informazione pubblicitaria

Cosa fare (e non fare) ogni giorno per aumentare il tuo metabolismo

Quando siamo a dieta, ma non riusciamo a perdere peso, diamo subito la colpa al nostro metabolismo e cerchiamo ovunque –  su Internet, libri, ecc. – soluzioni per velocizzarlo.

Vogliamo, dunque, soddisfare questo vostro desiderio, elencando alcune abitudini sane per migliorare il metabolismo. Sia chiara una cosa però: non è garantita alcuna formula magica.

La perdita di peso e tutti i processi del nostro organismo legati alla produzione di energia e riduzione dei grassi, fa parte di un insieme complesso di dinamiche, che vanno sempre valutate da soggetto a soggetto.  Ecco dunque, il metabolismo come aumentarlo.

Metabolismo: come aumentarlo ogni giorno 

Il metabolismo – ovvero  il modo in cui il tuo corpo converte il cibo in energia – è un processo che varia a seconda della tua età, peso, sesso, dal tuo tipo di alimentazione e attività fisica.

In generale, possiamo adottare alcune strategie che possono sicuramente aiutare a velocizzare il metabolismo.  Prendi nota e inizia, fin da oggi, con queste sette cosa da fare e tre da evitare.

1 – Muoviti di più 

Includere l’esercizio fisico nella tua routine quotidiana è un ottimo modo per mantenere il metabolismo in attività.

Cerca di combinare l’esercizio aerobico (corsetta sul tapis roulant o fuori all’aria aperta) con qualche esercizio di sollevamento pesi leggero – per aumentare la massa muscolare magra. In generale, più muscoli hai, più calorie bruci, anche a riposo.

Annuncio pubblicitario

2 – Sorseggia una tazza di tè verde

tè-verde-metabolismo

Un’altra cosa utile al metabolismo, per aumentarlo è una calda tazza di tè verde può offrire alcuni benefici al metabolismo, dovuti agli antiossidanti chiamati catechine.

Uno studio del marzo 2013  – pubblicata su Advances in Nutrition – ha scoperto che l’estratto di tè verde ha un effetti positivi sul meccanismo brucia grassi.

3 – Mangia alimenti piccanti 

Aggiungere un po’ di piccantezza nei tuoi piatti, può accelerare il tuo metabolismo. Stando a uno studio sugli effetti della capsaicina sul dispendio energetico, il tuo tasso metabolico può aumentare anche fino all’8%.

Anche se fa bene il peperoncino, ci sentiamo tuttavia di raccomandare di non esagerare con questo alimento, ma di assumerlo di tanto in tanto.

4 – Bevi il caffè

Anche la caffeina è uno stimolante naturale, che aumenta temporaneamente la frequenza cardiaca e quindi aumenta il consumo di calorie. 

5 – Mangia alimenti bio

Sebbene l’acquisto di generi alimentari biologici sia più costoso, potrebbe valerne la pena se vuoi aumentare il metabolismo.

Alcune  ricerche – come quella pubblicata su Environmental Health Perspectives – ci dicono che i contaminanti ambientali possono interrompere le funzioni metaboliche e contribuire all’obesità.

Annuncio pubblicitario

6 – Dormi a sufficienza 

dormire-metabolismo

Se la notte non dormi a sufficienza, ciò può portare a una modificazione del metabolismo lipidico. E questi effetti negativi non si possono recuperare.

Fare un pisolino di mezz’ora al giorno, per esempio, potrebbe annullare l’impatto ormonale dato dal cattivo riposo, alleviare lo stress e rafforzare il sistema immunitario.

7 – Idrata il tuo corpo 

Bere acqua è il modo migliore per mantenere il tuo corpo idratato al massimo.

Se non bevi a sufficienza, il tuo metabolismo diminuisce e il tuo corpo brucia il 2 percento in meno di calorie.

Le cose da evitare  

Ecco, invece, cosa non fare se vuoi mantenere attivo il tuo metabolismo:

  • Saltare la colazione: oltre a rallentare il metabolismo, digiunare al mattino aumenta anche il rischio di obesità.
  • Seguire diete drastiche: se segui diete troppo estreme  – che si abbandonano facilmente – il tuo peso aumenta e diminuisce troppo velocemente, danneggiando gli equilibri del metabolismo. 
  • Eliminare troppe calorie: ridurre le calorie è necessario per perdere peso, ma quando sono troppo, i tuoi sforzi per dimagrire potrebbero fallire. Ridurre eccessivamente l’apporto calorico, porta il metabolismo a rallentare, come meccanismo protettivo verso il corpo. 

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

informazione pubblicitaria
Marta Manzo

Marta Manzo

Giornalista freelance e videomaker, per alcuni portali online scrivo di food e green economy. Per Melarossa mi occupo di news, tra studi sulla salute, tecnologia, tendenze e ricette.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

informazione pubblicitaria

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms below to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.