Il ciambellone soffice è un’idea perfetta per la prima colazione, un pasto che non dovrebbe mai essere eliminato dal tuo menù quotidiano. Leggero, morbido e gustoso, questo dolce è ideale per cominciare bene la giornata, anche se sei a dieta.
Annuncio pubblicitario
La ricetta del ciambellone soffice light contiene una quantità di zucchero abbastanza limitata. Inoltre, il ciambellone soffice è reso ancora più profumato dalla presenza della buccia grattugiata di arancia e limone. Puoi consumarlo per una colazione speciale e accompagnarlo con una fonte proteica, come latte o yogurt.
Facilissimo da preparare, il ciambellone soffice è la ricetta perfetta per tutta la famiglia, ideale per la colazione o per una merenda sana e golosa.
Ciambellone soffice: le proprietà nutrizionali
Nel ciambellone soffice che ti proponiamo sono diversi gli ingredienti che puoi sfruttare per fare il pieno di sostanze benefiche per il tuo fisico. Vediamo quali sono.
Le uova sono ricche di proteine ad alto valore biologico, cioè quelle che contengono aminoacidi essenziali. Inoltre, apportano vitamine del gruppo B, che diventano biodisponibili una volta che le uova sono state cotte. Il calore, infatti, distrugge una sostanza, l’avidina, che lega queste vitamine nelle uova crude, rendendole di difficile assimilazione per il nostro organismo. Tra queste c’è la vitamina B12, che rinforza i tessuti nervosi, favorisce la produzione dei globuli rossi e partecipa al metabolismo di proteine e lipidi.
L’olio di semi di arachidi è un ottimo olio vegetale: grazie alle sue caratteristiche, viene classificato al secondo posto tra le diverse tipologie di olio, dopo l’olio extravergine d’oliva. Contiene una buona dose di vitamina E, antiossidante che rallenta l’invecchiamento cellulare, e la vitamina K. Inoltre, agisce come depuratore dell’intestino e aiuta la regolarizzazione ormonale.
La farina 00, benché sia più lavorata rispetto alla farina 0 o all’integrale, ha comunque una buona quantità di nutrienti.Ha un apporto energetico elevato fornito soprattutto dai carboidrati, seguiti dalle proteine. Ma contiene anche vitamine del gruppo B e una piccola quantità sia di vitamina E che di vitamina K.
Scopri come realizzare il ciambellone soffice light
Print Recipe
Ciambellone soffice
Voti: 22
Valutazione: 3.95
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione
15minuti
Tempo di cottura
40/45minuti
Porzioni
porzioni
Calorie a Persona
160
Calorie Totali
2570
Ingredienti
3uovatemperatura ambiente
70gzucchero
130golio di semi di arachidi
100mlacquao pari peso succo d'arancia
250gfarina 00
1lievito per dolcibustina (16 g circa)
1cucchiainoestratto di vaniglia
buccia di limone grattugiata
buccia di arancia grattugiata
1salepizzico
Tempo di preparazione
15minuti
Tempo di cottura
40/45minuti
Porzioni
porzioni
Calorie a Persona
160
Calorie Totali
2570
Ingredienti
3uovatemperatura ambiente
70gzucchero
130golio di semi di arachidi
100mlacquao pari peso succo d'arancia
250gfarina 00
1lievito per dolcibustina (16 g circa)
1cucchiainoestratto di vaniglia
buccia di limone grattugiata
buccia di arancia grattugiata
1salepizzico
Voti: 22
Valutazione: 3.95
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
Preriscalda il forno a 180°.
In una planetaria o con uno sbattitore elettrico, monta le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti, fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Unisci la scorza d’arancia, la scorza di limone, il pizzico di sale, il cucchiaino di estratto di vaniglia.
Aggiungi l’olio e l’acqua, continua a montare per 1 minuto. Ora incorpora la farina e il lievito setacciati, poco per volta, mescola per ottenere un composto ben amalgamato.
Versalo in una teglia imburrata e infarinata, ponilo in forno e lascia cuocere per circa 40-45 minuti.
Fai la prova dello stecchino prima di estrarre la torta dal forno, dovrà uscire asciutto e pulito.
Estrai la torta dallo stampo non appena fredda.
Recipe Notes
Aggiungere 5 g di margarina senza grassi idrogenati per oliare lo stampo+5 g di farina per lo stampo.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.
Esperta di gastronomia, ho conseguito il master in comunicazione e giornalismo gastronomico presso il Gambero Rosso, Città del gusto di Roma. Giornalista dal 2015, mi occupo soprattutto di nutrizione, prodotti e produzioni di nicchia, produzione di cibo sostenibile.