Sommario
Il clafoutis di ciliegie è uno squisito dolce tipico francese che si può mangiare sia a colazione che come ottimo fine pasto. Latte, uova, farina e zucchero: l’impasto del clafoutis somiglia a quello delle crêpes, con l’aggiunta però di queste piccole perle succose immerse completamente nella crema.
La versione più nota è con le ciliegie, ma si può preparare con tutta la frutta di stagione; dalle fragole e in generale ai frutti di bosco, alle pesche e alle prugne.
Come preparare il clafoutis
Qualche trucco da sapere
Il clafoutis di ciliegie non ha bisogno di particolari accortezze. L’unico fattore da tenere in considerazione è l’eccessivo rilascio di succo da parte della frutta. Si dice che l’usanza di cuocere le ciliegie con il nocciolo fosse stata adottata proprio per evitare questo rischio e rendere così il clafoutis sufficientemente asciutto.
Oggi non è necessario questo, basta solo usare della frutta molto soda.
Quali ciliegie scegliere
La ricetta originale del clafoutis alle ciliegie prevede l’uso delle ciliegie nere bigarreaux (i graffioni). Si tratta frutti dalla polpa di un intenso colore rosso che maturano tra fine maggio e inizio giugno.
In assenza di questa particolare qualità puoi scegliere senza problemi i duroni neri di Vignola, dolci e dalla polpa consistente.
Clafoutis di ciliegie: ricetta originale
Clafoutis di ciliegie
Ingredienti
- 3 uova
- 125 g di yogurt intero
- 70 g di farina 00
- 500 g di ciliegie denocciolate
- 90 g di zucchero
- estratto di vaniglia qualche goccia
- olio di girasole per ungere la teglia
Istruzioni
- Monta le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto gonfio e chiaro che abbia raggiunto il doppio del volume iniziale.
- Aggiungi lo yogurt e qualche goccia di essenza di vaniglia. Mescola delicatamente con una frusta a mano.
- Setaccia la farina accuratamente e incorporala con delicatezza con una spatola o un cucchiaio di legno, cercando di non smontare il composto, facendo movimenti dall’alto verso il basso.
- Rivesti uno stampo o una pirofila da circa 22-26 cm di diametro di carta forno e poi spennellatela con pochissimo olio.
- Versa le ciliegie denocciolate sul fondo, poi coprile con il composto. Inforna in forno statico, preriscaldato, a 180° per circa 35 minuti o fino a quando il clafoutis sarà ben dorato in superficie.
- Fabbricazione in Borgogna, Francia
- Adatto per lavastoviglie, forno
- Emile Henry (Autore)
Clafoutis di ciliegie: origine rurale e antica
La caratteristica principale di questo dessert è che la frutta viene cotta all’interno dell’impasto. Non è certo che l’etimologia sia proprio questa ma il dialettale clafir, da cui clafoutis deriverebbe, vuol dire riempire. Durante la cottura quindi la frutta sprigiona i suoi umori tingendo l’impasto di un bellissimo color porpora. E rendendolo particolarmente delicato. La consistenza finale quindi non è spugnosa, come quella di una classica sponge cake, ma morbida e umida.
Tipico del Limosino, una regione francese che oggi fa parte della Nuova Aquitania, il clafoutis di ciliegie è un dolce che ha antiche origini contadine. Gli agricoltori che andavano nei campi a lavorare, infatti, erano soliti pranzare con questa torta atipica in cui le profumatissime ciliegie nere selvatiche venivano cotte con tanto di nocciolo.
La preparazione del clafoutis era quindi concentrata tra maggio e giugno, periodo di massimo splendore delle ciliegie.
Le varianti da conoscere
Come detto il clafoutis di ciliegie non è l’unica versione conosciuta del dolce. Si può utilizzare qualunque tipo di frutta, purché matura e dolce. Quella con le mele può diventare un’interpretazione particolare della classica torta di mele. Mentre il clafoutis con le pesche è una squisita variante estiva.
È delizioso anche il clafoutis salato. Sostituisci lo zucchero con del formaggio grattugiato e utilizza ogni genere di verdura. E se ami riciclare gli avanzi in maniera creativa e gustosa, usa il pane raffermo ammollato al posto della farina.
- TUTTO IN ORDINE: con questo particolare accessorio da cucina potrai rimuovere il nocciolo da...
- BASTA STRESS: prepara stuzzichini da aperitivo o decorazioni per i tuoi dolci ogni volta che vuoi,...
- VERSATILE: grazie alle impugnature morbide e antiscivolo puoi snocciolare anche grandi quantità di...
Il clafoutis di ciliegie: proprietà nutrizionali e menù
Regine assolute di questo dolce sono le ciliegie. Antiossidanti, depurative, disintossicanti, le ciliegie hanno una portata calorica davvero bassa, solo 38 calorie per 100 grammi di prodotto. Inoltre sono ricche di acqua.
Ecco nel dettaglio i nutrienti delle ciliegie:
- Sodio (mg) 3
- Potassio (mg) 229
- Calcio (mg) 30
- Fosforo (mg) 18
- Ferro (mg) 0.6
- Tiamina (mg) 0.03
- Riboflavina (mg) 0.03
- Niacina (mg) 0.5
- Vitamina C (mg) 11
- Acido folico (μg) 7
- Vitamina A retinolo equivalente (μg) 19.
Unico problema di questo frutto è il gusto dolce che spinge a mangiarne in grandi quantità (del resto una tira l’altra) oltrepassando il fabbisogno quotidiano di zuccheri.
Il clafoutis di ciliegie inoltre fornisce una buona quantità di proteine di elevato valore biologico portate dalle uova e dallo yogurt. La nostra versione del clafoutis di ciliegie ha una dose ridotta di zucchero e fornisce 110 calorie per porzione. Una quantità gestibile all’interno di una dieta varia e bilanciata.