Home Dieta Dimagrire con la dieta 20 trucchi per tagliare calorie

20 trucchi per tagliare calorie

CONDIVIDI
trucchi per abbassare le calorie

La dieta non è tutta questione di calorie, anzi, il suo successo dipende molto dalla qualità, dalla varietà e dal valore nutritivo dei cibi che porti in tavola. Se, pero, ti concedi ogni giorno una fetta di torta, perdere peso può diventare un'impresa impossibile.

Un piccolo sgarro ogni tanto fa bene all'umore e alla motivazione, ma chi riuscirebbe a dimagrire abbuffandosi ogni giorno di dolci, cioccolato e patatine? Insomma, le calorie non sono tutto, ma se ne abusi possono compromettere il risultato della tua dieta.

Dalla colazione al pranzo, Melarossa ti svela 20 trucchi per risparmiare calorie senza sacrificare il gusto e il piacere di mangiare.

Sfoglia la gallery!

1Latte

Preferisci il latte scremato a quello intero

2Marmellate

Scegli sempre marmellate e succhi di frutta senza zuccheri aggiunti o, meglio ancora, prepara da solo a casa una composta di frutta, sana e genuina.

3Cereali

Prediligi cereali semplici, meglio se integrali perché più ricchi di fibre, e senza ingredienti aggiunti come cacao, cioccolato o frutta secca: sono più golosi, ma hanno anche un contenuto di grassi e calorie più alto.

4Verdure crude

Inizia sempre i pasti con delle verdure crude: le fibre sono un ottimo spezza-fame che ti aiuterà a non abbuffarti.

5Piatti piccoli

Usa piatti piccoli: più il piatto è grande, più dovrai abbondare con le porzioni per riempirlo tutto. E, si sa, quando il piatto è pieno è difficile non svuotarlo! Al contrario, un piatto piccolo ti aiuterà a ridurre le dosi e quindi le calorie. Ancora meglio, prova le verrine, o ricette nel bicchiere: comode monoporzioni perfette per non esagerare a tavola.

6Pane

Pranzi con un panino? Scegli del pane integrale o ai cereali. Rispetto al pane bianco comune o al pane all'olio, risparmierai in media 50 calorie. E, tutte le volte che puoi, prepara il tuo panino a casa: avrai un maggiore controllo sulla quantità e sulla qualità dei condimenti che usi.

7Olio

Hai voglia di un'insalata? Invece che con l'olio di oliva (che è un grasso "buono", ma contiene 90 calorie a cucchiaio), condiscila con una salsa a base di limone ed erbe aromatiche. O, se proprio non sai rinunciare all'olio, vaporizzalo con un nebulizzatore: ne userai molto meno.

8Salse

Accompagna i tuoi piatti di carne con salse leggere: evita la maionese, prepara da solo a casa delle salse light e, ogni volta che puoi, sostituisci l'olio con dello yogurt. Un'idea da provare: mescola yogurt magro, origano, menta, aglio, cetrioli freschi, mixa tutto e aggiungi un pizzico di sale.

9Omelette

Ti va un'omelette? Invece di due uova intere, usa un uovo e un albume... Un tuorlo in meno vuol dire 62 calorie risparmiate.

10Mastica piano

Mastica lentamente: ti sentirai più sazio e ti verrà naturale mangiare di meno.

11Biscotti

Spuntini: Se hai voglia di biscotti, prendine una porzione e metti subito via il pacchetto: sarà più facile non avere la tentazione di mangiarne altri.

12Gelato

Ti va un gelato? Stai lontano dalle creme e scegli la frutta: risparmierai fino a 100 calorie

13Carote crude

Hai voglia di uno stuzzichino? Non lasciarti tentare da crackers (450 calorie per 100 grammi) e grissini (non meno di 350 calorie per 100 grammi)...molto meglio delle carote crude da sgranocchiare! Con appena 35 calorie per 100 grammi, puoi mangiarne quante ne vuoi, senza sensi di colpa.

14Frullato di frutta

Se ti va uno spuntino dissetante, invece di una bevanda confezionata piena di zuccheri aggiunti preparati un frullato di frutta.

15Frutta

La frutta è l'ideale come snack sano e leggero: scegli frutti meno calorici e più ricchi di fibre. Meglio melone, anguria, kiwi e ananas piuttosto che banane e uva, naturalmente se sono di stagione.

16Cena fuori

A cena fuori: Pianifica con cura: scegli un ristorante che hai già provato e che sai che propone piatti genuini e ingredienti di stagione. Meglio ancora, un posto di cui conosci il proprietario, così non ti imbarazzerà chiedergli di non esagerare con i condimenti. Quando si tratta di linea, mai lasciare niente al caso.

17Fame da lupo

Non arrivare al ristorante con troppo appetito: rischieresti di ordinare un pasto da 4 porzioni! La fame da lupo è cattiva consigliera.

18Pizza

Vai in pizzeria con gli amici? Scegli una margherita, meglio se senza mozzarella, o una pizza con le verdure. Evita la pizza ai 4 formaggi: potresti ingurgitare 1000 calorie in un colpo solo.

19Cestino del pane

Il cameriere ha appena messo in tavola il cestino del pane? Alzati e, con nonchalance, spostalo sul tavolo a fianco! Non avrai la tentazione di abbuffarti in attesa che ti portino l'antipasto.

20Dessert

Se non resisti a un dessert a fine cena, fai a metà col tuo lui: non c'è modo più romantico per dimezzare le calorie.

Tiziana Landi

© shutterstock/ Luna Vandoorne

Commenti