CONDIVIDI

Il roast beef all’inglese è uno dei secondi piatti più tradizionali ma anche di maggiore successo: è amato da adulti e bambini, nutriente ma leggero, quindi perfetto da gustare anche se sei a dieta, accompagnato da un contorno di verdure.

Si chiama “all’inglese” perché è una ricetta di origine anglosassone. I segreti della sua perfetta riuscita sono due: utilizzare il taglio di carne giusto, per esempio la lombata di manzo, come nella nostra ricetta, e farlo rosolare brevemente in padella a fiamma vivace da tutti i lati prima di procedere alla cottura vera e propria in forno, per sigillare i liquidi al suo interno e mantenere la carne morbida e succosa. Un secondo piatto gustosissimo e anche ricco di preziosi benefici per la salute.

I benefici nutrizionali del roast beef all’inglese

La carne è una delle migliori fonti di proteine di elevato valore biologico, indispensabili per garantire il corretto funzionamento di gran parte dei nostri organi e sistemi, tra cui quello immunitario.

Cosa vuol dire “di elevato valore biologico”? Significa che queste proteine contengono tutti gli aminoacidi essenziali di cui il nostro organismo ha bisogno per tantissime funzioni (metabolismo, sintesi di ormoni e vitamine, trasmissione degli impulsi nervosi, difese immunitarie), ma che non è in grado di sintetizzare da solo e che quindi deve ricavare dalla digestione degli alimenti, tra cui appunto la carne.

Non solo: la carne apporta vitamina B12, importantissima per la crescita cellulare, e ferro facilmente assorbibile dall’organismo, quindi è una fonte essenziale di nutrimento ed energia. Per questo è uno dei cardini di un’alimentazione bilanciata, nelle modalità e nei quantitativi previsti dalla dieta Mediterranea, che suggerisce di consumarla 3-4 volte alla settimana, privilegiando quella bianca perché più magra e limitando la carne rossa a non più di due volte alla settimana.

Come preparare il roast beef all’inglese: la ricetta step by step

Print Recipe
Roast beef all’inglese
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Vota al ricetta!
Porzioni
persone
Calorie Totali
820
Calorie Totali 820
Calorie a Persona 205
Ingredienti
Porzioni
persone
Calorie Totali
820
Calorie Totali 820
Calorie a Persona 205
Ingredienti
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Vota al ricetta!
Istruzioni
  1. Lega il roast beef in modo che mantenga la forma,
  2. adagialo in una padella assieme ai 3 cucchiai di olio, la salvia e il rosmarino e lascialo rosolare uniformemente a fiamma vivace, in modo che i liquidi restino sigillati all'interno e la carne si preservi morbida. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare completamente.
    roast beef all'inglese in padella
  3. Poni la carne in una teglia , assieme al suo fondo di cottura, e cuocila, in forno già caldo a 220°, per circa 20 minuti. Aggiungi il sale solo alla fine e prima di tagliarla avvolgila in un foglio di alluminio e lasciala riposare 5 minuti.
  4. Affettala sottilmente e servila immediatamente.
Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.