Sommario
Cosa c’è di più buono di un panino con la mortadella? La risposta è un panino con la mortadella arricchito da una golosa crema di zucca, una fresca confettura di pesche aromatizzata allo zenzero e peperoncino, spinaci saltati e uova strapazzate.
Se pensi che questo non sia possibile, allora preparati a scoprire una delle versioni più ricche del classico panino.
Un vero pasto a sé stante che racchiude in un piccolo scrigno di pane, la forza delle proteine e le vitamine delle verdure. Un sandwich a prova d’errore, nutriente e appetitoso.
Panino con mortadella, un concentrato di nutrienti
Come spesso accade nella nutrizione, non sono solo i singoli elementi a essere essenziali per il nostro sostentamento, ma anche la loro combinazione. L’accostamento di salumi e frutta, per esempio, si rivela come uno dei più importanti perché il ferro contenuto nei primi viene esaltato, anzi attivato, dalla vitamina C della frutta.
In questo caso gli spinaci ricchi di ferro vengono accostati alla confettura di pesche e alla zucca, fonti di vitamina C, e quindi il metallo diventa subito disponibile e utile per l’organismo. Gioca sulle combinazioni quindi e non aver paura di osare dal punto di vista dei sapori. Ecco i 10 alimenti che contengono più ferro da inserire regolarmente a dieta.
Panino con mortadella, la ricetta
Panino con mortadella
Ingredienti
- 4 panini
- 4 uova strapazzate
- 160 g di mortadella
- 200 g di spinaci
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 cucchiaio d'uvetta
- sale q.b.
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 320 g di zucca
- 2 cucchiai di confettura di pesca
- zenzero fresco q.b.
- peperoncino fresco q.b.
Istruzioni
Prepara la zucca
- Sbuccia e taglia a tocchi la zucca. Falla appassire per 15 minuti in padella con pochissimo olio. A cottura ultimata regola di sale e schiacciala leggermente con la forchetta per renderla in crema. Tieni da parte.
Prepara gli spinaci
- Ora salta gli spinaci ben puliti, a crudo, in una padella con poco olio, i pinoli e l'uva passa.
- Lascia che si ammorbidiscano riducendo di volume e regola di sale. Spegni il fuoco e fai intiepidire, eliminando l'acqua in eccesso.
Insaporisci la confettura
- Grattugia lo zenzero, cercando di raccogliere anche il suo succo e versa tutto in una ciotola con la confettura di pesche. Aggiungi anche il peperoncino tagliato a fette sottili, con tutti i semini. Mescola con cura e fai riposare.
Assembla il panino
- Taglia il pane a metà, elimina un po' di mollica e scaldalo su una piastra calda. Spalma per prima cosa la marmellata, poi aggiungi la zucca, gli spinaci, le fette di mortadella e da ultimo l'uovo strapazzato. Chiudi il panino e servilo!
La videoricetta
Panino con mortadella, il segreto? Il condimento
Si fa presto a dire panino con mortadella, la nostra versione è ricca, bilanciata e soprattutto molto golosa. Merito dei singoli condimenti che vengono stratificati a moltiplicare il sapore.
Le uova strapazzate
È la vera chicca di questo panino. Le uova strapazzate rappresentano la parte primaria del condimento, una fonte proteica a sé che conferisce al panino un’ulteriore dose di morbidezza. Puoi scegliere come strapazzare le uova in base alla tua esperienza. Va benissimo strapazzarle direttamente in padella, in maniera molto pratica, o seguire la versione classica della ricetta. A te la scelta.
Gli spinaci
La verdura non viene sbollentata ma solo saltata in padella e questo permette ai nutrienti di non disperdersi in acqua e dà agli spinaci un gusto più intenso. Oltre a una migliore struttura, ben più corposa dello spinacio bollito.
La zucca
Ecco come creare una salsa cremosa che possa tenere morbido il panino assieme all’uovo strapazzato. La zucca non dà solo un aroma unico, ma conferisce al panino un’altra consistenza. Tenera ma ancora da mordere.
A completare il quadro, già da acquolina in bocca, c’è la confettura di pesche. Il pungente accostamento con zenzero e peperoncino è azzeccato sia a livello di freschezza che di dolcezza. Non è un caso che sia il primo strato del nostro sandwich.
- DESIGN NATURALE: con il tagliere in bambù, resistente e rifinito, porti lo stile naturale in...
- PRATICO: la tavola in legno è provvista di una scanalatura che consente l'accumulo di liquidi o...
- MATERIALE DUREVOLE: il bambu presenta una superficie densa che impedisce l'assorbimento dei liquidi....
Panino con mortadella nella dieta e nei menù
Il panino con mortadella è una vera bomba energetica, nel senso migliore del termine. Un panino apporta circa 560 calorie, ma rappresenta davvero un pasto completo e bilanciato dal punto di vista nutrizionale. Abbiamo un doppio abbinamento proteico, quello della mortadella e delle uova e ben due verdure ricche di vitamine e fibre. Il tutto accompagnato ai carboidrati del pane e alla dolce piccantezza della marmellata di pesca e zenzero.
Ci sono panini che si preparano con maggiore semplicità, è vero, ma questo panino con mortadella, spinaci e confettura di pesche è una soluzione ideale per condensare un pasto appetitoso in una sola portata.
- Durevole a lunga durata: dura 20 anni con 5 frittate al giorno. Rivestimento antiaderente in titanio...
- [Chiusura magnetica forte] NON usiamo il velcro per proteggere i graffi sulla testa di ferro quando...
- Manico ergonomico Stay-Cool in acciaio inossidabile che rimane sempre fresco durante la cottura e ha...
Le proprietà nutrizionali
Fonte di Omega-3 e Omega-6, ricche di proteine nobili, le uova sono preziose e complete e non dovrebbero mancare nella dieta. A fronte di un quadro vitaminico buono. Sono fonte di carotenoidi, zinco e ferro, vitamine A, E, D e del gruppo B, in particolare la B12.
Gli spinaci hanno solo 31 calorie per 100 grammi di prodotto e sono un vero concentrato di sali minerali e metalli a partire dal ferro ovviamente, ma anche vitamina K, A e vitamina C.
Con un apporto calorico di sole 18 calorie per 100 grammi, la zucca è un altro ortaggio portentoso. 100 grammi di zucca contengono:
- Vitamina C 9 mg
- Ferro 0,9 mg
- Potassio 202 mg
- Fosforo 40 mg
- Vitamina A 599 mg
- Vitamina E 1,06 mg.
Fonti
“Let’s Eat – European Authentic Taste” è il progetto promosso da IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e da ASIAC – l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca, con l’obiettivo di migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agroalimentari dell’Unione Europea.
Il progetto europeo punta a sensibilizzare, infatti, i consumatori sulla qualità e la sicurezza di prodotti come la salumeria italiana e la frutta greca e a scardinare pregiudizi relativi ad un abbinamento, quello tra salumi e frutta, insolito, ma estremamente bilanciato e corretto a livello nutrizionale (per apporto di proteine, vitamine, sali minerali).