La minestra di riso con bietole, fagioli e carote è uno di quei comfort food perfetti da preparare nelle giornate più fredde e grigie. Grazie alle proprietà dei suoi ingredienti, infatti, farai incetta di proprietà nutritive ed energia. La varietà di riso scelta per questo piatto è il vialone nano, una tipologia ideale per le minestre. Insieme al riso trovi le bietole, i fagioli e le carote: un mix di antiossidanti che ti permetterà di affrontare il freddo con grande sprint.
Minestra di riso con bietole, fagioli e carote: le proprietà nutrizionali
Le bietole sono degli ortaggi molto digeribili e con un buon potere saziante. In 100 grammi di bietole trovi 89.3 g di acqua, 2,8 g di carboidrati, 1,2 g di fibre e pochissime calorie, appena 17. Inoltre, le bietole:
contengono molti sali minerali, in particolare potassio, ferro, calcio, fosforo e magnesio. Grazie alla combinazione di acido folico e ferro, sono un alimento eccellente per contrastare l’anemia.
Sono ricche di fibra solubile, che facilita il transito intestinale, combattendo la stitichezza. Inoltre, stimolano la produzione dei succhi gastrici e della bile, con effetti molto positivi sulla digestione.
Contengono anche un buon livello di vitamine, in particolare 24 mg di vitamina C e 263µg di vitamina A, entrambe ad azione antiossidante.
Tra le altre sostanze antiossidanti di cui sono ricche, anche betacarotene, vitamina E, luteina, zeaxatina, quercetina, che le rendono utili per prevenire l’invecchiamento cellulare. Grazie al betacarotene e alla luteina, le bietole fanno anche bene agli occhi e alla vista.
Contengono vitamina K e potassio, due nutrienti molto importanti per il benessere del cervello.
La ricetta prevede anche i fagioli e le carote. I primi sono ricchi di vitamine e sali minerali, e una fonte preziosa di proteine di origine vegetale. Hanno un contenuto ridotto di grassi e contengono lecitina, che riduce l’accumulo di colesterolo, abbassa la glicemia e aiuta a contrastare l’ipertensione. Altrettanto importanti le carote,ricche di vitamine e antiossidanti, che ti aiutano a mantenere in salute pelle, capelli e unghie.
Lava le foglie di bietola fresche, sbuccia le carote e tagliale a pezzetti, sbuccia le cipolle e affettale.
Poni in una casseruola le cipolle, le carote, l'olio, le bietole e infine il riso, copri con acqua bollente, aggiungi sale e peperoncino e poni sul fuoco per circa 18 minuti o fino a quando il riso sarà cotto ma ancora al dente, mescolando di tanto in tanto.
Unisci i fagioli lessi e lascia cuocere per alti due minuti. Servi ben calda o tiepida.
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!
Esperta di gastronomia, ho conseguito il master in comunicazione e giornalismo gastronomico presso il Gambero Rosso, Città del gusto di Roma. Giornalista dal 2015, mi occupo soprattutto di nutrizione, prodotti e produzioni di nicchia, produzione di cibo sostenibile.