Se non sai come farcire il pan di Spagna, il pan di Spagna con crema allo yogurt e fragole è una torta light che puoi realizzare facilmente a casa, seguendo passo passo le nostre istruzioni. Per prepararla puoi usare la nostra ricetta del pan di Spagna light e stupire i tuoi ospiti con la bella e gustosa farcitura.
Annuncio pubblicitario
Grazie alle fragole e allo yogurt, in più, farai il pieno di vitamine, proteine e probiotici, senza paura per la linea: sono entrambi ingredienti con poche calorie, ma ricchi di preziosi nutrienti.
Pan di Spagna con crema allo yogurt e fragole: proprietà nutrizionali
Oltre agli ingredienti base del pan di Spagna, nella ricetta trovi diversi alimenti ricchi di proprietà nutrizionali importanti. Vediamo quali sono.
Partiamo dalloyogurt greco, una fonte proteica a basso contenuto di grassi che garantisce un elevato apporto di calcio, fondamentale per la salute delle ossa. Inoltre, i fermenti lattici vivi che contiene assicurano la buona funzionalità di intestino e colon. Secondo diversi studi, il consumo regolare di yogurt ridurrebbe anche il rischio cardiovascolare. Lo yogurt greco, in particolare, apporta proteine in quantità maggiori rispetto allo yogurt tradizionale: 6,4 g per 100 g contro i 3,8 g per 100 g dello yogurt da latte intero.
Lefragolesono ricche di vitamina C, una vitamina preziosa per rinforzare il sistema immunitario che svolge anche un’azione antiossidante. Tra gli antiossidanti, contengono anche molti composti fenolici, come flavonoidi e antocianine, importanti per contrastare l’invecchiamento e l’ossidazione cellulare. Ma apportano anche sali minerali come potassio, iodio, fosforo e manganese.
La robiola è un formaggio fresco a pasta molle, che fornisce una buona quota di sali minerali all’organismo, soprattutto calcio, utile per la salute di ossa e denti. Ha un discreto contenuto calorico (338 calorie per 100 grammi), ma, consumato in quantità limitate, costituisce una fonte proteica sana che puoi portare in tavola anche a dieta.
La ricetta del pan di Spagna con crema allo yogurt e fragole
Print Recipe
Pan di spagna con crema allo yogurt e fragole
Voti: 6
Valutazione: 3.5
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione
35minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
185
Calorie Totali
2230
Ingredienti
1pan di spagnalight
300gyogurt greco magroben freddo
200grobiolaben fredda
50gzucchero a velo
300gfragole
1cucchiaiozucchero semolato
1limonesucco
1/2cucchiainoestratto di vaniglia
Tempo di preparazione
35minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
185
Calorie Totali
2230
Ingredienti
1pan di spagnalight
300gyogurt greco magroben freddo
200grobiolaben fredda
50gzucchero a velo
300gfragole
1cucchiaiozucchero semolato
1limonesucco
1/2cucchiainoestratto di vaniglia
Voti: 6
Valutazione: 3.5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
Se necessario fai scolare lo yogurt in un colino rivestito da una garza pulita, in modo che il suo siero venga eliminato e sia ben compatto.
Poni yogurt e robiola in una ciotola, unisci lo zucchero a velo e mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia, mescola velocemente con una frusta per ottenere un composto spumoso, riponi in frigorifero per almeno un’ora.
Taglia 200 g di fragole a pezzetti (lascia invece da parte, intere, le altre) ponile in una ciotola e confiscile con il succo di limone e il cucchiaio di zucchero, lasciale macerare per una mezzora, mescolando di tanto in tanto. Scola le fragole dal liquido, aggiungi circa 200 ml di acqua al succo di fragola e limone filtrato, ti servirà per creare la bagna della torta.
Dividi il pan di spagna in due dischi uguali. Assembla la torta: spennella il primo disco di pan di spagna con la bagna di fragola e limone, copri con qualche cucchiaiata di crema di yogurt e cospargi con le fragole, adagia sopra l’altro strato di pan di spagna, spennellalo ancora con la bagna, poi coprilo con la crema di yogurt restante, cercando di coprire anche i bordi della torta. Per un effetto “naked cake” non coprite completamente di crema il pan di spagna, ma lasciate qualche pezzetto “nudo”.
Poni in frigorifero per almeno due ore.
Prima di servire, taglia a fette le fragole tenute da parte e usale per decorare la torta
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.
Esperta di gastronomia, ho conseguito il master in comunicazione e giornalismo gastronomico presso il Gambero Rosso, Città del gusto di Roma. Giornalista dal 2015, mi occupo soprattutto di nutrizione, prodotti e produzioni di nicchia, produzione di cibo sostenibile.