10 cibi contro l’insonnia per dormire bene anche col caldo

Cibi contro l’insonnia per evitare le nottate in bianco. Dormire bene, infatti, è fondamentale. Ma, soprattutto d’estate, può diventare un problema.

Usufruire delle giuste ore di risposo, infatti, ti permette di svolgere tutte le attività quotidiane della tua vita. Riposare poco, o male, invece, ti rende facilmente irritabile. Nei casi più gravi, inoltre, può portare anche a conseguenze più serie, favorendo l’insorgere di patologie come la depressione o il diabete.

Cibi contro l’insonnia: parti dalla tavola

La natura ti fornisce sempre le risposte migliori. Esistono, infatti, cibi contro l’insonnia che ti possono aiutare a combattere i disturbi del sonno. Ma perché?
Questi particolari tipi di alimenti stimolano la produzione di melatonina, l’ormone del sonno. Prodotta da una piccola ghiandola presente nel cervello (ghiandola pineale o epifisi), la melatonina regola il ritmo circadiano, ossia il ciclo sonno-veglia dell’organismo. Di conseguenza, la produzione di questo ormone ha un picco massimo nelle ore notturne e valori molto bassi durante il giorno.
Oltre alla melatonina, Ua dieta ricca di fibre vegatali, ad esempio, aiuta ad allungare la durata della fase profonda del sonno. Ma sono importanti anche le vitamine, che con i loro nutrimenti ti aiutano a rilassarti, l’acqua, che aiuta a non disidratarti, e i sali minerali.

Oltre a scegliere gli alimenti giusti per favorire il sonno, è importante, inoltre, non andare a dormire subito dopo aver mangiato ma aspettare almeno 3 ore per evitare che la digestione disturbi il riposo.

Noi di Melarossa abbiamo individuati 10 cibi che hanno il potere di conciliare il riposo. Ecco quali sono!

Scopri i 10 cibi che favoriscono il sonno!

10 cibi contro l’insonnia: albicocche

Tra gli alimenti anti insonnia c’è il frutto ritenuto calmante per eccellenza: l’albicocca. Grazie all’elevato contenuto di magnesio (10 mg/100gr) e potassio (320 mg/100 gr), sarà una tua un alleata preziosa in caso di ansia, depressione e insonnia. Ricca di acqua, ti aiuta anche a mantenerti idratato e a proteggerti dalle alte temperature.

Prova la ricetta del cous cous con albicocche!

cibi contro l'insonnia, le albicocche

Avena

L’avena è una fonte naturale di melatonina ed è ricca di calcio e magnesio, sali minerali che favoriscono il rilassamento. Svolge inoltre un’azione riequilibrante del sistema nervoso, riuscendo a contrastare la difficoltà a dormire.

Scopri come preparare delle gustose barrette di avena, cocco e mirtilli!

cibi contro l'insonnia, l'avena

Banane

Vitamina B6, magnesio, potassio e triptofano: è questo il poker di sostanze grazie alle quali la banana aiuta il rilassamento muscolare e stimola l’organismo a produrre serotonina, “l’ormone della felicità”. La serotonina, infatti, favorisce l’equilibrio mentale, migliora l’umore e aiuta a combattere i disturbi del sonno.

Prova la ricetta dello smoothie al latte di avena, datteri e banane!

cibi contro l'insonnia, le banane

Ciliegie

Sono una fonte naturale di magnesio (9mg/100 gr), minerale che aiuta a riposare meglio perché favorisce il rilassamento muscolare. Una sua carenza, al contrario, può causare ansia, agitazione, nervosismo e insonnia.

Scopri tutte le proprietà delle ciliegie!

cibi contro l'insonnia, le ciliegie

Kiwi

Una ricerca della Medical University di Taipei ha rivelato che il consumo quotidiano di kiwi fa dormire di più e meglio. Per 4 settimane, il campione dello studio ha consumato 2 kiwi prima di andare a letto. I benefici? Minori difficoltà ad addormentarsi e un sonno più lungo e profondo.

Il merito sarebbe dell’elevato contenuto di antiossidanti, che aiutano a ridurre i livelli di stress e a conciliare il riposo, e di folati, la cui carenza può causare insonnia.

Prova lo smoothie di kiwi, per fare un pieno di energia!

cibi contro l'insonnia, il kiwi

Lattuga

Ricchissima d’acqua, ti aiuta a mantenere il giusto equilibrio idrico e a proteggerti dall’afa, che spesso causa difficoltà a dormire. Contiene inoltre una sostanza lattiginosa, il lactucarium, che ha effetti sedativi e rilassanti: per questo mangiare insalate di lattuga a cena aiuta a riposare meglio. Inoltre, aiuta a combattere la ritenzione idrica.

Prova la ricetta della crema di lattuga!

cibi contro l'insonnia, la lattuga

Mandorle

Nella lista dei cibi contro l’insonnia troviamo anche le mandorle, che sono ricchissime di magnesio (264 mg/100gr), minerale che contribuisce al normale metabolismo energetico e che, favorendo il rilassamento muscolare, ti aiuta a riposare meglio.

Fai uno spuntino con una manciata di mandorle al giorno e ti assicurerai il 25% del magnesio di cui hai bisogno (senza esagerare perché sono molto caloriche!).

Prova la ricetta del pollo alle mandorle con crudaiola di verdure amare!

cibi contro l'insonnia, le mandorle

Noci

Una ricerca dell’Università del Texas ha dimostrato che mangiare noci farebbe aumentare i livelli di melatonina, ormone che l’organismo produce per regolare il ciclo sonno-veglia: il consumo di noci ne favorirebbe la produzione, aiutandoti a dormire meglio.

Prova la ricetta del tortino di mele e noci!

cibi contro l'insonnia, le noci

Pesche

Le pesche hanno un buon contenuto di niacina (vitamina B3), che contribuisce a mantenere il sistema nervoso in buona salute. Grazie a questa molecola dagli effetti sedativi e al magnesio (le pesche ne contengono 9 mg per 100 gr), che favorisce il rilassamento muscolare, questo frutto estivo è un ottimo alleato contro l’insonnia.

Scopri la ricetta del semifreddo di soia con pesche e menta!

cibi contro l'insonnia, le pesche

Riso

Consumare un piatto di riso a cena è un aiuto per dormire meglio: lo sostiene uno studio recente della giapponese Kanazawa Medial University. Il merito degli effetti soporiferi del riso sarebbe da attribuire al suo alto indice glicemico, che sembrerebbe aumentare nell’organismo i livelli di triptofano, proteina che stimola l’attività della serotonina, uno dei neurotrasmettitori responsabili della sensazione di benessere. Per questo motivo il riso rientra, a pieno titolo, nella lista dei cibi contro l’insonnia.

Prova la ricetta del riso al vapore con avocado!

cibi contro l'insonnia, il riso

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Patrizio Cecconi

Patrizio Cecconi

Faccio l'art director da molti anni e sono appassionato di alimentazione, benessere e fitness. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook di Melarossa e scrivo articoli in qualità di redattore sempre per il sito Melarossa.it

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