Ricette Light Ricette per Categoria Pizza di cavolfiore

Pizza di cavolfiore

CONDIVIDI
pizza di cavolfiore

La pizza di cavolfiore è a tutti gli effetti una pizza finta. Una pizza in cui la base non è fatta con il classico impasto di acqua, farina e lievito ma di cavolfiore, per un risultato davvero particolare e di sicuro più light.

La pizza di cavolfiore è particolarmente adatta per le persone celiache e per i vegetariani, ma anche per chi vuole provare una pizza diversa dal solito.

Per rendere la base solida e un po’ croccante, abbiamo utilizzato della farina di mandorle (vanno bene anche delle mandorle tritate). Puoi preparare la pizza di cavolfiore anche come antipasto, presentandola già tagliata a fettine o quadrotti.

La pizza di cavolfiore è un’idea di Antonella del sito “Fotogrammi di zucchero

Pizza di cavolfiore, le proprietà nutrizionali

Il cavolfiore è un ortaggio ricco di nutrimenti e povero di calorie: solo 25 ogni 100 grammi di prodotto commestibile. Inoltre, in 100 grammi trovi 90,5 g di acqua, 2,7 g di carboidrati, 2,4 g di fibra, 3,90 g di zucchero, 5,30 g di proteine, 0,30 g di grassi e zero colesterolo.

  • È un ortaggio ricco di sali minerali: in particolare contiene 350 mg di potassio, 44 mg di ferro, 30 mg di sodio e 15 mg di magnesio.
  • Non mancano importanti vitamine, come la vitamina A (50 mg), la vitamina C (59 mg), alcune vitamine del gruppo B e la vitamina K.
  • È depurativo e rimineralizzante. Grazie ad alcuni enzimi naturali, infatti, è in grado di aiutare il fegato a depurarsi e favorisce la rigenerazione dei tessuti.
  • Aiuta il sistema immunitario. Grazie al buon contenuto di vitamina A e C (più alto di quello dell’arancia), ma anche di carotenoidi e flavonoidi, il cavolfiore contribuisce a contrastare l’invecchiamento precoce e a proteggere il sistema immunitario.
  • È un ottimo antinfiammatorio. Mangiare regolarmente cavolfiore vuol dire prevenire malattie come l’artrite o le patologie cardiache autoimmuni.
  • Contrasta l’ipertensione. Il consumo di questo ortaggio può aiutarti a combattere l’ipertensione, grazie alla presenza di alcuni aminoacidi, come l’acido glutammico. È stato dimostrato che questo aminoacido contribuisce notevolmente ad abbassare la pressione sanguigna.

Se ami questo alimento, scopri tutte le sue proprietà nutrizionali con il nostro approfondimento!

Pizza di cavolfiore, scopri come prepararla

Print Recipe
Pizza di cavolfiore
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Piatto pane e pizza
Porzioni
persone
Calorie a Persona
294
Calorie Totali
1176
Ingredienti
Per la base
Per la farcitura
Piatto pane e pizza
Porzioni
persone
Calorie a Persona
294
Calorie Totali
1176
Ingredienti
Per la base
Per la farcitura
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Scalda il forno a 200°, rivesti una teglia con la carta forno.
  2. Taglia le cime del cavolfiore eliminando i gambi e mettile nel robot da cucina un po’ alla volta. Frulla fino ad ottenere un composto fine e granuloso, simile al cous cous.
  3. Prendi 600 g di cavolfiore frullato, aggiungi la farina di mandorle, l’origano, il sale, il pepe e mescola.
  4. Fai un buco nel centro e unisci le uova sbattute. Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo con il quale potrai creare una palla. Sarà meno compatto e più appiccicoso del tradizionale impasto per pizza. Trasferiscilo sulla carta forno e forma una base appiattendo l’impasto con le mani. I bordi dovranno essere leggermente più alti.
    preparazione pizza con base di cavolfiore
  5. Inforna per 25-30 minuti o fino a quando la base risulterà dorata. Nel frattempo prepara la farcitura tagliando a pezzetti i pomodorini, le olive e la mozzarella.
  6. Sforna la pizza, farciscila e rimettila in forno per altri 5 o 10 minuti.
Commenti