Lo sformato di cavolfiore è un appetitoso piatto unico che unisce la delicatezza del cavolfiore alla morbidezza delle patate. Il tutto con una deliziosa crosticina fatta con pangrattato e Parmigiano Reggiano.
Si tratta di una pietanza perfetta per un pranzo ricco di gusto, una sorta di gattò di patate ma in più il cavolfiore.
Non la più leggera delle ricette, ma di sicuro di grande effetto e sapore. Si prepara in pochi passaggi senza eccessive complicazioni e ti permetterà di portare in tavola un piatto che ameranno tutti, perfetto per far mangiare le verdure ai più piccoli.
Ricetta sformato di cavolfiore
Sformato di cavolfiore
Ingredienti
Per lo sformato
- 800 g di cavolfiore
- 400 g di patate
- 2 uova
- 80 g di Parmigiano Reggiano
- 375 g di mozzarella
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
Per gratinare
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiai di pangrattato
Istruzioni
- Per prima cosa fai bollire le patate con tutta la buccia, dopo averle lavate per bene. Tuffale in acqua fredda e calcola 25-30 minuti di cottura dal ritorno del bollore. Il tempo aumenterà se la patata è di grandi dimensioni. Una volta pronte, sbucciale e schiacciale ben calde in una terrina.
- Mentre le patate cuociono, fai sbollentare le cimette di cavolfiore in abbondante acqua salata, calcolando 5 minuti dalla ripresa del bollore. Scolale e lasciale intiepidire in una ciotola.
- Con l'aiuto di uno schiacciapatate, riduci le patate in crema. Aggiungi sale, pepe, noce moscata, le uova intere e il Parmigiano. Mescola con un cucchiaio per far amalgamare tutto.
- In un'ampia teglia unta con poco olio e spolverata con poco pangrattato, unisci un primo strato di patate. Copri con la mozzarella a fette e con parte dei cavolfiori. Continua così fino a esaurire gli ingredienti, facendo attenzione a lasciare come ultimo strato le patate.
- Livellale per bene per creare una superficie liscia. Cospargi con il restante pangrattato e con l'olio rimanente. Fai cuocere in forno già caldo a 200°, in modalità statica, per circa 25 minuti, azionando il grill alla fine. Lascia intiepidire per almeno 15-20 minuti il tuo sformato di cavolfiore prima di servirlo.
- Teglia in ghisa smaltata da 2,75 litri. Dimensioni: bordo esterno con manici 35,5 cm x 21 cm,...
- Non tossico, superficie interna smaltata. Può essere utilizzato sia in forno che su un piano...
- Presa sicura per comfort e stabilità.
Sformato di cavolfiore, mille e un sapore
Lo sformato di cavolfiore è un piatto davvero delizioso che puoi preparare in mille modi diversi e in tante varianti. Se non ami l’idea che nella nostra versione ci siano le patate, preparalo anche senza patate.
Alterna in una teglia degli strati di cavolfiore, mozzarella e Parmigiano, con una morbida besciamella, anche light, e fai cuocere in forno a 180° in modalità statica per 25-30 minuti, azionando il grill verso la fine per avere la crosticina.
Puoi aggiungere a piacere anche prosciutto crudo, cotto o speck. O per una versione ancora più golosa, delle salsicce che avrai cotto in padella sgrassandole bene, dopo averle sfumate con il vino.
Sformato di cavolfiore nella dieta e nei menù
Una porzione di sformato di cavolfiore apporta circa 553 calorie. Non è una quantità elevatissima, considerata la presenza della mozzarella, del Parmigiano e delle uova che rendono questo timballo di verdura un piatto unico.
Fallo entrare in rotazione nei tuoi menù, quindi, ma conceditelo con intelligenza, accompagnandolo in particolare con delle verdure fresche, ancora più ricche di fibre e sali minerali.
Le proprietà nutrizionali
Il cavolfiore è un ortaggio leggero, gustoso e versatile. Buono sia al forno, come sformato, ma anche saltato in padella. Come la verza, il broccolo e le rape appartiene alla famiglia delle crucifere, note per la presenza di sali minerali preziosi e vitamine.
Ricchissimo di fibre, che rallentano l’assorbimento di grassi e zuccheri, il cavolfiore svolge una buona funzione antinfiammatoria e aiuta a combattere l’ipertensione e a proteggere il sistema nervoso grazie alla presenza della colina.
Ecco le quantità di sali e vitamine in 100 grammi di prodotto crudo.
Sali minerali
Ferro: 0,8 mg
Calcio: 44 mg
Sodio: 8 mg
Potassio: 350 mg
Fosforo: 69 mg
Zinco: 0,7 mg
Magnesio: 28 mg
Rame: 0,13 mg.
Vitamine idrosolubili
B1: 0,1 mg
B2: 0,1 mg
C: 59 mg
B3: 1,2 mg
B9: 71 mg.
Vitamine liposolubili
A: 50 μg
E: 2,61 mg.
Ad arricchire lo sformato di cavolfiore ci sono anche le uova, alimento tra i più completi. Ottima fonte di proteine di alto valore biologico, carotenoidi, zinco e ferro, vitamine A, E, D e del gruppo B, omega 3 e omega 6.
Importante anche la presenza della mozzarella, che dà allo sformato di cavolfiore un’ulteriore aggiunta proteica. Con un boost a livello di sali minerali, in particolare calcio, potassio, fosforo e magnesio, utili per la salute di ossa e denti.
- Pieghevole per ridurre lo spazio di archiviazione: il pannello di pressatura di questo masher è...
- Testa di pressatura più grande: questo schiacciapatate con un pannello di pressatura di grandi...
- Durata: le parti principali di questo utensile sono realizzate in acciaio inossidabile spesso e di...