Annuncio pubblicitario

Coronavirus: il vademecum per over 65 per difendersi da truffe e fake news

Un vademecum per gli over 65 per difendersi non solo dal rischio di contagio da Coronavirus, ma anche da truffe e fake news che, in questo periodo di emergenza, sono particolarmente pericolose per i soggetti più fragili.

Lo ha realizzato Senior Italia FederAnziani, che ha raccolto in 20 punti alcune precauzioni utili per la popolazione over 65. Il documento fornisce sia consigli di natura sanitaria sulle corrette misure da adottare per proteggersi dall’infezione, sia raccomandazioni pratiche per non cadere nelle trappole di chi cavalca l’onda del preoccupazione per approfittarsi proprio di chi, in questo momento, è più debole.

Ecco le principali regole per gli over 65, per salvaguardare se stessi e gli altri.

Truffe: attenzione a finti tamponi, disinfestazioni e rimedi “miracolosi” contro il virus

Il vademecum raccomanda di non aprire la porta a persone che si presentano come funzionari pubblici che hanno il compito di somministrare il tampone per il Coronavirus. Nessun incaricato di Asl o di pubblica amministrazione, infatti, sta effettuando operazioni di questo tipo senza preavviso.

Annuncio pubblicitario

Attenzione anche alle finte disinfestazioni e a mail e telefonate contenenti indicazioni sul Covid-19, perché potrebbero essere truffe.

Importante anche stare in guardia da pubblicità che consigliano l’acquisto di rimedi vari contro il Coronavirus. Non sono in commercio né vaccini né farmaci specifici per curarsi o proteggersi dal contagio.

Chiunque sia caduto vittima di truffe o comportamenti illeciti di questo tipo, è invitato a segnalarlo subito con una telefonata al 112.

Per evitare di incappare in informazioni false e potenzialmente pericolose, è fondamentale fidarsi solo delle fonti istituzionali e fare riferimento ai siti ufficiali, come quelli del Ministero della Salute e dellIstituto Superiore di Sanità, della Protezione Civile e della Croce Rossa.

Annuncio pubblicitario
coronavirus vademecum over 65 contro truffe fake news

Prevenzione: importante lavarsi le mani, no a disinfettanti fai da te

Il vademecum ricorda le principali regole per la prevenzione:

  • lavarsi le mani con acqua e sapone o con disinfettanti a base idroalcolica più volte al giorno, come raccomandato dal Ministero della Salute, dall’Iss e dall’Oms
  • evitare di toccarsi il naso, la bocca e gli occhi con le mani
  • quando si starnutisce o si tossisce, coprire naso e bocca con il gomito piegato o con un fazzoletto di carta, gettandolo poi immediatamente nei rifiuti.

Il documento riporta anche i sintomi più comuni del Coronavirus (febbre, tosse, difficoltà respiratorie) e suggerisce come comportarsi se si sospetta un contagio: non andare al pronto soccorso né nell’ambulatorio del proprio medico ma contattare il dottore telefonicamente. Sarà lui, sulla base di un’apposita scheda, a valutare la reale possibilità che si sia stati contagiati e a disporre, se necessario, l’effettuazione di un tampone.

Particolare cautela deve essere adottata dagli anziani con patologie preesistenti, come diabete e malattie cardiache.

Tra gli altri consigli, quello di non preparare disinfettanti fai da te che prevedono l’utilizzo di sostanze pericolose.

Annuncio pubblicitario

20 semplici regole per salvaguardare noi stessi e gli altri: scarica il vademecum per over 65 di Senior Italia FederAnziani.

Fonte: Ministero della Salute.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest!

Coronavirus over 65 vademecum truffe

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario