Annuncio pubblicitario

Il diario alimentare di Melarossa, il tuo compagno quotidiano a dieta. Scarica il pdf!

Scrivere un diario alimentare a dieta ti aiuta a gestire più facilmente i tuoi pasti, a monitorare i tuoi progressi, a tenere alta la motivazione, quindi è un alleato indispensabile per raggiungere meglio il tuo obiettivo.

Per questo abbiamo pensato di regalare a chi segue la dieta Melarossa, o ha intenzione di iniziarla, il diario alimentare di Melarossa in pdf, da scaricare, stampare e compilare giorno per giorno!

Molti di voi ci hanno confidato, anche sui nostri canali social, di voler cominciare a scrivere un diario per organizzare meglio la propria dieta. Ci stavi pensando anche tu? Bene, ora puoi farlo usando il diario alimentare di Melarossa!

Clicca sui link qui sotto per scaricare gratuitamente il pdf del diario alimentare di Melarossa e la pagina in cui annotare le tue misure e il tuo peso, che abbiamo realizzato in due versioni, per l’uomo e per la donna.

Annuncio pubblicitario

Scarica il diario alimentare giornaliero di Melarossa.

Clicca per scaricare la pagina delle misure del diario alimentare di Melarossa, nella versione per lei.

Scarica la pagina delle misure, nella versione per lui.

Come è fatto e come compilare il diario alimentare di Melarossa

Il diario alimentare di Melarossa è un pdf con una serie di tabelle da compilare quotidianamente. La pagina è senza data: dovrai essere tu, dopo averla stampata, a inserire il mese e il giorno prima di iniziare a scrivere il tuo diario.

Nella tabella dedicata al menù della tua dieta, puoi trascrivere gli alimenti e le quantità di ogni pasto, dalla colazione agli spuntini, dal pranzo alla cena.

Annuncio pubblicitario

Le altre tabelle ti permettono di annotare quale attività fisica fai e per quanto tempo, quanta acqua bevi, quante ore dormi.

Importantissima anche la tabella della variazione settimanale di peso, che ti permette di prendere nota dei chili che hai perso ogni settimana.

Il diario alimentare di Melarossa ha anche anche una pagina in cui puoi annotare il tuo peso iniziale, il tuo obiettivo peso e le tue misure prima della dieta (vita, fianchi, cosce, petto, polpacci), per ricordarle e confrontarle con quelle che avrai una volta raggiunto l’obiettivo.

Insomma, il diario alimentare di Melarossa è un compagno quotidiano che ti permette di avere una visione di insieme della tua dieta, per gestirla più facilmente e monitorare il suo andamento, ma ti aiuta anche a tenere sotto controllo il tuo stile di vita, per renderlo sempre più sano e attivo man mano che vai avanti nel tuo percorso.

melarossa diario alimentare

I consigli per usare al meglio il diario alimentare di Melarossa

Usando il diario alimentare di Melarossa troverai il metodo che ti è più comodo e che meglio si sposa con le tue routine quotidiane e le tue abitudini.

Annuncio pubblicitario

Ti diamo comunque qualche consiglio per utilizzarlo al meglio e, magari, personalizzarlo sulla base delle tue necessità.

Quando compilare il diario alimentare di Melarossa

Gestisci il tuo diario nel modo che ti è più utile e pratico per avere sotto controllo il tuo menù.

Puoi compilare la tabella relativa ai tuoi pasti una volta alla settimana, quando ricevi la dieta o approfittando di un momento in cui sei più libero, in modo da avere pronto il programma completo dei tuoi pasti settimanali. Oppure puoi scrivere il menù di giorno in giorno, magari la sera per fare il punto dei pasti del giorno dopo.

Giorno per giorno dovrai anche prendere nota di quanto sport fai, quanta acqua bevi e quanto dormi.

Sostituzioni e sgarri

Nella tabella del menù puoi scrivere anche le sostituzioni che hai in mente di fare, in modo da organizzarti meglio con la spesa e con la preparazione dei pasti.

Annuncio pubblicitario

Giorno per giorno, potresti annotare anche i tuoi eventuali sgarri: farlo ti sarà utile per capire quanto fedelmente riesci a seguire la dieta, quanto te ne allontani e, magari, perché. Accanto allo sgarro, prova a scrivere tra parentesi anche l’occasione in cui hai sgarrato, per esempio: compleanno di mamma, ciclo, ansia pre-esame.

Il consiglio: annota subito lo sgarro, così non rischierai di dimenticarlo e potrai riportare con precisione gli extra che ti sei concesso.

Come ripetiamo sempre, una piccola eccezione, magari un dolce light quando hai voglia di qualcosa di goloso, è permessa, ma per raggiungere il tuo obiettivo è importante che tu rispetti il più possibile il tuo menù, soprattutto all’inizio, quando devi familiarizzare con i principi e i piatti della dieta.

Il diario alimentare ti permetterà di acquistare una maggiore consapevolezza di quello che mangi, di comprendere i tuoi sgarri per prevenirli, ma anche di interiorizzare meglio le nuove abitudini ispirate a Melarossa, che così diventeranno più facilmente uno stile alimentare da mantenere anche dopo che avrai finito la dieta.

L’andamento del peso

Pesati e riporta la tua variazione sul diario alimentare una volta alla settimana, quando devi fare il check peso per comunicarlo a Melarossa: non farti ossessionare dalla bilancia e non pesarti troppo spesso. Oscillazioni di peso da un giorno all’altro, infatti, non sono indicative, e non devono preoccuparti, perché di solito sono fisiologiche, legate per esempio al fatto che hai bevuto di più o hai il ciclo. Insomma, l’andamento del peso è un fattore importante da monitorare ma non è l’unica misura del tuo successo a dieta: quello che è importante è l’approccio globale che hai alla dieta, la costanza con cui la segui e, soprattutto, i cambiamenti che fai nel tuo stile di vita e nelle tue abitudini a tavola per renderli più sani.

Annuncio pubblicitario

Prendi nota delle variazioni di peso sul tuo diario ma non demoralizzarti di fronte a un momento di stallo e continua a seguire la tua dieta con fiducia e motivazione.

Stampa il diario alimentare di Melarossa, appendilo sul frigorifero o tienilo sempre a portata di mano in cucina o dove ti è più comodo, per poterlo compilare e consultare più facilmente.

Buona dieta!

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!

diario alimentare melarossa

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario