Sommario
Il tortino di patate o sformato, vicinissimo parente del francese gâteau, è una ricetta semplicissima e veloce da preparare. Puoi realizzarlo a forma di dolce, usando una tortiera, o in una teglia da forno rettangolare, o ancora in piccole cocotte: si presenterà sempre come un piacere per gli occhi e la gola.
Dall’aspetto accattivante con la sua crosticina dorata, racchiude un cuore scioglievole e filante. Patate, soprattutto, ma anche la bontà e la consistenza della mozzarella. E gli altri ingredienti? Il tortino di patate può davvero essere completato in qualsiasi modo: lascia andare la fantasia!
Per preparare questa ricetta, scegli sempre delle patate grandi e di ottima qualità . Sono loro la base della preparazione, non trascurarle.
Ricetta tortino di patate
Tortino di patate
Ingredienti
- 400 g patate
- 10 g pangrattato
- 130 g mozzarella
- 40 g parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di latte parzialmente scremato
- sale fino q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa lava le patate, sbucciale e tagliale a fette di circa 1/2 cm.
- Ponile in una pentola coperte d'acqua fredda salata e fai bollire per una decina di minuti. Ricorda che non devono ultimare la cottura ma rimanere sode affinché poi non si sfaldino. Scola e fai raffreddare.
- In una tortiera o in una teglia da forno - imburrate - spargi una manciata di pangrattato e disponi uno strato di patate, sovrapponendo leggermente le fette (come si fa per guarnire un dolce).
- Metti una generosa manciata di parmigiano, la mozzarella tagliata a fettine o cubetti. Se preferisci un gusto più intenso puoi usare provola affumicata, brie o caciotta.
- Fai un altro strato di patate e ripeti gli ingredienti per un totale di 3/4 strati, finche non termini le patate.
- Bagna la superfice con qualche cucchiaio di latte per dare morbidezza, poi inforna a 200° in forno preriscaldato per circa 20 minuti.
- Togli dal forno quando si forma una crosticina dorata e croccante e servi ancora caldo e fumante.
Tortino di patate: ricette e varianti
Il tortino di patate è un piatto unico poiché, oltre alle patate, abbonda con la mozzarella e il parmigiano, come vuole la ricetta classica; ma si presta a squisite varianti, ancor più nutrienti e saporite.
- Come con l’aggiunta di provola affumicata, prosciutto, pancetta o speck.
- Può diventare anche un contorno se realizzato con verdure al posto del formaggio: carciofi, funghi, zucchine e biete si abbinano molto bene.
Versatile, bello da vedere e delicato di sapore. Il tortino di patate è un piatto invitante che soddisfa anche i bambini, ideale per cene in famiglia e con amici: insomma, adatto in ogni variante, in ogni occasione.
2 ricette di tortino da provare
Se vuoi arricchire questo piatto e renderlo più completo con altri ingredienti puoi realizzare:
- il tortino di patate con prosciutto o il tortino di patate con pancetta e rosmarino, basterà che tu aggiunga sopra la mozzarella l’affettato preferito ad ogni strato.
- Se invece desideri una ricetta vegetariana, puoi creare uno squisito tortino di patate con verdure: allo strato di formaggio sostituisci degli ortaggi che avrai precedentemente spadellato e insaporito, come i carciofi, le zucchine oppure gli spinaci o le biete.
- La confezione include: modelli da forno 12 pezzi in 6 colori.
- Dimensioni perfette: 9 cm x 5 cm 200 ml, puoi mescolare e abbinare secondo la tua ricetta preferita.
- Versatile: puoi usare il nostro piatto per cuocere cibi diversi, come mini soufflé, stufati, torte...
Una ricetta inedita: tortino di patate con baccalà e melanzane
Un gustoso tortino di patate e carciofi
Calorie totali: 500 kcal / Calorie a porzione: 250 kcal
Ingredienti per 2 persone:
- 300 g patate sbucciate
- 4 cuori di carciofi
- 20 g parmigiano
- sale
- pepe
- 20 ml olio extravergine d’oliva
- 10 g porro
- farina
- limone
Scopri come preparare il tortino di patate e carciofi.
Tortino, sformato o gâteau? A ogni Paese il suo
Il tortino o sformato di patate è un piatto della tradizione italiana. Nelle sue varianti da nord a sud si possono leggere gli usi locali e l’esaltazione dei prodotti tipici: dall’uso dello speck alla fontina, dalla scamorza alla mozzarella. Paese che vai gâteau che trovi.
Sembra però che la fucina di questo piatto sia la Campania, con i suoi meravigliosi prodotti della terra; ma anche i trentini ne rivendicano l’origine, con le loro patate rosse di montagna e con il formaggio di malga.
Fonti storiche individuano Napoli come luogo d’origine del tortino di patate: dopo il 1768 la città divenne luogo di ritrovo e confronto delle grandi cucine europee, per volere della regina Maria Carolina, moglie di Ferdinando I di Borbone. In vista delle sue nozze, la regina accolse a corte i cuochi di alto rango che portarono una contaminazione di gusti con prevalenza della raffinata cucina francese. Questo antico sapere d’oltralpe trovò nel territorio dei prodotti squisiti e i cuochi poterono cimentarsi in piatti di unica bontà , tra cui il gâteau di patate.
Il tortino di patate in diete e menù
Il tortino di patate è un piatto saporito e gustoso ma poco idoneo a chi sta seguendo una dieta dimagrante. Ricorda che le patate sono un alimento sano e semplice ma ricco di amidi, una fonte di energia per il nostro benessere ma se assimilate in gran quantità apportano un eccessivo apporto calorico.
Di contro, le patate contengono sali minerali necessari per il nostro benessere, il consiglio è quindi di mangiare moderatamente questo piatto: una porzione da 100 grammi apporta 170 Kcal fornite da grassi, carboidrati e proteine. Il valore nutrizionale può aumentare con l’aggiunta di alimenti come gli affettati mentre può scendere nella versione con verdure al posto del formaggio.
È sempre un piatto goloso ma anche sano, basterà selezionare gli ingredienti. Una particolare attenzione va rivolta ai soggetti diabetici a cui si sconsiglia o limita l’uso delle patate.
Proprietà e valori nutrizionali dello sformato di patate
Patate: sostanza e nutrimento
La patata è l’ingrediente alla base di questa ricetta. Il suo apporto calorico è di circa 85 Kcal per 100 grammi ma può variare a seconda della cottura e preparazione.
- Per il 78,5% la patata è costituita da acqua;
- il 18% del peso è rappresentato dal contenuto in carboidrati;
- il 16% è costituito da amidi;
- lo 0,4% da zuccheri solubili;
- il restante 1,6% da fibre.
Per questo le patate vengono considerate un alimento molto calorico e dall’elevato apporto glicemico. Tuttavia, possono essere considerate un ottimo sostituto di molti altri alimenti. A parità di apporto glucidico, le patate presentano un buon contenuto di fibre, di sali minerali (potassio, fosforo, magnesio e rame), aminoacidi e di vitamina C e B6.
La vitamina C è un noto antiossidante e la sua efficacia è coadiuvata da altri antiossidanti; come caroteni e flavonoidi, presenti nelle patate con polpa gialla, arancione o viola. Le patate presentano, inoltre, un buon contenuto di sali minerali come il potassio, a fronte di una scarsissima presenza di sodio.
Gran parte degli amidi della patata, attraverso il processo di cottura in presenza di acqua, si trasformano in carboidrati digeribili dal corpo umano. Una piccola ma significativa parte di tali amidi è resistente agli enzimi presenti nello stomaco e nell’intestino tenue. Questi riescono così a raggiungere l’intestino crasso quasi intatti, esercitando effetti fisiologici pari a quelli delle fibre alimentari.
Latticini, bontà e… vitamina D
Nel tortino di patate si trova anche la mozzarella. Questo latticino amatissimo contiene proteine e lipidi, ma anche potassio, magnesio e calcio, un minerale prezioso per la crescita muscolo-scheletrica e il suo mantenimento.
Troviamo anche il burro, ricco di grassi per la maggior parte saturi, e una fonte di dosi elevate di colesterolo; ma questo ingrediente contiene anche antiossidanti e piccole quantità di minerali utili per la salute di ossa e denti.
Nella ricetta è presente anche il latte, il quale contiene soprattutto acqua (87,5%), ma anche proteine di alto valore biologico (3,3%). Ha diversi sali minerali importanti come il potassio, lo zinco e soprattutto il calcio, fondamentale per la crescita delle ossa e per allontanare l’osteoporosi. Contiene anche vitamine come la vitamina A, la D e quelle del gruppo B. Il latte intero fornisce 64 kcal ogni 100 grammi, quello parzialmente scremato (1,8% di grassi) 46 kcal, quello scremato 36 kcal.
Infine, il parmigiano. Un formaggio ricco di proprietà nutritive importanti per l’organismo soprattutto per essere una preziosa fonte di calcio, vitamina D e proteine di alto valore biologico. Il consumo di questo ingrediente è dunque da non escludere a priori ma da inserire con moderazione nella dieta.
Prosciutto cotto: l’ingrediente aggiunto più comune
Uno degli affettati più utilizzati per farcire il tortino è il prosciutto cotto. Un ingrediente con un contenuto pari al 19-20% di proteine e al 15% circa di grassi. Quest’ultimo valore può scendere al 3% se si sceglie un prosciutto cotto di qualità e lo si priva del grasso visibile. Una porzione media da 50 g apporta circa 100 calorie.
Come ogni tipo di insaccato anche il prosciutto cotto è molto ricco di sale: il suo consumo deve essere quindi moderato soprattutto per chi soffre di ipertensione. Il prosciutto cotto contiene una buona quantità di sali minerali come potassio, ferro, calcio e fosforo e presenta anche una discreta quota di vitamine del gruppo B: tiamina, riboflavina, niacina.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!