Sommario
Le zucchine lesse sono una ricetta davvero facile da preparare, uno dei contorni vegetariani più sani e leggeri da portare sulla tua tavola.
Gustose anche al naturale, oppure insaporite in molti modi; ottime condite con un filo d’olio d’oliva ed un pizzico di sale sono l’ideale per mangiare con gusto e rimanere in forma. La ricetta per le zucchine lesse è basilare e il tempo di cottura è minimo: basta qualche minuto e il contorno è servito. Un piatto veloce ideale anche nelle giornate in cui si ha poca voglia di cucinare – o si vuole semplicemente ottimizzare il tempo.
Le zucchine lesse contengono inoltre pochissime calorie e sono molto versatili da reinventare come ingrediente in tante preparazioni diverse. Anche le zucchine lesse avanzate sono praticissime da riutilizzare: non si butta via davvero nulla!
Zucchine lesse: una cottura antica
L’origine della ricetta delle zucchine lesse non è nota e, comunque, ha un’origine antica così come sono antiche le scoperte di ortaggi e verdure. Possiamo semplicemente dire che la pratica della cottura in acqua bollente è da sempre utilizzata per rendere commestibili gli ingredienti: tra questi ci sono sicuramente le nostre amate zucchine.
Le zucchine bollite sono buonissime e salutari. Un ortaggio molto utilizzato in cucina grazie alla sua versatilità. Forse negli ultimi anni, anche nei ricettari fai da te, sta prendendo sempre più piede l’uso delle zucchine lesse non solo al naturale ma anche in tante altre ricette, dalle più semplici alle più complesse. Sono ottime anche riscaldate in padella o in microonde, per avere un contorno sempre pronto senza rinunciare al nutrimento.
- Tre vaschette con diametro di 24 cm, 25 cm e 26 cm
- Timer di 60 minuti con auto-spegnimento
- Capacità: 9 litri
- FUNZIONE GRILL: grazie al programma grill puoi preparare deliziose grigliate di pesce e di carne con...
- PROGRAMMA BIMBI: con il Forno a Microonde 20 Litri Candy puoi preparare in modo sicuro e semplice le...
- PROGRAMMI AUTOMATICI: il Forno a Microonde con Grill ha più di 40 programmi tra cui scegliere per...
Le zucchine lesse in diete e menù
Le zucchine lesse sono una portata sana e leggera, un alimento ipocalorico adatto a tutti; con menzione particolare, ovviamente, per chi sta seguendo una dieta o per chi predilige un’alimentazione vegetariana o vegana. Sono inoltre indicate anche per chi ha problemi di celiachia.
Insomma, le zucchine sono un ortaggio salutare in ogni caso. D’altronde, oltre alle preziose proprietà, sono anche ricche di fibre e idonee a qualsiasi piano nutrizionale. Una porzione di zucchine lesse da 100g apporta solo 65 Kcal.
Come fare le zucchine lesse
Il procedimento è semplice e va bene per qualsiasi ricetta d’accompagno si voglia creare in cucina. Le zucchine lesse, in ogni caso, si preparano così.
- Dopo aver lavato accuratamente le zucchine, elimina con un coltello le due estremità e poi tagliale a bastoncini di media lunghezza e con uno spessore di non più di un centimetro e mezzo. Se non sono troppo grandi puoi lessarle intere.
- A questo punto prendi una pentola d’acqua, salala leggermente e immergi le zucchine tagliate o intere. Fai bollire a fiamma allegra e aggiungi mezzo bicchiere di aceto, un piccolo segreto per migliorarne la cottura e il sapore.
- Lasciale cucinare per cinque, massimo una decina di minuti; non eccedere con il bollore perché non andranno scolate troppo morbide ma un minimo “al dente”.
L’alternativa, poi, è quella già citata della cottura in microonde, oppure della bollitura direttamente da intere. Comunque, il piatto può essere completato davvero in ogni modo. Il più comune è quello di aggiungere le carote lesse; in un’altra occasione, è possibile accostare le zucchine lesse all’insalata, per un contorno a base di verdure davvero completo; infine, da non sottovalutare neanche la pasta con zucchine lesse, un autentico piatto unico che va bene per ogni stagione.
Zucchine lesse: ricetta!
Zucchine lesse
Ingredienti
- 4 zucchine (medie dimensioni)
- 0,5 bicchiere di aceto
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
- acqua q.b.
- sale fino q.b.
- origano secco q.b.
- succo di limone q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa, lava con cura le zucchine, elimina le estremità e tagliale con un coltello in bastoncini di circa 4 cm di lunghezza. Puoi anche scegliere di lessarle intere e tagliarle successivamente.
- In seguito riempi una pentola con dell'acqua tiepida, falla bollire, aggiungi il sale e immergi le zucchine. Aggiungi mezzo bicchiere di aceto per donare ancora più sapore al tutto.
- Il tempo di cottura delle zucchine lesse è di circa 5 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, scola delicatamente le zucchine in modo che non si rompano. Dovranno rimanere leggermente al dente per essere ancora più gustose.
- Condisci con un filo d'olio evo, dell'origano secco e regola di sale. Mescola prima di concludere con del succo di limone appena spremuto.
Scopri tutte le ricette con le zucchine firmate Melarossa, per avere sempre l’idea giusta per cucinarle!
Proprietà e valori nutrizionali
Le zucchine, appartenenti alla specie Cucurbita pepo L, sono un ortaggio dal sapore molto delicato, amatissimo in tutto il mondo. Uno degli ingredienti della nostra dieta mediterranea, facile da reperire in commercio. Il consiglio è sempre quello di preferire prodotti biologici e, se possibile, a km zero.
Buone, sane e ricche di proprietà benefiche. Nelle zucchine troviamo folati, polifenoli, vitamine A ,C, E e molte del gruppo B (tra cui l’acido folico). Presentano inoltre delle molecole molto importanti per il nostro organismo, le cucurbitacine, così come i sali minerali, primo fra tutti il potassio.
Le zucchine, però, sono anche preziose per altri motivi.
- Contenuto molto ridotto di calorie, il che le rende particolarmente adatte alle diete ipocaloriche.
- Povere di sale, quindi perfette per soggetti in sovrappeso a rischio di ipertensione o malattie cardiovascolari.
- Sempre ricche di acqua, vale a dire rinfrescanti, molto digeribili e diuretiche, utili a contrastare i problemi delle vie urinarie.
Tra le virtù della loro azione, segnaliamo anche diverse attività biologiche: antiallergiche, citotossiche e antitumorali. In ultimo – ma non meno importante – sono alleate dell’abbronzatura, grazie alla presenza di carotenoidi che garantiscono la bellezza e la salute della pelle durante il periodo dell’esposizione al sole.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.