Sommario
Se anche tu non riesci a rinunciare al profumo dei frollini fatti in casa, la ricetta dei biscotti alla cannella è quella che fa per te. Golosi, facili da preparare, versatili, i biscotti alla cannella sono il complemento ideale per una colazione nutriente e bilanciata.
O per una merenda diversa dal solito. Preparati con burro, uova e farina, questi frollini sono veloci da realizzare e si conservano per molti giorni. Inoltre, sono un’ottima variante della classica pasta frolla per una crostata diversa dal solito.
Possono essere un regalo gradito da preparare in vista delle prossime festività o un modo, molto sano, di preparare in casa dei dolcetti da consumare tutti i giorni. Sano perché comunque il contenuto di zucchero è piuttosto limitato e anche il burro utilizzato non raggiunge la soglia di guardia.
Due biscottini nell’arco di una giornata sono sufficienti per darti energia in vista di un allenamento o per una piccola coccola spezza fame.
Ricetta biscotti alla cannella
Biscotti alla cannella
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro freddo
- 100 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 15 g cucchiai di miele
- sale q.b.
Istruzioni
- In un mixer dotato di lame, frulla farina, burro, zucchero, il pizzico di sale e la cannella fino a ottenere un composto sabbioso. A questo punto fermati, non è necessario andare oltre.
- Aggiungi l'uovo intero e il miele. Aziona di nuovo a intermittenza fino a ottenere un panetto compatto. Versalo su una spianatoia e compattalo leggermente, non è necessario impastare. Avvolgilo in pellicola e fallo riposare per 30 minuti in frigo.
- Trascorso il tempo, stendi l'impasto con l'aiuto di un mattarello, ottenendo uno spessore di mezzo centimetro. Con l'aiuto di un coppapasta da 6 cm di diametro o un bicchierino, ottieni i tuoi biscotti e adagiali su una leccarda ricoperta di carta da forno. Puoi eventualmente decorare la superficie con l'aiuto di una forchetta.
- Inforna i biscotti in forno statico preriscaldato a 190° per 20 minuti o fino a quando non saranno dorati sull'estremità . Falli raffreddare completamente prima di servirli.
Note
- [ ALTA QUALITÀ ] Il mattarello hollow è realizzato al 100% in acciaio inossidabile alimentare...
- [ COMMUTAZIONE LIBERA ] Utilizzando un design di misurazione dei dati (4-15 pollici su un lato), è...
- [ ANTI-ADERENTE , ANTISCIVOLO ] Grazie al design liscio e senza cuciture, l'acciaio inossidabile non...
Biscotti alla cannella, come renderli più golosi
Questi biscotti sono profumati di loro grazie alla cannella, ma per sprigionare un profumo ancora più marcato puoi aggiungere durante la lavorazione la buccia di un’arancia grattugiata. E perché no? Un pizzico di zenzero e chiodi di garofano in polvere (mi raccomando, pochissimo). Avrai immediatamente dei dolcetti natalizi golosi.
Ovviamente, delle gocce di cioccolato ci staranno benissimo. Scegli una buona qualità fondente e aggiungila all’impasto come ultimo ingrediente.
Aggiungi anche una manciata di noci tritate o di nocciole o altra frutta oleosa a tuo piacere.
Se ti piace, e in verità è un’ottima soluzione a prescindere, sostituisci la farina 00 con della farina di tipo 2, quindi semintegrale, o integrale. Puoi scegliere anche un mix di farine senza glutine se sei intollerante.
Biscotti alla cannella, come conservarli
Come ogni prodotto da forno casalingo, anche i biscotti alla cannella devono essere protetti dall’aria per durare a lungo. Il consiglio quindi è di conservarli in una scatola di latta ben chiusa o in un barattolo a chiusura ermetica. Resteranno fragranti per 10 giorni.
Puoi preparare questa frolla in anticipo, conservandola in frigo per qualche giorno. O addirittura congelarla. In questo caso sarà a disposizione per un mese. Prima di utilizzarla, falla scongelare a temperatura ambiente per qualche ora o fino a quando non sarà di nuovo malleabile.
- Materiale: acciaio inossidabile di alta qualità , resistente, antiruggine, per un uso ripetuto....
- Set di 8 formine per biscotti a forma di cornice/targe. Questo set include formine a forma di...
- Ampio utilizzo. Ideali per pancake, biscotti, fondant, frutta morbida, pane, sandwich, formaggio o...
Biscotti alla cannella nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai 32 biscotti per un totale di 2272 calorie, pari a 71 calorie a biscotto. Diciamo che una porzione media sono due biscotti, quindi 142 calorie.
Una quantità assolutamente gestibile, visto che i biscotti alla cannella possono essere considerati parte integrante di una colazione sana e bilanciata, assieme a una tazza di latte, vegetale o animale, oppure a un vasetto di yogurt.
Aggiungi frutta fresca e il quadro è davvero completo. I biscotti alla cannella sono deliziosi anche come merenda pomeridiana. Non eccedere nel consumo, mantieniti sui due biscotti, anche in questo caso, aggiungendo un frutto e una tazza di tè o orzo.
Biscotti alla cannella, proprietà e benefici
Non si parla mai abbastanza della portentosa cannella, una spezia dalle mille qualità , profumata e saporita. Vediamo i valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto, che apportano 247 calorie.
I macronutrienti predominanti sono i carboidrati, 80, 59 grammi su 100 grammi. Seguiti dalle fibre (53,1 grammi), le proteine (3,99 grammi) e gli zuccheri (2,17 grammi). Con una modesta quantità di grassi (1,24 grammi). Per quanto riguarda sali minerali e vitamine, abbiamo una prevalenza di calcio, potassio, ferro e magnesio e di vitamine del gruppo B. Vediamo.
Sali minerali
- Ferro: 8,32 mg.
- Calcio: 1002 mg.
- Sodio: 10 mg.
- Potassio: 431 mg.
- Fosforo: 64 mg.
- Zinco: 1,83 mg.
- Magnesio: 60 mg.
- Rame: 0,339 mg.
- Selenio: 3,1 μg.
- Manganese: 17,466 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,022 mg
- B2: 0,041 mg
- B3: 1,332 mg.
Vitamine liposolubili
K: 31,2 μg.
La polvere di cannella ha un potere dolcificante che spesso viene sottovalutato. Prova ad aggiungerla a dello yogurt naturale e sentirai la differenza. Ma è anche in grado di abbassare la presenza degli zuccheri nel sangue, rallentando l’assorbimento del glucosio. Ecco perché nei dolci, un pizzico di cannella ci sta sempre bene.
L’elemento aromatico della spezia deriva dalla cinnamaldeide, un composto con proprietà antibatteriche e antifungali. Inoltre, la cannella ha doti antiossidanti legate alla presenza di alcuni polifenoli.
Nei biscotti alla cannella la parte proteica è rappresentata dall’uovo, ricco di aminoacidi essenziali, e dal burro, che invero è anche l’elemento grasso. Da ridurre, certamente, ma non da demonizzare.