La ricetta della feta al forno ti regala un piatto salva cena pratico, veloce e versatile adatto anche a chi è a dieta o, più semplicemente, ama seguire un’alimentazione sana e variegata.
La feta al forno è un secondo piatto vegetariano da abbinare a piacere ad una ricca insalata mista, a un contorno di verdure grigliate o saltate in padella. Insieme, naturalmente, ad una fonte di carboidrati per portare in tavola un pasto nutrizionalmente bilanciato.
Tipica della cucina mediterranea, la feta è un tradizionale formaggio greco ampiamente apprezzato anche in Italia che si caratterizza per il sapore deciso e la consistenza unica, compatta ma morbida, che tende a sbriciolarsi.
Prodotta principalmente con latte di pecora ed una piccola quantità di latte di capra e caglio, è facilmente riconoscibile per la sua spiccata sapidità. In cucina puoi usarla sia da cruda – unita, ad esempio, alle insalate – che da cotta. Come in questo caso.
La feta al forno è perfetta a dieta, se segui una dieta vegetariana e non richiede chissà quali ingredienti a parte olio extravergine di oliva, pepe nero ed origano, erba aromatica che si presta ad esaltarne il sapore come poche altre.
Naturalmente, puoi abbinare pomodorini ed olive o altre verdure di stagione, come ad esempio zucchine o peperoni in estate. Ti basterà trasferirla su una teglia rivestita di carta forno, condirla e cuocerla per il tempo indicato sotto.
Consigli culinari per preparare un’ottima feta al forno
Data l’esiguità degli ingredienti previsti, il segreto per ottenere un’ottima feta al forno con pomodorini risiede nella loro accurata selezione. Dovranno essere freschi e di qualità. Ad iniziare, naturalmente, dal formaggio.
Laddove possibile, scegli della feta greca originale. Meglio se la acquisti presso un caseificio di fiducia. Stessa cosa vale per gli altri ingredienti che andrai eventualmente ad aggiungere in teglia. Nel caso dei pomodorini, anche questi dovranno essere freschi, dolci, maturi al punto giusto e privi di imperfezioni.
In quanto alla cottura, la feta deve rimanere in forno per circa 25 minuti ad una temperatura di 180 °C. Presta attenzione durante questa fase per non tenere il piatto troppo a lungo o ad una temperatura troppo elevata, rischierai che la superficie del formaggio si bruci irrimediabilmente.
Una volta pronta, servila con del pane pita – per restare in tema – oppure con del pane comune, magari pane integrale o ai cereali. Ancora, potresti accompagnarla con un contorno di patate lesse e condite con olio e prezzemolo, o cotte al forno.
Puoi anche mangiare la fetta al forno come secondo piatto dopo un primo leggero a base di riso pilaf o pasta. In ogni caso, completa il pasto con una porzione di verdure crude o cotte.
Feta al forno
Ingredienti
- 200 g feta
- 200 g pomodorini ciliegia
- 2 spicchi aglio
- origano q.b.
- timo q.b.
- pepe nero macinato q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180°C. Disponi la feta intera in una teglia da forno.
- Taglia i pomodorini a metà e distribuiscili intorno alla feta.
- Cospargi l'aglio tritato e le erbe aromatiche fresche sulla feta e sui pomodorini.
- Condisci con pepe nero macinato e un filo di olio d'oliva extravergine.
- Inforna per circa 15-20 minuti o fino a quando la feta risulta dorata ed i pomodorini morbidi.
Come mangiare la feta a dieta
Detto questo, come mangiare la feta a dieta? Dato il suo importante apporto di sodio, ti consigliamo di non utilizzare sale per il condimento ma di “sostituirlo” con un mix di erbe aromatiche come rosmarino, timo, origano da abbinare all’aglio, per enfatizzare il sapore del piatto.
Per via del contenuto di grassi, invece, il consiglio è quello di non abbondare con l’olio, ma di usarne il minimo indispensabile.
Feta al forno: calorie e benefici per la salute
Preparare la feta al forno ti consente di gustarla in una versione leggera ma sfiziosa. Diversi sono i suoi benefici per la salute: il suo alto contenuto di calcio è ottimo per la salute delle ossa e dei denti.
E’ una buona fonte di proteine ad alto valore biologico e di vitamine, in particolare quelle del gruppo B. Il formaggio però si contraddistingue per un’elevata quantità di sodio (si stima ne contenga 1440 mg per 100 g di prodotto quando il limite giornaliero di sale raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è pari a 5 g).
Pertanto, è sconsigliata a chi soffre di patologie quali l‘ipertensione.
Presta attenzione anche al contenuto lipidico: 100 grammi di feta apportano circa 20 g di grassi totali. Non ideali se sei a dieta, è vero, anche se puoi sempre optare per una delle tante versioni del formaggio a ridotto contenuto di grassi disponibili in commercio.
Al netto di quanto appena visto, tuttavia, le calorie della feta al forno non sono poi così tante: per via dell’alta percentuale di acqua contenuta, infatti, il formaggio fresco apporta circa 250 Kcal ogni 100 grammi. 57,1 g dell’alimento sono costituiti da acqua; 1,5 da carboidrati, 15,6 da proteine.