Sommario
Il gelato alla crema è il dessert estivo più amato e noto. Un morbido e fresco composto di uova, zucchero, latte e vaniglia che può essere personalizzato in mille modi diversi, con salsa al cioccolato o all’amarena o per creare dei golosi affogati al caffè. È perfetto anche come accompagnamento alla frutta e per farcire dolci.
Segui allora la nostra ricetta passo passo per preparare a casa il tuo gelato alla crema, con o senza gelatiera.
Gelato alla crema, la base perfetta
Nato dall’ingegno del siciliano Procopio Francesco Cutò, sul finire del ‘600, il gelato viene generato dall’azione combinata del freddo e del movimento rotatorio su materie prime di varia qualità , a partire ovviamente da latte e zuccheri.
Le basse temperature favoriscono la cristallizzazione degli ingredienti e la quantità di aria incorporata durante il processo fa il resto. Dando al gelato una consistenza finale più o meno morbida.
Cosa sono le creme?
In gelateria, nella categoria creme confluiscono tutti i gelati che vengono preparati con una base di latte, panna e a volte uova. Sono tradizionalmente i più golosi e ricchi: pistacchio, nocciola, vaniglia, stracciatella, cioccolato e via di seguito.
Tra questi, il gelato alla crema è in assoluto il più classico. Anzi, fatte salve tutte le differenze del caso, proprio per la sua versatilità la crema si presenta come un’ottima ricetta base per tutti gli altri gusti.
Ricetta gelato alla crema
Gelato alla crema
Ingredienti
- 3 tuorli d'uovo
- 100 g di zucchero
- 250 ml di latte intero
- 250 ml di panna fresca
- 1 bacca di vaniglia
Istruzioni
- In un'ampia casseruola versa il latte e fallo scaldare con la bacca di vaniglia incisa. Spegni appena vedi delle bolle sull'orlo.
- In una ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
- Elimina la bacca di vaniglia e versa a filo il latte scaldato sulle uova e mescola con delicatezza. Rimetti il composto sul fuoco mescolando in continuazione per circa 5 minuti. Non dovrà toccare l'ebollizione. Trascorso il tempo, aggiungi la panna (contribuirà ad abbassare ancora la temperatura).
- Metti il composto in un contenitore basso e largo (raffredderà prima) e una volta freddo, ponilo in frigo per almeno 3 ore e poi in freezer per altri venti minuti. Servirà a farlo diventare ancora più freddo senza solidificarlo.
- Versa la crema nella gelatiera e azionala secondo le istruzioni. Quando il gelato alla crema sarà pronto fallo rassodare in freezer ancora 3 ore prima di consumarlo.
- DESIGN COMPATTO - Con 39 x 26 x 21,5 cm, la gelatiera Elli trasforma anche la cucina più piccola in...
- RISULTATI CREMOSI - Elli evoca fino a 1,2 litri di gelato cremoso senza cristalli di ghiaccio con un...
- POTENTE E VERSATILE – Grazie al compressore integrato, non è necessario preraffreddare il...
Preparalo col Bimby
Puoi realizzare il tuo gelato anche con l’ausilio del Bimby. Parti sempre dalle dosi della ricetta che ti abbiamo indicato. Per avere una consistenza cremosa a puntino, dovrai aggiungere un passaggio ulteriore.
- Inserisci tutti gli ingredienti nel boccale e cuoci per 5 minuti a 80 gradi a velocità 4.
- Metti la crema ottenuta in una vaschetta e fai congelare in freezer per almeno 3 ore.
- Togli il gelato dal freezer, taglialo a pezzi e inseriscilo nel boccale per farlo mantecare.
- Aziona la macchina per 20 secondi a velocità 7 e poi per 10 secondi a velocità 4, mescolando tra una fase e l’altra. Servi nelle coppette e decora a piacere.
E senza gelatiera
Non hai la gelatiera ma desideri lo stesso un buon gelato alla crema? Puoi farlo, con un pizzico di lavoro manuale in più, ma con un risultato ugualmente appagante. Segui la ricetta del nostro gelato alla crema e dopo aver raffreddato in frigo il composto per le tre ore indicate, versalo in una ciotola d’acciaio con coperchio e fallo riposare in freezer per cinque ore totali.
Setta un timer. Ogni 30 minuti apri il contenitore e mescola per bene il composto con una frusta per non farlo ghiacciare. Trascorse le cinque ore, ricorda di tirar fuori dalla ghiacciaia il tuo gelato per un quarto d’ora prima di servirlo. In questo modo sarà più morbido e facile da servire.
- Contenuto: pentolino per latte Ø 14 cm (circa 1,7 l), ideale per fornelli con Ø 14,5 cm. Altezza:...
- Ampio beccuccio per versare senza sgocciolare.
- Le pentole WMF sono adatte per tutti i tipi di fornelli, anche quelli a induzione. Fondo TransTherm:...
Le proprietà nutrizionali del gelato alla crema
Per essere un dolce goloso e molto autoindulgente, il gelato alla crema ha delle buone qualità nutrizionali legate alla presenza di latte e uova. Nei tuorli troviamo un alto contenuto di proteine e aminoacidi essenziali, vitamina B1, vitamina A, ferro e fosforo. Qui sono concentrati poi tutti i grassi buoni presenti nell’uovo e purtroppo il colesterolo:
- Acido oleico
- Acido palmitico
- Acido stearico
- Acido linoleico
- Omega 6
- Omega 3 (in minore quantità ).
Gelato alla crema nella dieta e nei menù
Se vuoi sapere tutto su come inserire il gelato nella dieta, ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento, pieno di consigli. Data la presenza della panna il gelato alla crema è decisamente più calorico rispetto a un sorbetto o a un gelato di frutta, ma gustato in piccole quantità , ad esempio una bella pallina, con tanta frutta fresca vicino, diventa una merenda saziante e golosa.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!