Sommario
Le brioche sono dei morbidi dolci perfetti per la prima colazione. Si tratta di una pasta lievitata sofficissima che puoi personalizzare come meglio credi, aggiungendo della marmellata o della crema di nocciole.
Ma gustata in semplicità è praticamente perfetta.
Per preparare delle ottime brioche fatte in casa, o una più grande da dividere in fette, non hai bisogno di molti ingredienti: farina, uova, latte e burro. E una serie di aromi che le renderanno ancora più profumate.
Qui ti spiegheremo come fare, passo dopo passo. E già domattina potrai avere delle brioche da mangiare. Nella nostra ricetta suggeriamo di lavorare l’impasto a mano, ma va da sé che potrai usare una planetaria utilizzando il gancio, per velocizzare i tempi.
Ricetta della brioche
Brioche classica
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 100 g di farina 0
- 50 G di zucchero
- 40 ml di latte
- 5 g di lievito di birra
- 2 uova
- 80 g di burro
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di rumio
- 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
- la scorza di un limone grattugiato
- la scorza grattugiata di un'arancia
Istruzioni
- Per prima cosa in una ciotolina mescola il rum, il miele, la vaniglia e le bucce grattugiate degli agrumi. Mescola e tieni da parte.
- Ora, in una ciotola aggiungi i due tipi di farina facendo una fontana. Al centro aggiungi il lievito sbriciolato, lo zucchero e il latte. Inizia a impastare con cura.
- A questo punto aggiungi le uova, una alla volta e il burro ammorbidito. Un pezzetto alla volta, lasciandolo assorbire con cura.
- Unisci all'impasto il rum aromatizzato e continua a lavorare fino a quando l'impasto non si staccherà dalle pareti della ciotola. Coprila con pellicola e falla lievitare in forno spento con la luce accesa per almeno 3 ore.
- Con l'impasto prepara le tue brioche con le forme che ti piacciono di più: trecce, piccole sfere e via di seguito. Adagia le brioche su una leccarda ricoperta da carta da forno e lascia lievitare per altri trenta minuti al caldo, coperte con pellicola. Nel frattempo, accendi il forno e portalo alla temperatura di 175 °C.
- Trascorsi i 30 minuti, pennella le brioche con del tuorlo sbattuto con poca acqua e fai cuocere per 15 minuti.
Note
- 3-IN-1 KÜCHENMASCHINE: Vom sekundenschnellen Zerkleinern über das Kneten von Teig, das Zerkleinern…
- EINFACHE BEDIENUNG: Du musst nicht die ganze Zeit neben unseren Universalküchenmaschinen stehen….
- STARK UND ROBUST: Die 10-Liter-Edelstahlschüssel dieser Knetmaschine ist groß genug, um große…
Brioche, un po’ di storia
Come si può capire dal nome, la brioche nasce in Francia durante il periodo medievale e nasce come una sorta di pane dolce arricchito con burro, uova e zucchero. La produzione di questo alimento conosce il suo punto massimo durante il regno di Luigi XVI, quando i panettieri francesi si specializzano nel dolcetto.
Maria Antonietta e le brioche
Ricorderai sicuramente l’espressione attribuita alla regina Maria Antonietta che, durante il suo regno, prima della Rivoluzione, pronunciò la frase: “Se non hanno più pane, che mangino brioche”, riferendosi al popolo affamato.
In realtà la frase va attribuita a un’altra nobildonna, forse Maria Teresa d’Austria, infanta di Spagna e moglie di Luigi XIV, ed è stata raccolta da Jean-Jacques Rousseau.
Brioche, tutte le forme che vuoi
Puoi dare tutte le forme che desideri alle brioche. Sono perfette le treccine, ma anche la forma a croissant. Ti basterà arrotolare dei triangoli di pasta dalla base verso la punta, piegando poi le punte.
Per la versione tonda non dovrai fare altro che stendere una piccola quantità di pasta e ripiegare i bordi all’interno, dando poi la forma sferica. Per l’iconica brioche col tuppo, tipica siciliana, dovrai preparare due brioche sferiche, una più piccola dell’altra. E posizionare la più piccola su quella più grande, facendole lievitare assieme.
- SET DI CONTENITORI CUCINA – Il set di ciotole miscelazione Heynna include 4 moderne ciotole in…
- INTERNO GRADUATO – Ciascuna insalatiera in acciaio presenta le misure sulla superficie interna….
- CIOTOLE PER IMPASTARE SALVA-SPAZIO – Le 4 ciotole del nostro “set ciotole cucina” hanno…
Come conservare le brioche
Questi dolci vanno consumati subito, ma si conservano per un giorno all’interno di un sacchetto ben chiuso. Magari, scaldale prima di mangiarle.
Se vuoi puoi congelarle una volta fredde e averle sempre a disposizione. Per consumarle, dovrai scongelarle qualche ora a temperatura ambiente e poi scaldarle un po’ in forno.
Uso nelle diete e nei menù di tutti i giorni
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai circa 8 brioche, ognuna delle quali apporta 248 calorie. Si tratta di una quantità oggettivamente alta, ma tieni conto che puoi gustare con tranquillità la tua brioche a colazione e in vista di una giornata di lavoro intensa (magari aggiungendo un workout).
Aggiungi una tazza di latte vegetale o animale come integrazione proteica e, se lo desideri, consuma anche un frutto.
Le proprietà nutrizionali
Queste delizie rappresentano un valido modo per integrare i carboidrati nella propria giornata, con un tocco di zucchero (50 grammi, non tantissimo se ci pensi) e una significativa quota di grassi rappresentata dal burro.
Dal punto di vista nutrizionale si tratta di un prodotto leggermente sbilanciato. Ma considera che si tratta di un piccolo dolce che non può nuocerti assolutamente, se consumato una volta ogni tanto.
In particolare, le due farine (0 e 00) sono ricche di amido, sali minerali e vitamine. Contengono il glutine, che le rende perfette per la panificazione ma inadatte a intolleranti e celiaci. Le uova (assieme al latte) rappresentano una buona quota proteica e di calcio, oltre a dei grassi buoni.