Sommario
La torta tenerina è una specialità dolciaria della città di Ferrara. Un dolce basso caratterizzato da una crosticina friabile e da un interno goloso al cioccolato che diventa più buono a ogni morso. Non ha lievito, per questo non somiglia alle classiche torte spugnose, ma il suo gusto e la sua consistenza, quasi cremosa, sono inconfondibili e senza tempo.
Con pochi ingredienti, insomma, preparerai una tenerina squisita, che potrai mangiare in purezza, con una leggera spolverata di zucchero a velo. O servita con panna o chantilly, a te la scelta.
Torta tenerina, una storia di amore e dolci
La torta tenerina o come si dice in dialetto ferrarese torta taclenta, ovvero appiccicosa, è un dessert strettamente legato al territorio estense, tanto da aver ricevuto la certificazione P.AT. di prodotto agroalimentare tradizionale italiano.
La tenerina custodisce un aneddoto romantico legato al re d’Italia Vittorio Emanuele III e alla sua consorte, Elena Petrovich del Montenegro. Si narra che i due sovrani fossero molto innamorati e che lei fosse una donna molto dolce. Proprio per la sua indole così empatica, i pasticceri di Ferrara le vollero appunto dedicare la tenerina, appellandola anche come torta montenegrina.
Ricetta torta Tenerina
Torta tenerina
Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro
- 4 uova
- 150 g di zucchero
- 50 g di farina 00
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Sciogli il cioccolato a bagnomaria e quando sarà quasi completamente fuso aggiungi anche il burro. Mescola e tieni da parte.
- In una ciotola monta gli albumi delle 4 uova a neve ferma con un pizzico di sale e metà zucchero.
- In un'altra ciotola monta i tuorli con lo zucchero rimanente fino a quando non diventa un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungi a filo il cioccolato fuso col burro, sempre con lo sbattitore in azione. Quando gli ingredienti si saranno incorporati ferma lo sbattitore e passa a una spatola.
- Aggiungi gli albumi montati a neve con delicatezza, per non smontarli, e da ultimo la farina, facendo sempre attenzione a non rovinare l'impasto.
- Versa l'impasto in una teglia antiaderente con cerniera di circa 23 centimetri con il fondo ricoperto di carta da forno. Fai cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.
- Sforna delicatamente la torta tenerina una volta fredda. Spolvera con poco zucchero a velo e servila.
- Contenuto: 1 X teglia | numero articolo: 2300754413
- Materiale: acciaio con rivestimento antiaderente, Esterno: rosso, Colore interno: Argento...
- Made in Germany – produzione di qualità premium, realizzato in Germania.
Qualche piccolo consiglio
La tenerina è un dolce molto delicato, per questo ti suggeriamo di usare una teglia antiaderente con cerniera di buona qualità. Posiziona sempre la teglia sulla leccarda da forno prima di infornarla in modo da evitare possibili disastri in cottura dovuti all’apertura accidentale del fondo.
Se ami i gusti particolarmente marcati sostituisci metà quantità di farina con del cacao amaro. Aggiungendo due cucchiai di caffè espresso all’impasto, prima di inserire gli albumi montati a neve, otterrai un aroma profumatissimo.
Torta tenerina col Bimby
Se vuoi, puoi anche preparare la tenerina con l’aiuto del Bimby. Mantieni la stessa quantità di ingredienti segnati nella nostra ricetta.
- Monta gli albumi a neve con la farfalla, a 37°C, per 2 minuti a velocità 4. Una volta montati, tienili da parte in una ciotola.
- Togli la farfalla e nel boccale inserisci il cioccolato a pezzi. Tritalo per 20 secondi a velocità 7, aggiungi il burro e sciogli a 50°C per 3 minuti a velocità 3.
- Aggiungi quindi i tuorli, uno per volta, e lo zucchero mescolando per 1 min. a velocità 5. Come tocco finale, unisci gli albumi a neve e la farina, mescolando per 2 minuti a velocità 4.
- Procedi con la cottura come ti abbiamo indicato.
- Pentola per bagnomaria, in acciaio inox, capacità 1,5 l, capacità 1 l, altezza totale 19 cm,...
- Adatta a tutti i piani cottura, anche quelli a induzione
- Perfetto per la preparazione di salse, creme per torte, dessert
Torta tenerina le proprietà nutrizionali
Dici torta tenerina e pensi soprattutto al cioccolato. Si tratta di una riflessione più che giusta visto che in proporzione è l’ingrediente predominante nel dolce. Il cioccolato è un alimento goloso e ricco di nutrienti preziosi.
Scegli un buon fondente con almeno il 75% di cacao (sali a 85% se ami i sapori più intensi) e ti porti a casa vitamine, sali minerali e soprattutto antiossidanti importanti come i flavonoidi.
Diamo un’occhiata da vicino alle mille proprietà del cioccolato fondente per 100 grammi di prodotto.
- Ferro 5mg
- Calcio 51 mg
- Sodio 11 mg
- Potassio 300 mg
- Fosforo 186 mg
- Vitamina B1 (Tiamina) 0,07 mg
- Riboflavina (vitamina B2) 0,07 mg
- Vitamina B6 1,4 mg.
La tenerina nella dieta e nei menù
La torta tenerina non è un dolce light, questo per la presenza del burro che unito al cioccolato le conferisce la tipica consistenza morbida. Una fetta di dolce apporta circa 364 calorie, quindi sarebbe bene non abusarne in una dieta ipocalorica.
Bene, invece, il consumo moderato se la tua routine quotidiana prevede tanta attività fisica. In questo caso la tenerina diventa un concentrato energetico senza pari. Naturalmente, consumala in purezza senza panna.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!