Costumi di Carnevale per bambini

Colori, risate, coriandoli e… costumi di Carnevale per bambini! La festa più divertente dell’anno è arrivata e se hai un figlio, probabilmente stai già pensando al costume perfetto per lui. Attenzione però a non anteporre i tuoi desideri ai suoi e a lasciargli scegliere liberamente il costume che preferisce.

Sara Silvan, la nostra psicologa esperta nella relazione genitori e figli, ci spiega i retroscena di questa festa in maschera.

Perché per un bambino è cosi divertente e importante mascherarsi?
Il Carnevale è la festa in cui è possibile mascherarsi. Esso rappresenta perciò l’occasione che consente ai bambini di realizzare un proprio desiderio dando libera espressione a quella parte di sé originale e “grandiosa”. E’ così che i bambini si trasformano (attraverso la maschera) e diventano (per qualche ora), forti e invincibili come il loro supererore preferito e le bambine diventano belle e perfette come le principesse delle fiabe.

Quanto conta rispettare il personaggio da cui vorrebbe travestirsi?
Proprio per il significato che riveste per i bambini il Carnevale, è importante rispettare i loro desideri e le loro preferenze anche se possono non combaciare con quelle dei genitori. Un bambino sceglie di “diventare” quello specifico personaggio perché è quello con cui desidera identificarsi.

L’evento del Carnevale deve essere vissuto quindi dai bambini come un’occasione dove poter essere liberi di esprimersi, non per compiacere un desiderio della mamma o del babbo, ma il proprio. Perciò, via libera ad ogni forma di creatività! A questo proposito, potrebbe essere utile aiutare il proprio bambino nel creare un suo originale vestito che poi indosserà.

E se i più piccoli hanno paura, come comportarsi?
Per i bambini più piccoli (sotto i tre anni), la “maschera” può incutere paura in quanto vissuta come minaccia all’immagine di sé. È buona norma non forzare mai i piccoli che si rifiutano di mascherarsi comprendendo le loro paure e cercando di rispettare i loro tempi.

Può essere utile far approcciare il piccolo in maniera graduale: ad esempio farlo partecipare (prima da osservatore) a qualche festa insieme ai suoi amichetti. Poi portare coriandoli e stelle filanti e infine fargli indossare qualche accessorio del suo personaggio preferito.

Per familiarizzare con i costumi di Carnevale, con il trucco e con la trasformazione che esso comporta, potrebbe inoltre essere utile creare a casa una situazione di gioco con trucchi e travestimenti in maniera per far vivere questo momento come un’occasione di divertimento.

Sei pronta per festeggiare insieme a tuo figlio? Ecco alcuni costumi di Carnevale originali e divertenti trovati su Pinterest per trascorrere una giornata in allegria.

Costume Nutella

costumi di carnevale per bambini

Costume da Biancaneve

disney

Costume da Bianconiglio

costumi di carnevale originali

Costume da Trilly

travestimenti

Costume da Principessa

fai da te

Costume da Harry Potter

fai da te

Costume Fragola

vestiti di carnevale per bambini

Costume da Cuoco

travestimenti

Costume da Pinguino

costumi di carnevale per bambini

Costume da Pirata

costumi di carnevale per bambini

Costume da Pippi Calzelunghe

travestimenti

Costume da Ape

vestiti di carnevale per bambini

 

Commenti
Nicoletta Cinotti

Nicoletta Cinotti

Laureata in Event Management allo IED, scrivo per il canale bellezza di Melarossa, sono specializzata nella cura del corpo e scrivo consigli pratici per prendersi cura del proprio benessere. Inoltre, sono esperta di cucina light e contribuisco alla redazione di ricette per il sito.

Related Posts

Non ci sono risultati