CONDIVIDI

Una ricetta gustosa e originale, la pizza con zucchine grigliate e germogli di porro. A differenza di quanto pensano in molti, la pizza non è vietata a dieta. Basta considerarla come se fosse un pasto a base di pasta ed eventualmente eliminare il pane nel resto della giornata. Se hai dubbi, puoi consultare le risposte del nutrizionista di Melarossa, Luca Piretta.

Per prepararla velocemente puoi usare una base già pronta, come nella ricetta, oppure stendere la pasta seguendo la ricetta di Melarossa. Puoi mangiare la pizza con verdure grigliate anche senza formaggio, in modo che sia più digeribile e leggera, oppure mettere un po’ di mozzarella o tofu a piacere.

Pizza con zucchine grigliate, le proprietà nutrizionali

La pizza è un caposaldo della dieta mediterranea. Gli elementi nutrizionali principali sono carboidrati, proteine e grassi ma, grazie al contributo di olio extravergine d’oliva e pomodoro la pizza garantisce anche un discreto apporto di antiossidanti, vitamine e sali minerali.

In questa ricetta trovi la passata di pomodoro, che conta 38 calorie calorie ogni 100 grammi, ed è composta per l’84,7% da carboidrati, per il 10,6% da proteine e per il 4,6% da grassi. Contiene, in quantità inferiori rispetto al pomodoro fresco, vitamina C e pro-vitamina A, in particolare di licopene, un carotenoide che ha un effetto antiossidante e antitumorale.

A dare un tocco di freschezza alla pizza, la zucchina grigliata: un ingrediente indicato nelle diete ipocaloriche, dato che conta solo 16 calorie ogni 100 grammi. Contiene molte fibre, che favoriscono la diuresi e il buon funzionamento dell’intestino, e vitamine, in particolare la vitamina K, B e C.

proprietà dei germogli di porro

I germogli di porro sono un ingrediente interessante: raccolti dopo due settimane dalla semina, mantengono inalterate le loro proprietà. Ricchi di sali minerali come calcio, ferro, magnesio e potassio, hanno un buon contenuto di vitamina A e vitamina C. Inoltre, hanno anche proprietà disinfettanti, depurative, antinfiammatorie e favoriscono l’abbassamento del colesterolo. I germogli non si cuociono mai, ma si aggiungono sempre a crudo.


Prova anche la ricetta della pizza con peperoni e olive!

Scopri come preparare la pizza con zucchine grigliate

Print Recipe
Pizza con zucchine grigliate e germogli di porro
pizza zucchine grigliate e germogli di porro
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Piatto piatti unici
Porzioni
Calorie a Persona
190
Calorie Totali
758
Ingredienti
Piatto piatti unici
Porzioni
Calorie a Persona
190
Calorie Totali
758
Ingredienti
pizza zucchine grigliate e germogli di porro
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Preriscalda il forno a 230°.
  2. Lava e spunta le zucchine, tagliale a fette da circa mezzo centimetro, nel senso della lunghezza. Grigliale per qualche minuto rigirandole una volta sola. Disponi la passata di pomodoro in una ciotola con l’olio e il sale, mescola.
  3. Stendi la pasta di pane, adagiala nella teglia sopra carta da forno. Cospargila con abbondante passata, aggiungendo poi uno strato di zucchine grigliate.
  4. Inforna per circa 15 minuti. Estrai la pizza dal forno, cospargila di mozzarella tagliata a tocchetti, e rimettila nel forno spento per 1 minuto. Una volta tirata fuori dal forno, metti sopra la pizza i germogli di porro e servila immediatamente.
Commenti