È vero che l’estate sta finendo, ma davanti a te hai ancora tante belle giornate e organizzare una grigliata con gli amici è un modo fantastico per godersi la vita all’aria aperta in autunno. Un barbecue infatti è sinonimo di compagnia e spensieratezza ed è un modo divertente di cucinare, perché veloce, facile, sano e molto creativo.
Per organizzare una grigliata perfetta ci sono vari elementi che devi tenere in considerazione: gli strumenti giusti da avere, i trucchi di cottura sulla brace e qualche idea sfiziosa per il menù, che possa mettere d’accordo i gusti di tutti i tuoi invitati.
Ti abbiamo preparato una piccola guida per aiutarti in quest’impresa: leggi i nostri consigli e il barbecue per te non avrà più segreti!
L’attrezzatura in primis
Partiamo dal presupposto che tu abbia già pensato al luogo dove organizzare la tua grigliata e che ti sia preparata per far stare comodi i tuoi ospiti, con tavoli, sedie e giusta illuminazione.
A questo punto ti serve un barbecue adeguato. Ce ne sono vari tipi in commercio, da quello portatile a quello in ghisa, da quello aperto a quello con coperchio, da quello a gas o elettrico a quello a carbonella. La scelta dipende da te, anche se il nostro consiglio è di orientarti su un barbecue a carbone naturale, perché darà ai tuoi cibi una componente aromatica eccezionale.
Una volta scelto il barbecue, non dimenticare di preparare gli utensili necessari: pinze, forchettoni, pennello, spiedini e ovviamente guanti!
La cottura: tutti i trucchi
Se hai già usato il barbecue in precedenza, inizia con il pulire bene la griglia su cui cucinerai: poi spennellala con un po’ di olio, così eviterai che il cibo si attacchi. Per ottenere i risultati di cottura migliori, la brace deve essere molto calda, quindi mi raccomando, se non vuoi far morire di fame i tuoi ospiti, comincia in anticipo!
Il trucco più importante per la cottura alla griglia è di considerare sempre una regola: la temperatura della brace deve essere inversamente proporzionale alle dimensioni degli alimenti. Quindi:
- brace poco forte o griglia lontana dal fuoco per i cibi di grandi dimensioni;
- calore forte e cottura veloce per gli alimenti più piccoli;
- ingredienti delle stesse dimensioni per una cottura uniforme degli spiedini;
- frutta e verdura sempre il più possibile distanti dalla brace.
Infine, per ottenere quella meravigliosa crosticina che trattiene tutti i succhi delle carni all’interno, tira sempre la carne fuori dal frigorifero in anticipo, perché un’escursione termica troppo forte tra carne e griglia provoca un calo repentino della temperatura e addio succhi! Inoltre, sulla brace sempre carni ben asciutte e niente sale prima della cottura per evitare disidratazione.
Per i tempi di cottura, soprattutto delle carni, diciamo che i gusti personali la fanno da padrone. Però qualche linea generale da seguire esiste…
- carni bianche come vitello e agnello cotte “al punto”;
- carni bianche come maiale, coniglio, tacchino e pollo ben cotte;
- carni rosse al sangue o al punto!
E finalmente…il menù!
E ora passiamo alla parte più divertente, la scelta del menù e dei piatti da far gustare ai tuoi invitati. Per organizzare la grigliata perfetta, la parola d’ordine è varietà, perché i gusti diversi da soddisfare sono tanti, tra carne, verdure, formaggi e altri ingredienti.
Si può iniziare con una panzanella, oppure un’insalata di pasta o di riso, servite in piccole porzioni.
E poi le verdure grigliate: quelle che si prestano meglio alla cottura sulla brace sono i funghi, le melanzane, i peperoni, i pomodori, il radicchio, ma anche finocchi e pannocchie di mais precedentemente sbiancate. E poi formaggi che fondono in cottura, un’idea semplice e gustosa.
Il piatto forte di una grigliata solitamente è la carne. Per organizzare una grigliata davvero perfetta però, devi anche trovare alternative alla carne rossa, il cui consumo deve avvenire con moderazione, quindi abbiamo pensato per te a qualche altra proposta sana e sfiziosa, con cui concederti un piccolo peccato di gola anche a dieta!
Ti proponiamo qualche nuova idea per il barbecue, da preparare con la gamma dei wurstel Wuoi della Citterio.
La spensieratezza è una caratteristica propria dei wurstel, prodotti semplici e pratici da preparare, perfetti per variare il menù della tua grigliata e accontentare tutti, grazie alle tante varietà tra cui oggi puoi scegliere. Nella gamma dei wurstel Citterio, tre linee di prodotti: la gamma Wuoi? tradizionale, la Wuoi?Bio e la nuovissima Wuoi?Werdure.
Eccoti tre proposte diverse, per piatti deliziosi e allo stesso tempo creativi!
Wuoi? Werdure! è un wurstel vegetariano, senza conservanti e senza derivati del latte, ricco di fibre e a base di spinaci è un’alternativa al wurstel classico di carne per grandi e piccini.
Ingredienti:
-
- 8 wurstel Wuoi Werdure
-
- 2 cipollotti rossi freschi
-
- 2 peperoni rossi
-
- 2 peperoni gialli
-
- 2 zucchine
-
- olio
-
- un pizzico di peperoncino
- sale
Preparazione:
Taglia le zucchine e il peperone giallo a tocchetti e le cipolle a rondelle spesse, poi griglia il tutto con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Taglia quindi il peperone rosso a cubetti e frullalo con l’olio extravergine di oliva e il peperoncino, fino a ottenere una salsa corposa.
Griglia i Wuoi Werdure sulla brace, finché non avranno una leggera crosticina dorata. Taglia i würstel a tocchetti e monta gli spiedini alternando würstel e le verdure grigliate. Servi gli spiedini vegetariani accompagnati dalla salsa piccante di peperone rosso.