Il sorbetto al limone fatto in casa è una proposta deliziosa, fresca e dissetante quando comincia a fare caldo, perfetta come spuntino o come dessert. La ricetta di Melarossa è molto semplice e ha poche calorie! Cucinare è la chiave per un’alimentazione più sana, quindi stuzzica la tua creatività e prova questa ricetta semplicissima, ti bastano solo 4 ingredienti che hai sicuramente in cucina: limone, zucchero, acqua, un uovo!
Il sorbetto al limone è un grande classico della cucina, perfetto per aiutare la digestione dopo un pasto. Quindi perché non approfittare della versione light che non graverà sulla tua dieta?
Proprietà nutrizionali del sorbetto al limone
Il limone è un frutto ricco di proprietà benefiche per la tua salute: contiene molta vitamina C, sali minerali, acido citrico e acqua e vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6), potassio, calcio, antiossidanti, ( betacarotene, luteina ecc..). Se vuoi saperne di più sul limone, leggi tutte le proprietà nutrizionali e i benefici di questo frutto.
Pensi che lo zucchero sia il nemico numero 1 della linea e della salute? Assolutamente no! L’importante è non esagerare con le quantità.
La nutrizionista Stefania Giambartolomei (SISA), sostiene che non deve essere eliminato completamente dalla dieta, neanche nei pazienti in forte sovrappeso. Lo zucchero, infatti, è un alimento che serve al tuo organismo per svolgere diverse e importanti funzioni, ricordati però che gli zuccheri sono nascosti in alimenti insospettabili. E’ quindi indispensabile avere coscienza quando si mangia un alimento zuccherato per esagerare e incorrere in problemi di salute.
La ricetta del sorbetto al limone per 6 persone contiene 150 grammi di zucchero in totale. Se eviti lo zucchero nel resto della giornata, puoi concederti una volta a settimana questo sorbetto dissetante senza compromettere la dieta.
Ascolta i consigli di Luca Piretta, nutrizionista di Melarossa, su come inserire i dolci light nella tua dieta.
Insomma, quando fa caldo, un bel sorbetto al limone è proprio quello che ci vuole, soprattutto perché ha solo 104 calorie!
Scopri come preparare il sorbetto al limone

Tempo di preparazione | 15 minuti |
Porzioni |
persone
|
Calorie a Persona |
104
|
Calorie Totali |
622
|
- 4 limoni grandi
- 150 g zucchero
- 300 ml acqua
- 1 albume
- foglioline di menta q.b.
- limone biologico la scorza grattugiata
Ingredienti
Per la guarnizione:
|
![]() |
- In un tegame fai bollire lo zucchero con l’acqua, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi la buccia grattugiata di un limone e fai cuocere per altri due minuti, sino a far bollire di nuovo. Togli dal fuoco e fai raffreddare.
- Spremi i limoni e aggiungi il succo allo sciroppo. Filtra e metti in congelatore per quattro ore, poi mescola nuovamente e aggiungi l’albume sbattuto.
- Suddividi il composto in sei bicchierini e poni in congelatore per altre quattro ore. Al momento di servire, guarnisci con due foglioline di menta e un po’ di scorza di limone grattugiata.