La torta di riso, conosciuta anche come torta degli addobbi, è un dolce tipico della tradizione culinaria bolognese.
E’ un dolce che veniva preparato durante la festa degli addobbi, una celebrazione istituita nel 1470 per il decennale di una parrocchia. In questa occasione le case dei parrocchiani si animavano delle visite di vicini e conoscenti e agli ospiti veniva offerta proprio la torta di riso.
La ricetta tradizionale della torta di riso
Per mantenere salde le tradizioni e fare in modo che la torta originale venga tramandata identica alle generazioni future, la ricetta originale è stata depositata alla Camera di Commercio dell’Accademia italiana della cucina di “Bologna dei Bentivoglio” il 14 dicembre 2005.
Ecco come prepararla seguendo la ricetta originale:
Ingredienti per la torta di riso tradizionale
- 1 litro di latte
- 300 g di riso
- 100 g di zucchero caramellato
- 150 g di zucchero vanigliato
- 4 tuorli d’uovo
- 2 uova intere
- 250 g di mandorle
- 100 g di cedro candito
- un bicchierino di liquore mandorla amara, cannella, chiodi di garofano
- buccia grattata di un limone
- sale q.b.
- facoltativo: 4-6 amaretti.
Preparazione:
Fai bollire il latte, aggiungi il riso, la scorza grattugiata di limone, il pizzico di sale e lo zucchero.
Cuoci il riso facendo assorbire quasi completamente il latte e fai raffreddare in una terrina per far assorbire il latte rimasto dalla cottura.
Nel frattempo sbatti le uova con lo zucchero caramellato (si può montare a neve l’albume a parte), incorpora le mandorle tritate, il cedro candito tagliato a cerchietti (per chi usa gli amaretti aggiungerli frantumati finemente); amalgama con il liquore di mandorle amare. Metti tutto in uno stampo imburrato e spolverato con pan grattato; l’impasto deve essere di 3–4 cm.
Cuoci in forno scaldato a 180° per 20 minuti, poi abbassa a 150° e cuoci per 40-45 minuti. Appena si forma una crosticina bionda e croccante togliere dal forno, lascia intiepidire e bagnare con liquore dopo aver fatto dei forellini con uno stecchino.
Togli dalla teglia, taglia la torta rigorosamente a losanghe e servirla.
Consigli per preparare una buona torta di riso
Per preparare una buona torta di riso, dovresti seguire alcune semplici accortezze.
1 – Segui le indicazioni sulla cottura del riso, la tecnica da usare in questo caso è quella per assorbimento. Non devi, quindi lessare il riso immergendolo in abbondante acqua, ma devi far assorbire il liquido lentamente, in questo modo l’amido contenuto nel riso rimarrà presente e non si disperderà, mantenendo quindi il suo potere legante.
2 – Scegli la teglia giusta. Un altro consiglio è quello di utilizzare una teglia adatta per dimensioni, la torta di riso, infatti non deve crescere in altezza, come puoi notare, non è presente il lievito chimico. In cottura dovrà semplicemente cuocersi e compattarsi, il risultato sarà simile ad uno sformato di riso, ma in questo caso si tratta di un dolce.
3 – Scegli il riso della qualità Roma perchè è il più adatto visti i rapidi tempi di cottura e perchè assorbe più facilmente i liquidi due caratteristiche importanti per la buona riuscita di questa torta.
Variante della torta di riso di Melarossa
La nostra ricetta della torta di riso prevede una quantità limitata di zucchero, solo 90 g e le gocce di cioccolata che in cottura si scioglieranno, donando un sapore ancora più goloso a questa torta dal sapore e dalla consistenza molto particolare.
Per il resto si tratta di una variante che si avvicina molto all’originale e ne mantiene la consistenza e il sapore. La torta di riso è un dolce ottimo da consumare eccezionalmente come dessert o come alternativa alla colazione abituale per variarla un po’.
Proprietà nutrizionali della torta di riso
Il riso è una fonte di carboidrati complessi, questi rappresentano, in un’alimentazione bilanciata la principale fonte di energia per le attività quotidiane (45-60% delle calorie giornaliere). Il riso è un alimento molto digeribile e non contiene glutine è quindi adatto anche all’alimentazione delle persone celiache.
Se vuoi saperne di più su questo alimento ricco di proprietà benefiche, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento: riso, benefici, varietà, benefici e usi in cucina.
Scopri come preparare la torta di riso

Porzioni |
persone
|
Calorie a Persona |
226
|
Calorie Totali |
3394
|
- 1 lt latte vaccino o soia
- 350 g riso
- 90 g zucchero semolato
- 4 uova
- 50 g olio
- 2 uvetta passa manciate
- 30 - 40 g gocce di cioccolata
- 1 cucchiaino scorzette di arancia
- 1 limone buccia
- 1/2 rhum bicchierino
Ingredienti
|
![]() |
- Versa in una pentola il latte, il riso, metà dello zucchero, il burro e la scorza del limone e lascia cuocere per circa 12 minuti, prestando attenzione che non si attacchi.
- Nel frattempo metti in ammollo l’uvetta e le scorzette di arancia, in una ciotolina con il rhum e una piccola quantità di acqua, tale da ricoprirle.
- Sbatti, con la frusta elettrica, i tuorli con il resto dello zucchero, sino a creare una crema chiara e spumosa. Quando il riso è pronto e si è raffreddato, uniscilo al composto mescolando velocemente.
- Unisci le gocce di cioccolato, le scorze d’arancia e l’uvetta con il poco liquido di ammollo.
- Per ultimo, monta a neve ben ferma gli albumi e uniscila al tutto, girando molto lentamente (facendo attenzione che non si smontino i bianchi dell’uovo).
- Olia uno stampo da forno, cospargilo bene di pane grattugiato e versarvi il composto.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.
