Annuncio pubblicitario

Vitamine, quali assumere in vista della primavera

Ci vorrà ancora qualche giorno per lasciarsi alle spalle questo difficile inverno, ma la primavera sta per arrivare. E il nostro corpo potrebbe aver bisogno di qualche vitamina in più per funzionare a dovere. Le vitamine sono componenti essenziali per il metabolismo umano. La buona notizia è che una dieta ricca e variegata può già soddisfare il fabbisogno vitaminico quotidiano.

Difficile infatti ipotizzare una avitaminosi, ovvero una carenza patologica di vitamine, se i pasti sono equilibrati e se mangiamo tutti i giorni frutta e verdura.

Tuttavia è importante non abbassare mai la guardia, soprattutto durante i cambi di stagione e in momenti di particolare stress. Quali sono allora le vitamine da assumere in vista dell’arrivo della bella stagione?

La vitamina B6

Anzitutto, la B6. Una vitamina che contribuisce alla formazione di ormoni e globuli rossi e bianchi e che quindi rafforza il nostro sistema immunitario. La B6 inoltre ci aiuta ad assorbire proteine, acidi grassi e zuccheri.

Dove si trova? Nelle carni bianche e nel pesce ma anche in spinaci, patate e legumi. Associando questi cibi a prodotti con lo zinco, i semi di zucca per esempio, otterremo un vero boost metabolico. Risultato? Saremo meno stanchi.

La vitamina D

Come dimenticare la Vitamina D, così importante per fissare il calcio sulle nostre ossa. Viene sintetizzata anche grazie ai raggi solari, quindi non va solo assimilata ma sarebbe buona norma stimolarne la produzione con delle passeggiate all’aria aperta.

Quanto ai cibi ricchi di Vitamina D, ci sono i pesci grassi, le uova e i funghi. E alcune verdure a foglia larga e verde come cicoria, cavolo nero e broccoli.

Annuncio pubblicitario

Le Vitamine A, E e C

La Vitamina C, forse la più nota di tutte, partecipa alla formazione di aminoacidi, ormoni e collagene. Proprio per quest’ultima funzione, i sieri viso alla vitamina C sono considerati essenziali per la skin care quotidiana. Ma la Vitamina C non ci rende solo belli, ci difende da stress e danni cellulari.

Come possiamo assumerla? Mangiando buone quantità di arance, fragole, kiwi, spinaci, broccoli. E se necessario, integrandola. Per uno sprint in più soprattutto contro i malanni di stagione dovuti agli sbalzi di temperatura.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Francesca Fiorentino

Francesca Fiorentino

Giornalista professionista, ho cominciato a lavorare in radio e continuo a parlare attraverso i podcast. Amo il cinema e la scrittura. Ho pubblicato un libro di ricette e trovo sempre il tempo per cucinare cose buone e sane.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.