Quattro alimenti che ti aiutano a perdere peso

Dimagrire e restare in forma: non è così difficile grazie ad alcuni alimenti che ti aiutano a perdere peso. La dieta, infatti, non è sinonimo di deprivazione: si segue un regime alimentare equilibrato, come quello della dieta Melarossa, perdere i chili di troppo diventa un obiettivo raggiungibile.

Gli alimenti che ti aiutano a perdere peso

Alcune scelte alimentari possono promuovere la perdita di peso e fornire i nutrimenti di cui hai bisogno per far funzionare bene corpo e mente: sono diversi gli studi che dimostrano che alcuni prodotti siano più indicati di altri in questo senso. Ognuno ha la sua funzione: saziante, drenante, depurativo. Ecco quali sono.

1 – Cereali integrali

cereali dieta

Molti di noi scelgono il pane come accompagnamento per i pranzi e le cene. Passare dal pane bianco a quello integrale può aiutarti a perdere peso. Come? Saziandoti prima e per lungo tempo, evitando che tu sia preda degli attacchi di fame.

I cereali integrali, inoltre, aiutano a proteggere dalle malattie croniche, comprese le malattie cardiache, il diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro. I cereali esercitano i loro benefici regolando la funzione intestinale attraverso l’aumento della massa fecale e nutrendo i batteri dell’intestino sano.

2 – Verdura e frutta colorata

frutta verdura vero falso

Quando si cerca di perdere peso , le persone tendono a mangiare grandi quantità di verdura e frutta, ma non a scegliere un’ampia varietà. In realtà, variare molto la frutta e verdura che mangi serve a garantire al tuo corpo diversi tipi di nutrimenti, come le diverse vitamine o dei sali minerali specifici, a fronte di fornitura di grassi e calorie quasi sempre molto bassa.

Scegliere verdure dai colori intensi, soprattutto quelli che vanno dall’arancione al rosso, ti garantisce inoltre una certa quantità di sostanze antiossidanti. Queste, rallentano l’invecchiamento cellulare, bloccando l’azione dei radicali liberi, e allontanando le malattie degenerative.

3 – Gli snack alle noci

noci, lo smoothie

Quando si cerca di perdere peso, i cibi ad alto contenuto di grassi sono spesso i primi ad essere messi da parte. Ma le noci, come tutta la frutta secca, ti fornisce una grande quantità di energia e nutrimenti. Sono ricche di fibre, che ti aiutano a sentirti sazio più a lungo, e di vitamine come quelle del gruppo B, ma anche di sali minerali come magnesio e zinco.Molti studi dimostrano come mangiare noci sia utile per ridurre il rischio di malattie cardiache e per allontanare l’insorgenza del diabete di tipo 2.

4 – Non dimenticare l’importanza dell’acqua

bere molta acqua

I nostri corpi hanno bisogno di molta acqua per svolgere una serei di funzioni: l’equilibrio dei liquidi, la regolazione della temperatura corporea, le prestazioni cognitive, così come la funzione gastrointestinale, renale e cardiaca. Bere molta acqua migliora anche la carnagione della pelle e può ridurre la probabilità di mal di testa.

Ascoltare i segnali della fame e della sete può fare una grande differenza quando si cerca di perdere peso. Spesso, però, questi due segnali si confondono. Quando pensi di essere preda degli attacchi di fame prova a bere un bicchiere d’acqua: in una buona parte dei casi la fame sparirà.

Fonte: Inverse

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Francesca Fiore

Francesca Fiore

Esperta di gastronomia, ho conseguito il master in comunicazione e giornalismo gastronomico presso il Gambero Rosso, Città del gusto di Roma. Giornalista dal 2015, mi occupo soprattutto di nutrizione, prodotti e produzioni di nicchia, produzione di cibo sostenibile.

Related Posts