CONDIVIDI

La ricetta del burger di cavolfiore è ottima per consumare questo ortaggio in modo un po’ diverso. La preparazione è semplice e veloce e puoi consumare questi burger di cavolfiore all’interno della tua dieta Melarossa senza problemi, così da variare la tua alimentazione e renderla sempre diversa e gustosa.

Puoi consumare questi burger accompagnati da una fresca insalata o da un altro contorno. Se vuoi, puoi anche consumare questo burger vegetariano al piatto o usarlo per farcire un panino da portare con te in ufficio o all’università, per un pasto veloce, ma nutriente e sfizioso.

Proprietà nutrizionali dei burger di cavolfiore

Il cavolfiore ha 25 calorie in 100 grammi e un elevato potere saziante ed è indicato per chi è a dieta e chi soffre di diabete. È ricco di vitamina C, e hanno un potere antiossidante e antinfiammatorio, aiutano a regolare la pressione arteriosa e stimolano il funzionamento della tiroide.

Per esaltarne il sapore di questo ortaggi, la ricetta che ti proponiamo prevede l’aggiunta di spezie, nello specifico: paprika, curry, curcuma, pepe.

  • La paprika ha proprietà toniche, stimola e facilità la digestione ed è antisettica. Anche le vitamine non mancano, ci sono quelle del gruppo E, B, C e segnaliamo anche la presenza del betacarotene.
  • Il curry, un disinfettante e antinfiammatorio con numerose proprietà benefiche. E’ utile contro l’artrite, reumatismi. Ha una forte azione antiossidante in grado di ridurre il rischio cardiaco.
  • La curcuma è una spezia epatoprotettrice, fluidificante del sangue e antiossidante.

La curcumina, principio attivo più importante, ha dimostrato di avere proprietà antitumorali, capace di bloccare l’enzima ritenuto responsabile dello sviluppo di diversi tipi di cancro.

Infine, per speziare il burger c’è il pepe, anche questa spezia ottima per favorire la digestione.

Scopri come preparare i burger di cavolfiore

Print Recipe
Burger di cavolfiore speziato
Voti: 2
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
burger
Calorie a Persona
90
Calorie Totali
543
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
burger
Calorie a Persona
90
Calorie Totali
543
Voti: 2
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Preriscalda il forno a 200°, in modalità ventilata. Inizia a pulire il cavolfiore: elimina il gambo centrale, dividi il cavolfiore in cimette più piccole, eliminando per ciascuna la parte di gambo più dura. Lava le cimette di cavolfiore e asciugale con cura con della carta assorbente
  2. Disponile su una teglia rivestita di carta forno, cospargile con 1 cucchiaio di olio, l'aglio a pezzetti,sale e le spezie,inforna per circa 20 minuti o fino a quando le cimette saranno morbide e dorate.
  3. Lascia raffreddare il cavolfiore, poi ponilo in un mixer o un frullatore, frulla per ottenere un composto più o meno omogeneo, poi trasferiscilo in una ciotola e unisci pangrattato, parmigiano e altre spezie a piacere, mescola per ottenere un composto omogeneo e lascialo riposare in frigorifero per circa 20-30 minuti.i.
    burger veggie cavolfiore
  4. Forma i burger aiutandoti con un coppa pasta circolare: riempilo con il composto di cavolfiore e compatta con il cucchiaio, poi estrai lo stampino. Disponi i burger su una teglia rivestita di carta forno e spennellata con il restante olio. Inforna in forno già caldo per circa 20 minuti o fino a quando saranno ben dorati. Servi caldi
Commenti