatiera è più lungo ma il risultato è ugualmente eccellente.
- Taglia 300 grammi di fragole pulite e falle macerare per 30 minuti con il limone e un cucchiaio di zucchero, prelevato dai 100 grammi necessari per la ricetta.
- Frulla le fragole con 300 millilitri di latte, 250 millilitri di panna fresca da montare e lo zucchero rimanente. Metti il composto in freezer per un’ora.
- Trascorso il tempo, tiralo fuori e frullalo a bassa velocità. Puoi usare un mixer a immersione o un frullatore. Ripeti l’operazione due o tre volte ogni ora. Servirà a incorporare aria e a rendere il gelato cremoso.
- A questo punto, riponi il gelato in freezer per almeno 4 ore. Prima di servirlo, fallo riposare 15 minuti a temperatura ambiente. Se lo vuoi ancora più cremoso, frullalo ogni 20 minuti per un paio di volte, riposizionandolo nella ghiacciaia al termine dell’operazione.
Gelato alla fragola col Bimby
Per preparare il gelato di fragole col Bimby devi congelare prima le fragole. Lavale velocemente, elimina le foglie e mettile distanziate su un vassoio ricoperto di carta da forno. Se le vuoi lavorare subito, lasciale nel freezer per qualche ora. Altrimenti puoi conservarle in un contenitore e usarle nei giorni a venire.
- Inserisci 100 grammi di zucchero nel boccale del Bimby e attiva la macinazione a velocità 9 per 15 secondi.
- Aggiungi 50 grammi di fragole congelate e frulla per 15 secondi alla velocità 8.
- Aggiungi 250 millilitri di panna fresca da montare fredda di frigo e mescola per altri 10 secondi a velocità 6. Il gelato è pronto e puoi servirlo subito.
- Il prodotto è realizzato in plastica di alta qualità, sicuramente atossica, inodore, ecologica,...
- Il design esterno carino e alla moda attira ancora di più l'attenzione dei bambini. Il fondo di...
- Design della griglia esterna, non facile da scivolare via. L'interno è liscio, lucido e facile da...
Il gelato furbo alla fragola
Nato come trend su internet il nana ice cream, ovvero il gelato fatto con banana congelata è diventato ben presto un successo assoluto ad ogni latitudine. Soprattutto quando si ha voglia di un dolce light, che si può aromatizzare davvero con ogni ingrediente. Dal cacao alla frutta.
Per un gelato alla fragola furbo ti servirà una banana a porzione. Tagliala a fette e congelala per tutta la notte. Frullala in un mixer con le lame assieme a una manciata di fragole fresche pulite. Aziona il mixer a intermittenza per dar modo alla pectina nelle banane di creare una crema. Più fragole inserirai, più il gusto sarà marcato. Dolcifica a piacere.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!